breaking news

A tu per tu con…Davide Dionigi

A tu per tu con…Davide Dionigi
Reggina
05/11/2019 00:00 | A cura di Ferdinando Ielasi
"Reggina in cima con pieno merito. Corazza attaccante moderno, Denis in C può giocare con la sigaretta in bocca".

Quarantuno gol ed una promozione in A con la maglia amaranto, che ha vissuto anche come tecnico. Davide Dionigi è l’ospite dell’odierno A tu per tu…

Sapevamo fin dall’inizio che la Reggina fosse una squadra forte, ma forse nessuno si aspettava che fosse forte fino a tal punto…

La Reggina sta facendo qualcosa di straordinario, e si trova in cima con pieno merito. A questo aggiungiamoci che altre squadre costruite per vincere, ad oggi non stanno rispettando le attese.

Chi rappresenta in questo momento il flop del campionato?

Catania su tutte, sta facendo davvero male. Poi va anche detto che il Catanzaro è in ritardo rispetto al progetto societario, che quest’anno prevedeva la lotta per la B diretta.  Mi sarei aspettato qualcosa in più dallo stesso Bari, anche se con Vivarini la media punti si è alzata.

Chi sta risalendo è invece il Teramo, che tu avevi indicato tra le outsider…

Per qualità della rosa, il Teramo non poteva certo essere quello che occupava la zona playout. Sono stati bravi a riprendersi, non parlerei di sorpresa ma di conferma.

Da tifoso della Reggina quale ti sei sempre professato, non ti scoccia un po’ che quasi tutti gli avversari stiano attribuendo a fortuna ed errori arbitrali le vittorie degli amaranto?

Succede così quando qualcuno vince sempre, rientra nella ricerca degli alibi.  Dicono questo anche per la Juve di oggi, ieri lo dicevano per  l’Inter del triplete, per il Milan di Sacchi etc. etc.

Nel girone meridionale, i cambi di panchina sfiorano le giornate trascorse. La parola progetto è sempre più fuori moda?

Le colpe vanno distribuite. Ci sono società che guardano sempre di meno ad aspetti importanti, e gettano nella mischia tecnici a volte inesperti, salvo poi scaricare su di loro tutte le responsabilità di scelte quantomeno avventate. Allo stesso modo però, chi accetta ad inizio stagione dovrebbe fare valutazioni più approfondite, senza farsi prendere dalla frenesia di salire su treni che poi non portano da nessuna parte…

Il primo gol di Corazza a Potenza, mi ha ricordato un po’ il tuo colpo di testa al San Siro di Milano…

Nonostante stia segnando tutti questi gol, non lo vedo come una classica prima punta, ma di sicuro è l’ideale per il gioco di Mimmo Toscano. Un attaccante moderno, che alle qualità tecniche abbina la corsa, la gamba e la capacità di far salire la squadra. Sicuramente ad oggi è lui l’uomo di punta di questa Reggina, ma non dimentichiamo il resto del parco attaccanti. Gente come Reginaldo, Bellomo e Doumbia non la scopro certo io, e poi c’è Denis, uno che per la classe che ha in C può giocare anche con la sigaretta in bocca.

Reggina a + 5 dalla seconda, possiamo parlare di prima fuga del campionato?

Si, senza dubbio. Un elogio speciale lo meritano Toscano e Taibi, il primo perché ha voluto parecchi calciatori ad oggi decisivi ed il secondo perché glieli ha messi a disposizione. La Reggina merita di essere considerata la favorita per il primo posto, sia per la bravura propria che per i demeriti di tanti avversari che, ripeto, fino ad oggi hanno deluso…

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...