breaking news

Europei, la Storia: 1968, l’Italia fa festa con la monetina e la finale-bis

Europei, la Storia: 1968, l’Italia fa festa con la monetina e la finale-bis
Mondo Sport
27/05/2021 21:14 | A cura di Domenico Geria
L'Italia si aggiudicò la terza edizione degli Europei, battendo la Jugoslavia nella finale giocata due volte

La Storia degli Europei di calcio: RNP racconta in 15 puntate gli eventi, le imprese e i protagonisti della più prestigiosa competizione continentale per nazioni, dagli albori fino all’ultima edizione datata 2016, alla vigilia della 16^ edizione.

ITALIA 1968

PRIMA FASE – Nella terza edizione del Campionato Europeo si videro per la prima volta i gironi di qualificazione. Sale ancora il numero delle nazionali partecipanti, 31 a questo giro, con il debutto della Germania Ovest, grande assente nelle prime due edizioni. Le partecipanti vennero suddivise in 8 gironi, uno dei quali da 3 squadre, gli altri da 4. La prima di ogni girone approdò ai quarti di finale; tra le quattro semifinaliste giunse per la prima volta l’Italia, alla quale venne assegnata l’organizzazione della fase finale.

QUALIFICATE – Ad accedere alle semifinali furono: l’Italia (la quale eliminò Romania, Svizzera e Cipro nel girone e la Bulgaria ai quarti), l’Inghilterra (fuori Scozia, Galles, Irlanda del Nord e i campioni della Spagna nei quarti), la Jugoslavia (Germania Ovest e Albania nel girone e Francia nei quarti) e Unione Sovietica (Grecia, Austria, Finlandia e Ungheria).

CURIOSITÀ – Il Gruppo 8 di qualificazione, vinto dall’Inghilterra, vide la sua classifica derivare da un torneo preesistente: il Torneo Interbritannico. Manifestazione destinata alle quattro nazioni della Gran Bretagna, venne sfruttata dall’UEFA per stabilire una delle qualificate ai quarti degli Europei. La classifica finale venne composta sommando le edizioni del 1967 e del 1968, con l’Inghilterra qualificata con un solo punto di margine sulla Scozia, vincitrice nell’edizione del 1967.

L’ITALIA – Dopo l’eliminazione ad opera dell’Unione Sovietica negli ottavi della precedente edizione, la nazionale italiana guidata da Ferruccio Valcareggi riuscì ad arrivare alla fase finale, ottenendo anche l’organizzazione dell’evento. Dominato il Gruppo 6 di qualificazione con 5 vittorie e 1 pareggio, risultati ottenuti contro Romania, Svizzera (l’unico pari in terra elvetica) e Cipro, nei quarti di finale gli Azzurri si trovarono ad affrontare la Bulgaria: la gara di andata a Sofia vide la sconfitta dell’Italia per 3-2; nel match di ritorno, due settimane più tardi a Napoli, Pierino Prati (in gol anche in Bulgaria) e Angelo Domenghini fissarono il 2-0 che portò la nazionale italiana tra le prime quattro del continente.

FASE FINALE – Il 5 giugno del 1968 si disputarono le semifinali degli Europei. A Firenze, un gol di Dzajic a pochi minuti dal termine regalò il successo per 1-0 alla Jugoslavia contro l’Inghilterra. A Napoli invece l’Italia affrontò i forti sovietici, sempre presenti nelle fasi finali del torneo. La partita si concluse a reti bianche, risultato che rimase tale anche dopo i tempi supplementari; dato che l’esecuzione dei calci di rigore per risolvere lo stallo non era ancora entrata in vigore, per decretare la finalista si procedette al lancio della monetina. L’arbitro, il tedesco Tschenscher, eseguì il lancio sotto gli occhi dei due capitani, Facchetti e Shesternev, e di Oreste Granillo, capo delegazione della nazionale italiana: la sorte sorrise all’Italia che andò in finale.
L’Unione Sovietica perse la finale per il terzo posto contro gli inglesi a Roma, a segno Bobby Charlton e Hurst. Subito dopo, a seguire la finale di consolazione, si giocò anche l’atto conclusivo tra Italia e Jugoslavia: era l’8 giugno, per i balcanici segnò ancora Dzajic, già giustiziere degli inglesi; la rete siglata nel finale del primo tempo, venne impattata da Domenghini all’80’ con una punizione di inaudita potenza che lasciò il portiere impietrito; si giunse sul risultato di 1-1 fino al 120′, ma assegnare un trofeo con la monetina sarebbe stato troppo. Si procedette alla ripetizione della finale, il 10 giugno, 48 ore dopo: alla nazionale di Valcareggi bastò mezz’ora per mettere al sicuro il risultato grazie alle reti di Gigi Riva e Pietro Anastasi. Finì 2-0 e l’Italia poté celebrare con i propri tifosi il titolo di campione d’Europa.

IL PERSONAGGIO – I componenti della nazionale italiana degli anni ’60 sono divenuti delle icone intramontabili, i rappresentanti autorevoli di un calcio romantico e ormai purtroppo superato, ma intriso fino in fondo dei veri ideali che hanno reso questo sport il più amato al mondo. Il simbolo per eccellenza, tra i tanti di quella nazionale vittoriosa nella notte dell’Olimpico (e finalista due anni più tardi a Città del Messico contro il Brasile), era il capitano, Giacinto Facchetti. Un difensore elegante e insuperabile, un leader carismatico che in maglia Azzurra arrivò molto vicino alle 100 presenze (un’impresa all’epoca viste le poche gare giocate dalle nazionali); la sua carriera, oltre che all’Italia, è legata saldamente all’Inter, con la quale giocò dal 1960 fino al 1978, quando appese le scarpe al chiodo, divenendone in seguito dirigente: dal 1995 in poi vestì vari incarichi, fino diventare presidente nel 2004, ruolo rivestito fino alla sua scomparsa nel 2006.

EUROPEI 1968 – CAMPIONE: ITALIA

(3 – continua)

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...