breaking news

Reggiomediterranea, Diaz: ”Al sud passione e determinazione. Lavoro al massimo per tornare a grandi livelli.”

Reggiomediterranea, Diaz: ”Al sud passione e determinazione. Lavoro al massimo per tornare a grandi livelli.”
Eccellenza
07/03/2018 12:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il giocatore argentino parla della sua nuova esperienza in gialloblu, e non solo, ai microfoni di RNP

L’attaccante argentino classe ‘92, arrivato nel mercato di riparazione alla Reggiomediterranea ha portato classe ed esperienza alle offensive gialloblu. Nelle ultime due partite di campionato sono ben cinque i gol segnati. Augusto Diaz racconta ai microfoni di RNP le sue esperienze passate e le sue impressioni sul calcio italiano.

Dopo le esperienze nei campionati francesi, lo scorso anno è arrivato in Italia e ha vinto il campionato di Serie D con il Cuneo. In questa stagione ha militato nelle file di Palmese e Reggiomediterranea. Come si è ambientato in Italia e che differenze ci sono, nell’ intendere il calcio, tra nord e sud?

“Sono arrivato in Italia a Gennaio dello scorso anno, non è stato subito facile adattarmi. Ho dovuto imparare una nuova lingua e le abitudini italiane. Mi ha aiutato tanto essere approdato in una squadra forte e decisa a vincere il campionato, in cui il gruppo era determinante. Poi quest’ anno sono arrivato qui al sud e ho notato già dalle prime partite come la grande passione dei tifosi spinga letteralmente noi calciatori in campo. Anche lo stile di gioco è differente: a Cuneo trovavo molti più spazi e avevo la possibilità di tenere di più il pallone, qui i difensori sono molto più agguerriti.”

Qual è il ruolo che predilige? Prima punta statica o preferisce spaziare per tutto il fronte d’attacco?

“Sono una prima punta di movimento, mi piace giocare la palla e ricavarmi lo spazio per il tiro con i miei dribbling. Qui in Italia mi sono ritrovato a fare il centravanti e quindi ad essere un più statico e ad aspettare il pallone dai miei compagni. Il mio modello di attaccante è Ibrahimovic, siamo molto simili fisicamente e mi piace il suo stile di gioco: riesce a gestire tutte le zone d’attacco e la sua tecnica gli permette di giocare bene in tutte le posizioni.”

Ha segnato cinque gol nelle ultime due partite. Quale, secondo lei, il più bello?

“Spero di farne altri! Per il momento il più bello, secondo me, è il secondo nella partita contro il Castrovillari. Per la situazione in cui si trovava il match è stato un gol importantissimo. Abbiamo giocato più di metà partita in inferiorità numerica e il pareggio non era il risultato che meritavamo. Sono riuscito a recuperare palla a metà campo e ho segnato dopo una corsa di cinquanta metri. Un bel gol, peccato per come sia finita. ”

Come sta andando questa nuova avventura con la Reggiomediterranea? Con quali compagni ha legato di più?

“Mi sto trovando benissimo. Tutti i miei compagni mi hanno fatto sentire a casa da subito, anche lo staff e la società si sono sempre comportati al meglio. Ho trovato una vecchia conoscenza in Mimmo Zampaglione che mi ha aiutato tanto nelle prime settimane qui. E’ sempre bello avere un amico in una nuova avventura. Comunque siamo un gruppo molto unito e in campo spesso questo fa la differenza.”

Siete vicini alla salvezza, ha già pensato al futuro? Cosa farà il prossimo anno?

“Adesso penso solo a concludere al meglio questo campionato. Sono arrivato in Italia con l’intenzione di vincere in ogni categoria con la quale mi sarei confrontato. Sto lavorando al massimo per rendere al meglio delle mie possibilità. Logicamente la mia ambizione è sempre quella di giocare in categorie superiori e vorrei tornare in serie D. Valuteremo tutte le proposte a fine stagione e sceglierò cosa fare. ”

Giovanni Iracà

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...