breaking news

Taibi a RNP: “Serie B, aspettiamo con enorme fiducia. Toscano? E’ inamovibile”

Taibi a RNP: “Serie B, aspettiamo con enorme fiducia. Toscano? E’ inamovibile”
Reggina
30/05/2020 13:45 | A cura di Ferdinando Ielasi
Il ds degli amaranto ai microfoni di ReggioNelPallone: "Prima che scoppiasse questa pandemia, Reggio e la Reggina hanno dimostrato sul campo di meritare ampiamente la serie B: lo dicono i fatti, lo dicono i numeri...".

Il countdown è cominciato. Poco più di una settimana, in attesa di un urlo liberatorio che dovrebbe rivedere i colori amaranto nuovamente in serie cadetta a distanza di sei anni. Reggio e la Reggina aspettano la B, ed in tal senso Massimo Taibi ribadisce a chiare lettere l’enorme fiducia già espressa dal Presidente Gallo.

Così come gli altri settori, anche il calcio si sta rialzando lentamente per sfuggire dalla morsa di questa pandemia che ha sconvolto il mondo…

Oltre ad essere una passione per milioni di persone, il calcio è anche un’azienda che muove giri economici importantissimi e dà posti di lavoro. Giusto ripartire, ovviamente nel rispetto della salute e delle regole e portando nel cuore sia le migliaia di persone che purtroppo hanno perso la vita  a causa di questo maledetto virus che il dolore delle loro  famiglie.

Una ripartenza che riguarderà serie A e serie B, mentre per la Lega Pro si faranno solo playoff e playout.

Aspettiamo il consiglio federale dell’8 giugno, anche se la strada ormai è tracciata in questo senso. Come ho detto prima, per ripartire bisogna che ci siano solide basi e che si rispettino fermamente le regole medico-sanitarie, se la gran parte dei club di Lega Pro non possono farlo bisogna prenderne atto, in quanto la salute e di conseguenza la vita vengono prima di tutto.

Tornando ai playoff di Lega Pro, non dovrebbero certo riguardare le prime dei tre gironi…

E’ quello che ci aspettiamo. Una decisione diversa andrebbe contro ogni logica del buonsenso e dei meriti sportivi, sarebbe veramente assurda.

Cosa rispondi a chi ha chiesto che anche le prime vengano coinvolte? 

Nulla, mi limito a prenderne atto. Siamo in un paese democratico, ognuno è libero di dire la propria anche a rischio di “spararla grossa”. In questo momento il sentiero della polemica va tenuto lontano il più possibile, le risposte migliori si danno attraverso il lavoro ed i fatti.

Pronti per la B, dunque? 

C’è una enorme fiducia, così come è emerso dalle parole del Presidente Gallo. Prima di fare qualsiasi altra considerazione tuttavia, come ti dicevo prima aspettiamo il Consiglio Federale dell’8 giugno.

 Un traguardo che sarebbe strameritato…

Esatto. Un Presidente che in poco tempo ha fatto qualcosa di strepitoso, un club che ha riacceso la passione dei reggini, un mister ed una squadra che hanno riscritto i record sia della Reggina che della serie C. Senza ovviamente dimenticare una tifoseria da brividi, che ha fatto da dodicesimo uomo in campo sia in casa che in trasferta.  Insomma, prima che scoppiasse questa pandemia, Reggio e la Reggina hanno dimostrato sul campo di meritare ampiamente la serie B: lo dicono i fatti, lo dicono i numeri.

A proposito del mister, è stato uno dei protagonisti assoluti di quello che resta comunque un cammino straordinario. Eppure, su di lui in questo momento non mancano dei rumors riguardanti il pressing del Palermo, ed alla panchina della Reggina in queste ultime ore sono stati addirittura accostati altri nomi.

Ci sono le voci, ci sono i rumors, e poi c’è la realtà dei fatti. E per quanto ci riguarda, la realtà dei fatti è solo una, oggettiva ed incancellabile: Mimmo Toscano non si tocca, è inamovibile. Non vedo un solo motivo per il quale la Reggina debba privarsi di un grande tecnico e di un uomo eccezionale, così come escludo categoricamente che lui possa pensare, anche per un istante, ad un futuro lontano da Reggio. Ripeto e sottolineo, il nostro tecnico è intoccabile.

Si sta già lavorando in vista del traguardo? Menez sarebbe un altro colpo stellare…

Ho la fortuna di lavorare per un club che ha grandi potenzialità e grandissime ambizioni, Menez è un nome così che ce ne possono essere tanti altri. Al pari delle altre componenti, lavoro giorno e notte per migliorare la Reggina, a volte per quanti nomi ho in testa finisce che qualcuno neanche me lo ricordo (sorride, ndr). Scherzi a parte, è normale che a fine maggio inizi già a ragionare sulle mosse per la nuova stagione, ma riguardo certe tematiche nulla si muoverà sino alla fatidica data dell’8 giugno.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...