breaking news

Laezza sbaglia, Salvemini no: la Reggina fa risorgere l’Akragas

Laezza sbaglia, Salvemini no: la Reggina fa risorgere l’Akragas
Reggina
03/12/2017 18:31 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Amaranto autori della peggior partita stagionale: la rete dell'ex Ternana regala tre punti decisivi ai siciliani: bonus esauriti per i ragazzi di Maurizi

Amaranto di rabbia: la peggior partita stagionale della Reggina si conclude con una sconfitta che rimette in corsa per la salvezza la squadra, reduce da sette sconfitte consecutive, di Lello Di Napoli. Urge ritrovare la miglior condizione, la zona play-out -in attesa delle partite di Casertana ed Andria- non è mai stata così vicina.

LE SCELTE – Maurizi, privo di Bianchimano e De Francesco, oltre che di Sciamanna e Garufi, manda ancora una volta Di Livio in panchina, schierando Fortunato sulla trequarti a supporto di Sparacello e Tulissi. Mezavilla colma il vuoto lasciato dal capitano amaranto, confermata invece la linea difensiva vista contro il Bisceglie. Nell’Akragas, invece, non c’è lo squalificato Parisi, tridente formato da Moreo, Salvemini e Gjuci, ex della contesa.

SQUILLI – Nel deserto del “De Simone”, atipico teatro della sfida causa indisponibilità dello stadio “Esseneto”, il primo quarto d’ora scivola via, scevro di iniziative offensive degne di nota, nella più classica delle fasi di studio, evidenziando l’importanza della posta in palio per entrambe le formazioni. Poco dopo lo scadere del quindicesimo minuto di gioco, il match si accende: il primo a provarci è Saitta che da posizione favorevole sfiora il goal con un destro dai sedici metri.

Poco dopo, però, è la Reggina ad avere un occasione colossale: Solerio si accentra dalla sinistra, eludendo in serie gli interventi della difesa agrigentina, presentandosi da solo davanti a Vono. L’ex Avellino e Giana Erminio, tuttavia vanifica la propria splendida iniziativa, concludendo addosso all’estremo difensore locale. Sulla ribattuta si fionda Tulissi che, però, mastica il facile tap-in, consentendo all’ex Livorno di bloccare la sfera.

SOLLIEVO E RIMPIANTO – La Reggina non riesce a dare seguito all’importante palla goal creata, evidenziando invece il peso specifico degli assenti Bianchimano e De Francesco nell’economia del gioco amaranto. Esempio concreto, infatti, è l’errore da matita blu in fase di impostazione di Pasqualoni, che apre la strada ad un nuovo tentativo di Saitta che, comunque, evita ancora una volta di punire Cucchietti.

Nel momento migliore dell’Akragas, vicino al goal con Moreo prima e Bramati poi, Sparacello va ad un passo dal vantaggio reggino: il numero venticinque, al pari di quanto fatto da Solerio poco prima, lavora benissimo un pallone sulla fascia destra, saltando Russo ed involandosi verso Vono: la conclusione dell’ex Trapani, provvidenzialmente sfiorata dall’ex Trapani, finisce sul palo, negando la prima gioia in campionato alla punta siciliana. Neanche sessanta secondi dopo è Porcino, capitano di giornata, ad andare ad soffio dalla marcatura, con un bolide dai venticinque metri. Si chiude, dunque, senza reti la prima frazione.

ORRORE E PAURA – Archiviati i primi quarantacinque minuti di gioco avari di reti ma ricchi di occasioni sciupate, la ripresa vede replicare il leitmotiv  visto in avvio di gara: squadre attente e concentrate, poco propense – almeno inizialmente – a scoprirsi. È un episodio, allora, a rompere gli equilibri: Laezza buca incredibilmente l’intervento su un lancio alquanto innocuo dalle retrovie, spianando la strada a Salvemini: nel tête-à-tête con Cucchietti l’attaccante agrigentino non sbaglia, siglando il pesantissimo vantaggio per l’Akragas. 

Maurizi corre istantaneamente ai ripari, mandano in campo Lorenzo Di Livio. A far posto al canterano romanista è Solerio, fino a quel momento uno dei migliori in campo, con Porcino che retrocede sulla linea difensiva, ad agire da terzino sinistro. Qualche minuto dopo, invece, richiamato in panchina anche un alquanto evanescente Tulissi  per far spazio a Silenzi, con una Reggina ampiamente sbilanciata nell’estremo tentativo di recuperare il risultato.

ARMA BIANCA – La voglia amaranto di riequilibrare la contesta, tuttavia, cozza con la disperazione di un Akragas asserragliato a difesa di una potenziale vittoria fondamentale. Sono proprio i ragazzi di Di Napoli, al contrario, a sfiorare il raddoppio, approfittando dello sbilanciamento tattico a cui Maurizi ha sottoposto i suoi ragazzi dopo la marcatura di Salvemini: proprio lo stesso ex Ternana sbatte su Cucchietti, bravo in extremis a negargli la doppietta personale.

La girandola di cambi finale, con gli ingressi di Tazza e Bezziccheri, serve a poco, con gli amaranto incapaci anche solo di concludere verso la porta difesa da Vono. A gioire, dopo sette sconfitte consecutive e nonostante l’espulsione finale di Mileto, al novantacinquesimo, è l’Akragas. (m.o.)

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...