breaking news

A tu per tu con… Fulvio D’Ascola

A tu per tu con… Fulvio D’Ascola
Dilettanti
26/10/2018 00:00 | A cura di Domenico Geria
Ospite di "A tu per tu" questa sera è Fulvio D'Ascola, giornalista e sociologo

Ospite di RNP questa sera per la rubrica “A tu per tu” è Fulvio D’Ascola, giornalista, conduttore radiofonico, sociologo della comunicazione dei processi culturali e relazionali e docente esperto.

Da dove nasce la tua esperienza in qualità di giornalista sportivo?

Il tutto nasce dalla mia passione per il calcio, essendo anche un ex calciatore dilettante; ho giocato negli anni ’80 fino alla Promozione. L’amore per questo sport unito alla bellezza della scrittura mi ha portato nel mondo del giornalismo sportivo.

Una lunga carriera partita da lontano…

Ebbi l’occasione di collaborare con la Gazzetta del Sud e di cominciare a muovermi sui campi di periferia; quando i sogni diventano realtà: compravo sempre la Gazzetta per leggere i risultati dei campionati dilettantistici e sognavo di poter scrivere per loro prima o poi, un desiderio che si è realizzato. Erano i tempi in cui il direttore era Saverio Pedullà, tutto si scriveva a macchina e si consegnava a mano.

Cosa significa intraprendere un percorso professionale nel giornalismo sportivo?

La prima squadra che seguì nel 1986 fu il Sant’Anna; dopo trentadue anni di esperienza posso affermare che il giornalismo sportivo ti forma tanto, cresci sul piano della comunicazione e della scrittura, apprendi il dono della sintesi, ad esprimerti con chiarezza nell’esposizione del testo. Impari anche ad analizzare tatticamente le partite, in modo sempre più analitico, ed è un qualcosa che ti aiuta anche ad osservare a 360° la vita di tutti i giorni.

Che differenza c’è tra il giornalismo sportivo di venti o trent’anni fa e quello attuale?

Tutto è cambiato con una sorta di evoluzione-involuzione. Il vecchio giornalista era una persona qualificata, vedeva e raccontava lui le partite, esercitava una certa influenza sull’opinione pubblica e sulle società stesse, in quanto su ciò che raccontava non si poteva avere alcuna controprova; per svolgere questa professione serviva una grande preparazione sotto tutti i punti di vista. Il giornalismo attuale ha perso molto, le notizie sono subito confrontabili e verificabili, inoltre è più facile poter entrare in questo mondo; con quest’abbondanza, l’unico modo per distinguersi dagli altri è acquisire un proprio stile che faccia la differenza.

Fulvio D’Ascola e il Bocale, una lunga storia di passione e amicizia…

Dopo la Juventus nel mio cuore ci sono Bocale e Reggina, sono queste le squadre con le quali ho delle connessioni emotive. Con il Bocale è una lunga storia che parte da lontano, si era creato un bel legame con la vecchia società con Paolo Campolo e il grande Dottor Pellicanò; erano altri tempi, le partite si giocavano a Pellaro e il livello tecnico e tattico era superiore, probabilmente anche perché non esisteva la regola degli under. Anche adesso il Bocale, con l’attuale dirigenza, resta sempre una società modello; il legame resta forte anche se con tempi e luoghi differenti. Ciò che resta immutato nel tempo è la stima reciproca; il Bocale è parte della mia vita.

Hai una fonte d’ispirazione, un personaggio del giornalismo che stimi sopra tutti gli altri?

Sandro Ciotti è per me un mito, era un giornalista che sapeva raccontare e scrivere con immaginazione e stile, oltre ad essere un grande appassionato di musica come me. Sicuramente è Ciotti la mia fonte d’ispirazione.

Da appassionato di calcio e di musica, se ti chiedessi di accostare ad un grande artista un grande calciatore, a chi penseresti?

Bella domanda questa, non è facile… Se devo pensare a qualcuno, mi viene in mente Johan Cruijff, un calciatore unico nel suo genere e dallo stile elegante, che dal punto di vista artistico io accosterei ai Beatles.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...