breaking news

A tu per tu con…Alessandro Lucarelli

A tu per tu con…Alessandro Lucarelli
Reggina
08/10/2019 00:00 | A cura di Ferdinando Ielasi
L'ex capitano amaranto a RNP: "Reggio nel cuore, per vincere la C bisogna essere bravi a superare i momenti bui".

Capitano di una salvezza impossibile a Reggio, capitano della rinascita a Parma. Alessandro Lucarelli, attuale club manager dei ducali, è l’ospite della nostra rubrica di mezzanotte..

Amatissimo ex a Reggio, uomo simbolo a Parma. Non è da tutti lasciare un’impronta così forte…

Questo non mi può che rendere felice ed orgoglioso. Al di là di quello che riesci a dare da calciatore, la vera vittoria è quando la gente che ti ha visto all’opera ti apprezza e ti stima come uomo.

Che ne pensi della rinascita della Reggina?

Il popolo amaranto in questi ultimi anni ha sofferto tanto, troppo. Era ora che la Reggina tornasse ad essere protagonista. Complimenti al Presidente Gallo, che agli esordi nel mondo del calcio ha subito fatto investimenti importanti, e non mi riferisco solo alla squadra, ma anche al centro sportivo Sant’Agata, alla sede ed al progetto riguardante lo stadio. Sono felice per Reggio, l’amaranto mi è rimasto nel cuore ed anche se da lontano seguo sempre le vicende di una squadra ed una città che mi hanno dato tanto, e meritano di tornare dove le avevo lasciate io…

Torniamo a quell’impresa del 2006/2007. La prima vittoria, in Coppa a Crotone, porta la tua firma…

Ricordo ancora l’esultanza rabbiosa dopo che segnai il gol decisivo. La mattina era arrivata la notizia della penalizzazione, Mazzarri ci chiamo e ci disse che ci saremmo salvati egualmente, ma chi non se la sentiva poteva andarsene quel giorno stesso.

Anche la prima vittoria in campionato, col Cagliari, vede il gol di Lucarelli.

Si, io sbloccai il risultato e Bianchi ci diede la vittoria a tempo scaduto. Eravamo reduci dalla sconfitta di Palermo, gara che comunque giocammo alla grande soprattutto nel secondo tempo. Tutti si chiedevano quali sarebbero state le altre due retrocesse, visto che la Reggina la consideravano già spacciata. Ed invece, sappiamo tutti come andò a finire…

Venendo al presente, tu la serie C l’hai vinta col Parma, anche se in un altro girone. Quale è il segreto per arrivare in fondo?

I miei ultimi anni da calciatore sono coincisi con la vittoria di tre campionati di fila, ma quello di serie C è stato indubbiamente il più difficile. La C è massacrante, specie quando hai favori del pronostico e la gente storce il naso di fronte a due pareggi di fila o ad una sconfitta. Devi essere bravo a superare i momenti bui, ad arrivare allo sprint finale al massimo delle energie fisiche, tecniche e nervose.

Il tuo ruolo di club manager a Parma, è un punto di arrivo o di partenza?

Considero Parma un punto di arrivo, vorrei restare qui per tutta la mia carriera da dirigente: è da ormai dodici anni che vivo in questa città, ci ho portato anche la mia famiglia e con la gente si è instaurato un feeling meraviglioso. Continuo a studiare come dirigente e ad ampliare i miei orizzonti, magari in un futuro mi piacerebbe cambiare anche ruolo.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...