breaking news

Il Lecce visto da vicino: “Reggio Calabria tappa fondamentale, non ci sono alternative ai tre punti”

Il Lecce visto da vicino: “Reggio Calabria tappa fondamentale, non ci sono alternative ai tre punti”
Reggina
03/04/2018 18:46 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Verso Reggina-Lecce, il collega pugliese Matteo Bottazzo a Tutti Figli di Pianca: "Squadra in calo fisico, ma sono certo che vincendo le ultime quattro andremo in B".

Il primo posto è ancora realtà, ma il rischio che anche quest’anno si passi dalla cavalcata trionfale al flop, adesso è diventato maledettamente concreto. Due pareggi in casa con Andria e Siracusa, inframezzati dal ko di Caserta: il Lecce ha dilapidato il vantaggio su Catania e Trapani, entrambe le siciliane si trovano a due lunghezze dai salentini, ma allo stesso tempo con una partita in meno.

bottazzoAd analizzare il delicatissimo momento dei giallorossi è stato Matteo Bottazzo, giornalista di sololecce.it, intervenuto telefonicamente nella puntata odierna di Tutti Figli di Pianca. <Il calo è sotto gli occhi di tutti-ha esordito Bottazzo-, testimoniato dai numeri e da un evidente calo fisico, con quest’ultimo fattore che soprattutto nelle ultime uscite si è rivelato decisivo. Problema anche mentale? Si, può incidere anche la paura di fallire l’obiettivo promozione per la quinta volta consecutiva, ma sinceramente questo credo sia un aspetto secondario rispetto alla flessione atletica a cui accennavo prima>.

La piazza rumoreggia, sabato scorso a fine gara la Curva Nord ha pesantemente contestato i propri giocatori. <Oltre a rifiutare gli applausi della squadra, gli Ultras si sono recati nella zona dello stadio dalla quale escono i giocatori, per manifestare tutto il proprio disappunto: erano circa 250, visibilmente arrabbiati per un campionato che rischia di essere gettato alle ortiche. Io credo che sulla contestazione della Curva, abbia inciso la somma delle ultime due partite: il Lecce contro il Siracusa ha dominato, così come si evince chiaramente dalle immagini, ma nel turno precedente, a Caserta, ha avuto un black out grave ed inspiegabile, perdendo senza mai calciare in porta>.

reggina-lecce 16-17 golProprio la tifoseria leccese, secondo il collega, in momenti del genere assume il ruolo di “croce e delizia“. <Contro il Siracusa eravamo in dodicimila– prosegue-ed io mi rendo conto che una piazza del genere non possa sopportare altri campionati di C. Allo stesso modo però, va detto che a volte siamo un pò troppo catastrofici: dopotutto, la peggiore delle ipotesi sarebbe quella di disputare i playoff, con tutte le carte in regola per vincerli. Noi leccesi siamo strani, mi ricordo un anno quando vincemmo 4-3 in casa della Juve, ed alcuni, invece di pensare che avevamo fatto quattro gol a Torino e compiuto un’impresa storica, dicevano che bisognava sistemare la difesa, visti i tre gol incassati…>.

Nel mirino della critica, ultimamente, è finito anche mister Liverani. <Nelle ultime tre partite, qualcosina a livello tattico l’ha sbagliata pure lui. Ma la critica che personalmente credo gli vada mossa, è quella di aver fatto finire fuori lista Pacilli alla fine del mercato di gennaio (situazione causata dalla regola degli over, ndr). Pacilli reggina-lecce 16-17 cosenzaè un ragazzo straordinario, non meritava questo trattamento e la decisione presa ai suoi danni ha finito con lo spaccare lo spogliatoio. In più, va detto che il ragazzo è stato escluso per far posto a Tabanelli, il quale sarà sicuramente un buon giocatore, ma non mi sembra un fuoriclasse in grado di spostare gli equilibri>.

A Reggio senza alternative, i giallorossi sono costretti a vincere. “Dobbiamo ancora giocare quattro partite, sono certo che se le vincessimo tutte e quattro vinceremmo il campionato. La Reggina è una buona squadra, considero Bianchimano uno dei migliori giovani della serie C. In questo momento tuttavia, il Lecce non può pensare a chi affronta, dovrebbe puntare al successo anche se affrontasse il Real Madrid…Insomma, Reggio Calabria rappresenta una tappa fondamentale“. Chiosa finale per Ciccio Cosenza, ex di turno insieme ad Armellino ed Antonio Marino. <Grande calciatore e vero uomo, che lotta su ogni pallone ed è pronto a sacrificarsi in tutte le zone del campo. Ciccio è uno dei simboli di questo Lecce, per risalire la china e centrare la B bisogna affidarsi ad uno come lui>.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...