breaking news

LIVE! Reggina-Siracusa 0-2

LIVE! Reggina-Siracusa 0-2
Reggina
07/11/2017 18:24 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Reggina-Siracusa, tredicesima giornata serie C girone C: la sfida tra amaranto ed azzurri aggiornata in tempo reale.

Reggina-Siracusa, tredicesima giornata di campionato: sfida d’alta classifica per i ragazzi di Agenore Maurizi.

LIVE su RNP il commento alla gara.

* Per aggiornare il LIVE di REGGINA-SIRACUSA*

<— CLICCA SUL PALLONE, OPPUREcalcio_011

DA PC: Premi F5 o ricarica la pagina

DA MOBILE: Clicca QUI o ricarica la pagina

FINISCE QUI! REGGINA-SIRACUSA 0-2. Secondo tempo che si apre così come il primo, con la Reggina in costante proiezione offensiva. Passano i minuti e gli azzurri trovano le giuste contromisure, rischiando in una sola occasione e gestendo agevolmente il vantaggio. Secondo ko interno stagionale per gli amaranto, dopo quello contro il Cosenza. 

PALO SIRACUSA! MAZZOCCHI! Se ne va in slalom il neo-entrato Mazzocchi, calcia debolmente con il destro, la palla attraversa l’area e si stampa sul palo, prima che la stessa venga allontanata non senza qualche affanno dalla retroguardia amaranto.

Ultimi due cambi per il Siracusa: escono Bernardo e Mangiacasale, dentro Sandomenico e Mazzocchi.

Giallo per Bezziccheri, trattenuta in mezzo al campo su situazione di ripartenza.

Passa il tempo e si spengono via via le speranze di riaprire il match per gli amaranto. Gli attacchi della Reggina si affievoliscono sempre di più e si affidano a giocate individuali.

– Due sostituzioni, una per parte. Nella Reggina entra Tazza per Pasqualoni, tra le fila degli aretusei Toscano in luogo di Giordano.

– Nella Reggina fuori Porcino, dentro Bezziccheri: adesso gli amaranto giocano a trazione anteriore.

– Cambio nel Sircusa: Scardina prende il posto di Catania.

OCCASIONISSIMA REGGINA! Tulissi tocca per Bianchimano che scarica un forte rasoterra, Catania salva sulla linea, ma c’è Porcino per il tape-in, sul quale però risponde un prodigioso Tomei. La Reggina c’è, la Reggina è viva.

Sale d’intensità la manovra della Reggina. Lancio dalle retrovie alla ricerca di Sparacello, sponda per Bianchimano che sposta la palla e subisce fallo. Giallo per Turati e punizione dal limite.

Cambia disposizione tattica la Reggina: si passa al 4-2-4 in fase di possesso, con Di Livio alto a destra e Porcino a sinistra, mentre nel cuore del centrocampo la coppia Mezavilla-De Francesco.

– Doppio cambio per mister Maurizi: fuori Garufi e Di Livio (tra i più in palla dei suoi), dentro Mezavilla e Sparacello.

– Tutt’altro piglio per la Reggina in questa ripresa. Pallino del gioco in mano sin dalle prime battute e primo squillo di Tulissi con un mancino facile preda del portiere avversario. Nel frattempo si muove qualcosa sulla panchina amaranto.

Ricomincia il secondo tempo senza alcun cambio, nè da un nè dall’altra parte.

Niente recupero, finisce qui il primo tempo. Reggina che aveva avuto un buon impatto sulla gara, tenendo alto il baricentro e portando più uomini nella tre quarti avversaria. Alla prima vera occasione utile, però, il Siracusa ha saputo pungere, da grande squadra. Nell’occasione c’è concorso di colpa tra Pasqualoni e Garufi, rei di essersi fermati per chiedere un fischio dell’arbitro. In generale la catena di destra, specie in fase difensiva, non ha funzionato. Rivedibile anche la situazione di palla inattiva a favore, in quanto dalla seguente ripartenza è nato lo 0-2. Si riscaldano Sparacello, Mezavilla e Marino. E’ lecito attendersi una sostituzione al rientro dagli spogliatoi. Nel frattempo, dopo 45 minuti, REGGINA 0 SIRACUSA 2.

