breaking news

Comunque vada, GRAZIE RAGAZZI!

Comunque vada, GRAZIE RAGAZZI!
Viola
17/04/2018 13:22 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
In quella che è sicuramente stata la settimana più difficile per l’ormai nota vicenda fideiussione che a quanto pare rischia seriamente di far scomparire la Viola, Coni permettendo, dal secondo campionato nazionale di pallacanestro, la Metextra ha risposto con l’ennesima vittoria stagionale, la quarta consecutiva lontana dal PalaCalafiore, la dodicesima negli ultimi quindici incontri, in un girone, quello di ritorno, dove nessuno ha ottenuto i risultati del team neroarancio, primo in classifica in questa speciale classifica.
Tutto ciò grazie a un gruppo straordinario guidato da un grande condottiero come Marco Calvani, che ha fatto del sudore, del sacrificio, della forza del gruppo, le armi principali di questa Viola. Considerato ormai da tutti “il ministro della difesa”, l’esperto coach romano sarà sicuramente ricordato per diverso tempo qui in riva allo Stretto e difficilmente uscirà dal cuore del popolo reggino. La sua Viola in queste 28 giornate di campionato ha collezionato qualcosa come 34 punti, frutto di 17 vittorie e 11 sconfitte.
E di queste 11 sconfitte, la metà potevano avere un esito diverso, in quanto 3 sono arrivate all’overtime, e altre 3 sono arrivate rispettivamente per soli 1 (Casale), 2 (Biella) e 5 punti (Siena), con gli ultimi possessi risultati decisivi. Numeri alla mano, la Viola potenzialmente è la squadra più forte di questo girone Ovest. 
È doveroso, oltre al coach, rendere merito a tutti e 10 i ragazzi che durante la stagione hanno dato tutto sul parquet, e ai quali è stato tolto quello che avevano meritatamente ottenuto sul campo, ossia la possibilità di giocarsi i play-off davanti ad un PalaCalafiore da potenziali 8000 spettatori. Analizzando infatti l’ormai nota vicenda fideiussione a 360 gradi, si è giustamente parlato molto in questi giorni anche del concetto di “tutela”. Giocatori e staff tecnico neroarancio, pochi istanti prima delle palla a due fra Viola e Agrigento, hanno esposto al PalaMoncada uno striscione che recitava “Il nostro lavoro deve essere tutelato, non penalizzato“. Come dar loro torto…
Come dar torto a quei dieci ragazzi che hanno investito risorse d’ogni tipo e che si sono mostrati fino all’ultimo, soprattutto nelle difficoltà, tutti uniti per la stessa causa. Come dar torto a quei ragazzi a quei ragazzi che domenica dopo domenica hanno messo a disposizione il loro fisico, il loro corpo, la loro testa, le loro forze. Come dar torto a quei ragazzi che la maglia della Viola l’hanno sudata e onorata in tutte e ventotto gare del campionato fin qui disputate, anche quando si è perso. A quei ragazzi che hanno pianto insieme ai loro tifosi dopo l’ennesima vittoria ad Agrigento. Chi tutela quei ragazzi?
E restano così vittime di una questione extraparquet che con il loro lavoro c’entra poco o nulla. Ebbene sì, con il lavoro quei ragazzi si sono sudati i play-off e sempre grazie a quel lavoro meriterebbero di giocarsi la promozione davanti ad una cornice di pubblico che solo a vederla ti mette i brividi.
Niente potrà cancellare la storia, niente potrà cancellare quanto avete fatto durante una stagione che comunque rimarrà da 10 e lode. GRAZIE!
Simone Bellantone

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...