breaking news

Gallico Catona da sogno, Misiti: “Adesso puntiamo in alto”

Gallico Catona da sogno, Misiti: “Adesso puntiamo in alto”
Dilettanti
18/12/2017 19:57 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il Comprensorio continua a volare, chiudendo l'andata con un altro successo. L'orgoglio del tecnico: "Che bello vedere l'entusiasmo della nostra gente...".

Non chiamatela più sorpresa. Il Gallico Catona, insieme al Cotronei, è diventato la vera outsider del massimo campionato dilettantistico regionale.  Sedici punti nelle ultime sei gare, trenta punti in graduatoria: numeri da capogiro per i rossazzurri, che ad Amantea hanno centrato il terzo exploit esterno stagionale.

Su campo dei blucerchiati cosentini, un super Manuel Monorchio, ha retto il peso offensivo del Comprensorio: due legni colpiti ed un rigore procurato e trasformato, hanno fatto si che il giovane attaccante si sia meritato la palma del migliore in campo. Peccato per l’espulsione di Totò Cormaci, che comunque non ha rovinato la festa del club presieduto da Nello Violante.

Un girone d’andata strepitoso (il migliore da quando è stato fondato il Gallico Catona), si unisce alla soddisfazione per aver centrato le semifinali di Coppa Italia. Tra i segreti di una società che senza grandi risorse economiche sta facendo cose strabilianti, c’è sicuramente la valorizzazione dei giovani. Tanti i 2000 utilizzati, come Violante, Scarcella, Crucitti, Maceri, Gottuso, Carlo e Bologna. Note liete anche dal pacchetto arretrato, con Faye e Parisi che sono risultati decisivi in tante gare, e da un centrocampo sorretto dalle geometrie di Gioia e dalla duttilità di Cormaci.

E poi c’è lui, il direttore di un ‘orchestra che gira a meraviglia. Mister Peppe Misiti ha dato fin dal primo giorno un’impronta alla compagine rossazzurra, rigenerando giocatori come Penna, Fulco e Marcianò, i quali nella precedente stagione sembravano essersi persi per strada.

Abbiamo fatto un girone d’andata oltre ogni più rosea previsione- dichiara Misiti, e ci ritroviamo meritatamente nelle prime piazze. Sono contento anche di quanto fatto in Coppa, manifestazione dalla quale siamo usciti con tanto orgoglio e senza alcun rimpianto. Arrivati a questo punto, punteremo il più in alto possibile. I tanti ‘2000 utilizzati? E’ stato un rischio calcolato, in quanto durante il lavoro settimanale li ho visti sempre attenti e in crescita. Ci sono dei ragazzi che potrebbero fare il salto di qualità, a patto che mantengano umiltà e spirito di applicazione costante”.

Tra i tanti meriti del mister, quelli di aver voluto portare in rossazzurro i sopracitati Faye e Gottuso. “Sono dei ragazzi che conoscevo-prosegue-ma da soli non avrebbero potuto fare quello che stiamo realizzando. A tal proposito, ringrazio tutti i calciatori, il mio instancabile staff tecnico (Poner, Quartuccio, Diano, Reitano) e la società nella sua interezza, che ad oggi ci ha fatto sentire  sostegno e presenza“.

I risultati del Comprensorio, stanno ridestando grande entusiasmo in seno alla tifoseria. Agli occhi di Misiti, ex calciatore della Gallicese e catonese doc, la cosa non poteva certo passare inosservata. “E’ una bella sensazione  vedere sugli spalti il pubblico festante proveniente da Gallico e da Catona. Tutto questo mi rende orgoglioso,  vedere la gente incitare i ragazzi e nel contempo divertirsi, rappresenta uno stimolo per tutti noi. Speriamo di continuare a coinvolgere l’ambiente  sino alla fine”.

Rossazzurri al tavolo delle grandi nonostante l’assenza di una prima punta, il mister spiega i segreti di questo Gallico Catona bello e vincente. “Solidità difensiva , una mediana abile nel proporre e interdire, un attacco cinico sotto porta al di là dell’avere in organico una prima punta. Il gruppo è coeso, credo che il campionato sia una lotta a due tra Locri e Cotronei ma come detto prima sono fiducioso del fatto che noi faremo cose importanti anche nel girone di ritorno“.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...