OCCASIONE REGGINA! Prova a suonare la carica capitan De Francesco. Il numero 10 amaranto recupera palla sui 20 metri e lascia partire un destro che sorvola alto la traversa della porta difesa da Tomei.

Reggina che prova a riorganizzare le idee, ma Siracusa che, quando non si trova in possesso di palla, porta dieci uomini dietro la stessa. Spazi intasati e manovra che ne risente.

ANCORA SIRACUSA! GIORDANO! Stavolta è Cucchietti a salvare la Reggina dal gol del ko. L’esperto Giordano carica il destro dai 20 metri e la palla, destinata ad infilarsi nel sette, viene deviata sulla traversa dal numero 22 amaranto, prima di terminare in corner.

TURATI SFIORA IL TRIS! Sul piazzato c’è lo stesso Mangiacasale che mette in mezzo una palla davvero invitante, Turati viene colpevolmente lasciato solo, ma di testa non riesce ad indirizzare verso lo specchio. Siracusa ad un passo dallo 0-3.

Mangiacasale viene atterrato, giallo per Solerio.

-RADDOPPIO SIRACUSA! LIOTTI! Dalla battuta seguente scatta il contropiede con Mangiacasale, da qui per De Vito che lancia in campo aperto Liotti, il quale una volta giunto dinanzi a Cucchietti lo batte con freddezza. Reggina adesso che accusa il contraccolpo psicologico.  

– Ottimo spunto di Tulissi e palla che viene messa fuori dalla difesa avversaria. Corner per gli amaranto.

OCCASIONE SIRACUSA! Ottimo scambio Catania-Mangiacasale, con quest’ultimo che, arrivato al vertice destro dell’area, crossa, la palla viene smorzata da una deviazione di Solerio, prima che Liotti non colpisca di testa, spedendo però a lato.

GOL SIRACUSA! BERNARDO! Farà discutere nel post-gara quanto accaduto al minuto 22. Spinelli è in possesso di palla a ridosso della linea laterale, i calciatori della Reggina si fermano, reclamando un fischio che non arriverà mai. Il calciatore aretuseo lascia partire un cross che ciccano un po’ tutti, prima che Bernardo con un mancino potente e preciso non trafigge Cucchietti. REGGINA-SIRACUSA 0-1. 

– La Reggina c’è. Ottima azione manovrata degli amaranto, De Francesco imbecca Tulissi che fa fuori un uomo e, accentrandosi, calcia con il piede debole, quello destro, strozzando il tiro. Palla comodamente tra le braccia del portiere.

– Primo calcio d’angolo per il Siracusa, secondo del match. Siracusa che quando imbastisce l’azione da dietro riesce a portare più effettivi in attacco.

– Scorrono via i primi 10 minuti di Reggina-Siracusa. Partita frizzante in un’atmosfera surreale, con continui capovolgimenti di fronte. Zero le occasioni sinora create, merito anche di difese attente. Ottimo impatto di Di Livio in questo primo scorcio di gara.

– Partiti! 

Squadre in campo, tra poco si comincia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI 

Mister Maurizi decide di affidarsi a De Francesco nel ruolo di playmaker, a farne le spese è il brasiliano Mezavilla. Gatti sostituirà Laezza nel cuore della difesa, mentre Porcino torna nell’undici titolare dopo la panchina di tre giorni fa. In attacco Tulissi e Bianchimano saranno sostenuti dall’estro e dalla fantasia di Lorenzo Di Livio.

Reggina (4-3-1-2): Cucchietti; Pasqualoni, Gatti, Di Filippo, Solerio; Garufi, De Francesco, Porcino; Di Livio; Tulissi, Bianchimano. A disposizione: Licastro, Turrin, Marino, Tazza, Bezziccheri, Silenzi, Amato, Sparacello, Mezavilla. Allenatore: Maurizi.

Siracusa (3-4-2-1): Tomei; Magnani, Turati, De Vito; Mangiacasale,  Giordano, Spinelli, Liotti; Mancino, Catania; Bernardo. A disposizione: D’Alessandro, Di Grazia, Piescia, Scardina, Vicaroni, Mucciante, Mazzocchi, Grillo, Punzi, Toscano, Sandomenico. Allenatore: Bianco.

