breaking news

A tu per tu con… Costanzo Cloro

A tu per tu con… Costanzo Cloro
Dilettanti
24/05/2018 00:00 | A cura di Domenico Geria
Ospite di "A tu per tu" nell'appuntamento di questa sera, Costanzo Cloro, co-presidente della ReggioMediterranea

Questa sera l’ospite di RNP per l’appuntamento con “A tu per tu” è il co-presidente della ReggioMediterranea Costanzo Cloro, alla guida del club reggino insieme con Bruno Leo da moltissimi anni, contraddistinti da una costante ascesa della compagine gialloblù, in grado in questa stagione di ottenere la salvezza senza passare dai playout, chiudendo addirittura con un onorevole sesto posto finale.

Presidente Cloro, un commento sulla stagione della ReggioMediterranea, che dopo alcune difficoltà ha ingranato la marcia, salvandosi e chiudendo al sesto posto il suo campionato.

Siamo soddisfatti per aver centrato l’obiettivo della salvezza, finendo con un crescendo che ci ha portati appena fuori dalla zona playoff; si tratta del piazzamento più alto mai ottenuto dalla ReggioMediterranea in Eccellenza. Se dovessi dare un voto alla nostra stagione, dovrei dividerla a metà, con un 6,5 per quanto concerne il girone di andata e un meritato 8 per il nostro girone di ritorno.

Il cambio di marcia della squadra è coinciso con il risveglio del reparto offensivo, prima sterile poi incontenibile; quanto ha pesato in questo senso la crescita di un calciatore come Zampaglione e quanto la sua esperienza ha aiutato anche gli altri attaccanti?

Il merito della nostra crescita non è dovuto soltanto al reparto offensivo ma a tutte le componenti, tra squadra e staff tecnico; indubbiamente però riuscire a segnare molto più facilmente rispetto alla prima parte della stagione ci ha aiutato parecchio. Zampaglione è un calciatore di enorme qualità ed esperienza, ci ha messo forse un attimo in più a trovare la condizione e adattarsi alla categoria, ma appena ha raggiunto il top i risultati si sono visti e ne hanno giovato anche i compagni; Zappia, Diaz e anche altri hanno segnato con continuità, soprattutto da gennaio in poi.

Un pensiero su mister Iannì, un tecnico che ha dimostrato con i fatti le sue capacità, indicato da molti come un professionista prestato ai dilettanti.

Mister Iannì è un uomo molto professionale e meticoloso, sempre pronto a dare il massimo e che altrettanto chiede ai suoi calciatori. Un allenatore bravo che ha saputo trasformare anche l’ambiente della ReggioMediterranea, ha iniziato a vedere questa società come una famiglia, riuscendo anche a coinvolgere i calciatori, creando così un gruppo unito e sereno.

Il tabellone delle partecipanti alla prossima Eccellenza è quasi completo, si potrebbe già da ora tentare qualche pronostico o è ancora presto?

Pronosticare adesso come sarà il prossimo campionato è molto difficile, molte squadre nei prossimi mesi cambieranno pelle e si rinnoveranno; sarà un torneo con piazze importanti e ambiziose, tra le quali certamente anche le due neopromosse Corigliano e Olympic Rossanese. Come sempre accade, ci sarà anche qualche outsider che potrà ritagliarsi un ruolo di primo piano, e tra le candidate vedo il Bocale, il quale possiede già una buona intelaiatura che sicuramente andrà a completare con i giusti innesti. Con la loro promozione e la retrocessione dell’Aurora, insieme al Gallico Catona saremo nuovamente tre squadre di Reggio; mi auguro che possa sempre esserci una sana rivalità sportiva tra noi club reggini, che fuori dal campo ormai da anni abbiamo ottimi rapporti. Ci sarà certamente da divertirsi con i derby, 90′ di fuoco tra gruppi di calciatori che prima e dopo la partita saranno insieme a ridere e chiacchierare in amicizia.

Per una ReggioMediterranea che anno dopo anno cresce, quale futuro si prospetta? Cercherete di compiere il passo successivo puntando ancora più in alto?

Da anni abbiamo come traguardo quello di riuscire sempre a migliorarci; quest’anno volevamo salvarci senza passare dai playout e ci siamo riusciti. Ci stiamo organizzando per rafforzare ulteriormente la nostra società e provare migliorare ancora; quindi se quest’anno siamo arrivati al sesto posto, il prossimo campionato cercheremo di arrivare quinti. Sarebbe bello tra qualche tempo poter ambire concretamente a salire di categoria, ma è un sogno che certamente accomuna tutti i presidenti di tutte le squadre di Eccellenza italiane; un sogno per tanti, ma che in pochi riescono a tramutare in realtà.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...