breaking news

A tu per tu con… Filippo Laface

A tu per tu con… Filippo Laface
Dilettanti
25/08/2018 00:00 | A cura di Domenico Geria
Ospite di "A tu per tu" questa sera è mister Filippo Laface del Bocale ADMO

L’ospite di RNP questa sera per la rubrica “A tu per tu” è mister Filippo Laface, ai nastri di partenza della sua seconda stagione a Bocale, un veterano del calcio dilettantistico che ben conosce il torneo di Eccellenza.

A pochi giorni dall’esordio ufficiale della stagione in coppa a Bagnara, cosa suggerisce l’amichevole disputata a Cittanova giovedì?

Dice che dobbiamo ancora lavorare e migliorare sui movimenti difensivi, lasciamo troppo spazio agli avversari; due dei quattro gol subiti a Cittanova sono stati causati da errori dei singoli, sbavature migliorabili. Siamo un po’ rigidi, arriviamo tardi sulle chiusure e non raddoppiamo; tendiamo spesso a indietreggiare anche quando non serve, quindi c’è da migliorare.

Una difesa che ha lamentato qualche disattenzione di troppo, la preoccupa questo?

Non sono preoccupato, con il lavoro quotidiano si può risolvere tutto, ma non dimentichiamo che ci manca Calarco in questo momento, un elemento importante sia dal punto di vista tattico che da quello dell’esperienza, un giocatore che riesce a comandare la difesa con naturalezza, il suo contributo è prezioso già in allenamento. Brancati e Nucera stanno crescendo e sono certo che raggiungeranno presto il top, diamogli il tempo per farlo.

Qualche nota negativa in difesa, ma in fase offensiva le cose pare vadano decisamente meglio.

Abbiamo colpito due pali, sbagliato un rigore e sprecato diverse occasioni contro una squadra che farà un grande campionato in Serie D. La nostra è stata un’ottima prova, il risultato finale ci può stare ma certamente avremmo potuto chiudere con un altro punteggio. Di fronte avevamo un avversario che ha iniziato ad allenarsi lo stesso giorno nostro ma che ha nelle gambe doppie sedute giornaliere, si è visto che hanno un passo diverso.

Alcuni calciatori sembrano già in clima campionato, sia a livello atletico che per la mentalità dimostrata in campo: è d’accordo?

Dobbiamo aspettare alcuni ragazzi ancora non al top, inoltre ci mancherà inizialmente l’attaccante Rukhadze, è davvero molto forte e siamo in attesa della documentazione per poter farlo scendere in campo. C’è chi è già in buona condizione come Postorino, Mercurio, Foti che ci ha deliziato con un gran gol dalla sua mattonella, e anche Secondi, Moio, Guerrisi solo per citarne alcuni, ma quasi tutti hanno mostrato grandi progressi.

Tanti promettenti under nel Bocale, alcuni dei quali potrebbero ritagliarsi uno spazio importante nel corso della stagione.

Sono ragazzi interessanti, a Cittanova nel secondo tempo ne avevamo sei in campo; tutti loro hanno dato il massimo e hanno fornito le risposte che mi aspettavo. Qualcuno tra loro deve ancora crescere e ha grossi margini per poterlo fare e darci una mano in campionato.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...