PRE-PARTITA

-Pur senza brillare dal punto di vista del gioco, la compagine dello Stretto ha rimediato a Caserta il quarto risultato utile consecutivo (8 punti nelle ultime 4 gare), rimanendo saldamente ancorata alla zona playoff. Quanto è da considerarsi prezioso il pareggio del Pinto, lo si capirà anche dalla sfida di stasera, che vedrà De Francesco e compagni tornare sul rettangolo di gioco a distanza di soli sette giorni. Al Granillo arriva il Siracusa, attuale quinta forza del girone: un successo porterebbe ad agganciare i diretti avversari, aumentando le credenziali di una squadra che fino ad oggi ha certamente stupito in positivo.

-Fino ad oggi, gli aretusei si sono espressi molto meglio in trasferta: sui 20 punti totalizzati infatti, ben 13 sono arrivati lontano dal De Simone, dove l’undici di Bianco ha conosciuto, sabato scorso, una inopinata sconfitta ad opera della Paganese. Avversario da prendere con le molle dunque, anche se Maurizi, pur riconoscendo il valore della compagine sicula, nella conferenza stampa di ieri si è detto più che altro preoccupato da un mancato recupero di energie da parte dei suoi ragazzi, i quali contro il Cosenza hanno dimostrato di non gestire al meglio il doppio turno ravvicinato. La speranza, manco a dirlo, è di ribaltare il copione visto lo scorso 3 ottobre, per poi rifiatare in vista del turno di riposo previsto dal calendario (prossima tappa sarà quella di Lecce, il 18 novembre).

-Negli amaranto Sciamanna non recupera, mentre Laezza e Fortunato sono out per squalifica (la rinuncia a Mesano dovrebbe invece essere di natura tecnica). Maurizi potrebbe far rifiatare Mezavilla, riportando De Francesco nel ruolo di play basso e Porcino mezzala sinistra (nel caso di presenza del brasiliano dal primo minuto, Solerio dovrebbe restare in panchina, con Porcino terzino sinistro e De Francesco mezzala). Di Livio è pronto a prendersi nuovamente una maglia da titolare sulla trequarti, dietro alla premiata ditta Tulissi Bianchimano.

-Gli aretusei recuperano Turati al centro della difesa, ma a destra devono far fronte alle contemporanee assenze dell’infortunato Parisi e dello squalificato Daffara (possibile una chance per Punzi). Sulla trequarti, insieme a Catania e Sandomenico, Mangiacasale sembra favorito su Mazzocchi.

-Si giocherà in un’atmosfera abbastanza surreale. Reggina senza tifo e Curva Sud letteralmente vuota in seguito alla squalifica riguardante i “fatti” del match di due sabati fa contro il Catania, la Tribuna sarà l’unico settore disponibile per i tifosi amaranto. Nella piccola “porzione” di Curva Nord destinata ai tifosi siracusani, prenderanno posto 180 persone.

-Reggina-Siracusa è una classica del calcio meridionale targato serie C. Una sfida d’altri tempi che affonda le sue radici addirittura negli anni ’20, per un totale di 12 vittorie amaranto, 2 vittorie azzurre e ben 14 pareggi. L’ultimo precedente in Calabria, relativo allo scorso anno, è andato ai “leoni” siciliani, impostisi col punteggio di 0-2 (clicca qui).

Probabile formazione Reggina (4-3-1-2): Cucchietti; Pasqualoni, Gatti, Di Filippo, Solerio; Marino, De Francesco, Porcino; Di Livio; Tulissi, Bianchimano. Allenatore: Maurizi.

Probabile formazione Siracusa (4-2-3-1): Tomei, Punzi, Magnani, Turati, Liotti; Spinelli, Toscano; Sandomenico, Catania, Mangiacasale; Scardina.

Fischio d’inizio alle 18:30. Aggiornamenti in tempo reale, commento alla gara, pagelle, interviste ed approfondimenti. Reggina-Siracusa sarà LIVE su RNP, seguila insieme a noi!

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...