breaking news

Gallico Catona-ReggioMediterranea, una sfida nella sfida

Gallico Catona-ReggioMediterranea, una sfida nella sfida
Dilettanti
07/09/2018 12:15 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Gallico Catona-ReggioMediterranea è molto più di una semplice partita: due squadre ai vertici del calcio reggino oramai da anni, si sfidano ancora una volta nel derby di Eccellenza.

Sana rivalità campanilistica. In un classico che rappresenta molto per entrambi i club sono parecchi gli ex dall’una e dall’altra parte: Zappia, Monorchio, Gioia, Parisi, Carlo, il direttore Pasquale Casciano, lo stesso Maurizio Biondi.

Le statistiche dicono per tradizione Gallico Catona: l’ultimo confronto sul neutro di Palmi sorrise al Comprensorio. Una gara che si giocò sul filo dei nervi, della concentrazione, dei particolari tattici. Il derby,nessuno se lo aspettava, è piombato subito, proprio alla “ prima”. E’ leggermente favorita la Reggiomediterranea: ha passato il primo turno di Coppa Italia a vele spiegate, è ambiziosa, ha costruito un organico di qualità e quantità, con gente di categoria superiore come D’ascoli e Taverniti, lo stesso Zampaglione, Zappia, Vitale e Diaz in attacco. Ha due portieri di grande valore come l’ex Reggina Pietro Marino e il grande ex Gabriele Parisi. Ha cambiato strategia Bruno Leo che ai nastri di partenza gode tanta fiducia per i tanti nuovi arrivi.

4-3-2-1 per Natale Iannì che è smanioso di riscattare la cocente debacle della scorsa stagione. Ha tante opzioni il tecnico dei gialloblù che vuole partire bene già dall’avvio per un torneo ambizioso (lo testimonia l’organico) almeno di un posto play-off: sarebbe la prima volta per la compagine di Bruno Leo in Eccellenza.

Gallico Catona che ha mille risorse, è al suo settimo anno nella massima serie regionale, ha sorpreso tutti per l’abilità strategica. Certo non affoga nell’opulenza, ma con la forza delle idee e della competenza si sono sempre ben districati. Nello Violante e Bruno Leo, tanto diversi caratterialmente, ma sicuramente due grandi dirigenti del calcio dilettantistico calabrese. Competenti e passionali. Sempre sul punto di lasciare ma poi qualcosa li coinvolge nel rimanere al loro posto. Natale Gatto lavora dietro le quinte, è uno dei più qualificati conoscitori di giocatori  e tecnici. Con Bruno Leo collabora da tantissimi anni Costanzo Cloro.

In ritardo con la preparazione atletica e con un organico da completare (urge un difensore e attaccante), dopo la breve parentesi di Antonio Germano, ci si affida a Peppe Misiti, valente tecnico che in questa annata vuole definitivamente consacrarsi per mete più ambite.

Studia le contro mosse per il derby. Probabile che Ciccio Perrone giochi sin dall’avvio, mentre Marco Cormaci potrebbe inizialmente accomodarsi in panchina. Roberto Fulco agirà nella zona dell’ex Reggina Mimmo Zampaglione. Peppe Marcianò agirà sulla “torre” Diaz. Potrebbe debuttare già nel derby il neo centrale difensivo (torna Simone Oliveri?).

I tre di centrocampo saranno De Marco, Violante e Bilardi. Manuel Monorchio al centro dell’attacco. Il derby sicuramente richiamerà un gran numero di tifosi. E che sia un pomeriggio da incorniciare…

                                                                                                              Giuseppe Calabrò  

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...