breaking news

A tu per tu con…Rolando Bianchi

A tu per tu con…Rolando Bianchi
Reggina
16/10/2019 00:03 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Rolando Bianchi è l'ospite della rubrica di RNP "A tu per tu"

Due stagioni in riva allo Stretto in Serie A ed un bottino di 46 presenze, 19 reti ed il titolo di miglior marcatore amaranto nella storica stagione 2006/07 per Rolando Bianchi, ex attaccante della Reggina, ospite della mezzanotte di RNP all’interno della rubrica “A tu per tu”.

Partiamo dal presente di Rolando Bianchi…
Sto lavorando un po’ in televisione. Ho fatto il corso Uefa A ed il corso per direttore sportivo, ma aspetto una possibilità per iniziare un percorso di crescita come allenatore.

Le manca il campo, la vita da calciatore?
Sinceramente no, ho fatto delle scelte ben precise. Ho amato infinitamente il campo e tutto ciò che ho fatto.

Lo scorso anno rifiutò il ritorno in amaranto…
Ho rifiutato la Reggina perchè non c’erano le condizioni giuste. Ho pensato che se avessi fatto male avrei buttato tutto ciò che di buono avevo fatto negli anni precedenti. Sarebbe stata un’esperienza che avrei fatto molto volentieri ma non in quelle condizioni.

Fosse stata la Reggina di oggi?
Sarebbe stato diverso. A Reggio ho lasciato il cuore e se ci fosse stata la possibilità di poter fare le cose per bene le avrei fatte.

Cosa pensa della squadra di Toscano? Dove può arrivare?
Toscano è un ottimo allenatore, la squadra è competitiva e con ottimi elementi. Ci sono tutte le componenti per poter centrare il salto di categoria già da quest’anno. Mi auguro che possa salire il più velocemente possibile, l’intera città ne trarrebbe dei benefici.

Il suo ricordo più bello in amaranto?
Il gol nel derby dello Stretto nella mia prima annata a Reggio. Mi ruppi il crociato e passai mesi difficili nel periodo in cui stavo facendo bene sia alla Reggina che in Nazionale. Poi rientrai e feci gol al Messina nel derby, vincemmo e conquistammo la salvezza. Penso che quel gol abbia sbloccato la mia carriera, l’anno dopo feci 20 gol in Serie A. Fu davvero tutto molto bello.

E quell’impresa del -11…
Abbiamo scritto la storia più bella del calcio italiano facendo un’impresa pazzesca. Ogni volta che ci penso ho i brividi. All’inizio tutti ci davano per spacciati, poi tutta la nazione tifava per noi. Tutti tifavano per quel miracolo. Il segreto è stato il gruppo, all’interno del quale ognuno giocava a sostegno dell’altro.

Se la Reggina dovesse chiamare?
La ascolterei volentieri. Mi piacerebbe lavorare nell’ambiente reggino, lì ho spiccato il volo ed ho ottenuto la mia consacrazione. Sarebbe bello poter essere utile alla Reggina in altre vesti.

Antonio Calafiore

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...