breaking news

A tu per tu con…Gianluca Falsini

A tu per tu con…Gianluca Falsini
Reggina
04/10/2019 00:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L'ex amaranto a RNP: "Il Granillo pieno, il tifo della Curva, sono componendi non importanti, ma fondamentali".

Più di 300 presenze tra i professionisti, su e giù per la fascia sinistra. Otto anni come  tecnico delle giovanili, tra Verona, Siena, Empoli e Roma. Gianluca Falsini, fresco di abilitazione come allenatore “Uefa Pro”, è il nuovo ospite di ReggioNelPallone.it.

Alla vigilia dei playoff tra Catania e Reggina, a SportItalia hai detto che avresti tifato per gli amaranto, nonostante fossi ex di entrambe. Una dichiarazione che da queste parti ha fatto molto piacere…

Mi è venuto naturale, non ci ho neanche pensato. Provo grande rispetto per Catania, come è giusto che sia verso chi ti ha pagato e ti ha fatto giocare in A. Ma la Reggina è la Reggina, è un qualcosa di speciale, per me dire che tifo Reggina è come calciare un rigore a porta vuota..

Stai seguendo il percorso degli amaranto quest’anno?

Mi tengo sempre informato sulla Reggina, l’ho sempre fatto e sempre lo farò. Ho visto la partita di Bari, e sono rimasto impressionato dalla forza di questa squadra. Non è da tutti andare a Bari a fare la partita, con quella qualità e quel coraggio: insomma, una Reggina che incarna lo spirito dei reggini, un gruppo che Mimmo Toscano ha costruito alla perfezione.

Quando le cose andavano male, eri tra i primi a rimarcare il dispiacere nel vedere il Granillo vuoto. Immagino cosa provi nel vederlo adesso…

Non servono parole. Il Granillo pieno, il tifo della Curva, sono componendi non importanti, ma fondamentali. Io ho vissuto i periodi di un Granillo stracolmo, e quindi so quanto vale il sostegno dei tifosi per la squadra.

Chi lotterà per la B?

Reggina, Bari e Ternana le metto prima di tutte. E poi occhio al Catanzaro, che secondo me ha quello che insieme a Toscano è il miglior tecnico della serie C girone C, ovvero Auteri. Tra le prime ci sarà anche il Teramo, nonostante sia partito maluccio: Tedino è un altro grandissimo tecnico, e se gli danno tempo porterà la squadra in alto.

E il Catania?

Buonissima squadra, ma rispetto alle prime quattro che ho nominato la metto un gradino sotto.

Presente e futuro di Gianluca Falsini. Di nuovo settore giovanile o cerchi una prima squadra?

Il presente mi vede continuamente in giro, giorno dopo giorno, per aggiornarmi e migliorarmi. Vedo tantissime partite. Per il futuro, dopo otto anni di settore giovanile, è arrivato il momento di cimentarmi con una prima squadra: aspetto la chiamata giusta, fatta di persone e di progetti concreti, e sono sicuro che presto arriverà…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...