breaking news

A tu per tu con… Fabrizio Failla

A tu per tu con… Fabrizio Failla
Reggina
28/08/2018 00:00 | A cura di Domenico Geria
L'ospite di questa sera per la rubrica "A tu per tu" è il grande giornalista RAI Fabrizio Failla

Gradito ospite di RNP per la rubrica “A tu per tu” questa sera è il giornalista della redazione sportiva RAI Fabrizio Failla, il quale ha condotto la serata di presentazione della Pro Pellaro in vista della nuova stagione.

Per lei che è abituato ai grandi palcoscenici del calcio, che tipo di significato ha avuto prendere parte alla presentazione di un club dilettantistico come la Pro Pellaro?

Sono molto legato alla Calabria da oltre trent’anni; non si può scegliere dove nascere ma si può decidere dove sentirsi a casa e poter dire sono ‘uno di voi’. Per me questa serata ha rappresentato un viaggio nella memoria, ho giocato anche io e seguito per lavoro il calcio minore. Ho visto l’amore, l’entusiasmo e la passione, ma anche l’impegno preso dalle istituzioni politiche; io ero qui anche per questo, per scuotere l’ambiente e per richiamare ognuno al proprio compito. Se questo messaggio verrà portato fuori e ci sarà un interessamento di sostegno, allora questa serata sarà da ricordare, per me soprattutto.

La passione che anima il calcio dilettantistico, trasmetterla alle categorie superiori porterebbe benefici?

Non è tutto oro quello che luccica. Nelle serie minori avvengono ancora situazioni non propriamente corrette: violenza psicologica e fisica sugli avversari e partite decise non da chi è più forte ma da altri fattori esterni. Io credo nell’interscambio, credo che il calcio maggiore possa insegnare al calcio dilettantistico molte cose, come già sta accadendo: la preparazione di una stagione o di un avvenimento, e una mentalità professionistica che vada oltre lo stipendio. Il calcio minore potrebbe invece insegnare ai grandi campioni la capacità di stare in mezzo alla gente, sentirsi uniti alla comunità, poter essere collettori di valori. Nei campionati minori si devono formare i vivai che possano insegnare ai ragazzi a divertirsi con il pallone e diventare uomini, al di là se diventeranno calciatori o meno; i grandi club non lo possono fare, ma dovrebbero comunque imparare che non basta andare a prendere l’atleta all’estero poiché già pronto. Dovrebbero occuparsi di far nascere e crescere dei giovani che se anche non diventeranno calciatori, saranno comunque in grado di affrontare la vita, questo è il messaggio che lo sport deve portare.

La Reggina sta vivendo degli anni non facili dopo la gloria della Serie A; cosa potrebbero fare Reggio e la Reggina per tornare a vivere quantomeno una Serie B importante?

Ho vissuto in prima persona gli anni della Serie A della Reggina come inviato per la RAI, ed era un amore che si stava rinsaldando per me. Il sud ha la brutta abitudine di criticare piuttosto che costruire, si attende più il fallimento di chi prova piuttosto che essere pronti all’applauso o a garantire con la passione, con la presenza o facendo un abbonamento, il proprio sostegno alla squadra. Il calcio non è più quello di Rozzi, Massimino o dei grandi mecenati come Moratti papà; oggi il calcio è più impegno e preoccupazione, e chi ha il coraggio di non voler vedere affondare la squadra della propria città ha sempre il diritto di essere sorretto nei momenti difficili ed essere incentivato per l’esigenze del club. Non voglio ridurre il tutto al Dio Denaro, ma se ognuno di noi desse una piccola parte, dalle aziende agli imprenditori, alle istituzioni, la Reggina avrebbe la possibilità di rimettersi in gioco, fino in fondo, a tutto tondo. L’errore è stare sulla riva del fiume ad aspettare un passaggio a vuoto, credo sia imperdonabile, cattivo e disdicevole, questa gente andrebbe isolata; il pettegolezzo e la cattiveria alle spalle sono uno sport in cui l’italiano eccelle. Credo sia sempre da incentivare quella forza silenziosa che lavora per fare, e non quelli che amano criticare e distruggere.

L’ennesima estate travagliata del calcio italiano, tra blocco dei ripescaggi, ricorsi e squadre B; quali idee si è fatto in proposito?

L’estate travagliata nella quale si è incapaci di trovare una soluzione è figlia di una federazione che non esiste, non c’è un presidente, una figura di riferimento a parte il commissario Fabbricini. Il caos nasce dalle televisioni che hanno frantumato il campionato per esigenze di marketing dal venerdì al lunedì; io sono cresciuto nell’epoca in cui tutte le gare si giocavano la domenica pomeriggio, mentre quest’anno ce ne saranno solo tre. Io lancio un allarme: l’apatheid del calcio. Si va ormai verso uno sport usufruito dai ricchi che possono permettersi gli abbonamenti, negato alle persone che avrebbero il diritto di vederlo in chiaro. Parlo da persona che vorrebbe che tutti potessero vedere il calcio e non solo chi ha la possibilità economica di potersi abbonare. Dobbiamo superare queste barriere, fare in modo che il calcio sia per tutti, un calcio solidale e questo è un impegno che Federazione e Governo devono prendere per tutti gli italiani.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...