breaking news

Gallico Catona, Locri è alle spalle: ennesima rimonta, i rossazzurri restano al terzo posto

Gallico Catona, Locri è alle spalle: ennesima rimonta, i rossazzurri restano al terzo posto
Dilettanti
22/10/2017 20:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L'undici di Misiti cancella prontamente il ko di domenica scorsa, uscendo tra gli applausi dei tifosi accorsi al Lo Presti.

Il  Gallico Catona reagisce, lotta ed alla fine si esalta, uscendo dal campo fra gli scroscianti applausi dei propri tifosi, con l’obiettivo di portare sempre più gente allo stadio. L’ostico Trebisacce viene rimandato a casa battuto, il ko contro la corazzata Locri è già alle spalle: anche questa volta, i ragazzi di Misiti sorprendono per gioco, spigliatezza atletica ed una tranquillità davvero disarmante.

Tutte su palle inattive, le reti della sfida. In casa rossazzurra decisiva la doppietta di Cormaci, unita al gol di Manuel Monorchio, tornato finalmente a segnare. Oltre ai marcatori, si segnalano per qualità un Peppe Gioia “formato gigante”, il giovane Ciccio Violante autore di due assist vincenti, e l’estremo difensore Gabriele Parisi. Il Trebisacce ha comunque dimostrato di non meritare la preoccupante classifica, e nonostante si sia presentato all’appuntamento ancora a secco di vittorie, è uscito dal campo a testa alta dopo averle provate tutte per strappare un risultato positivo, grazie soprattutto alle giocate di un Galantucci sempre insidioso.

STRADA TUTTA IN SALITA-Gli ospiti gelano il Lo Presti dopo tre lancette di orologio. Daniel Vaz esegue uno schema da punizione, il suo cross corto in area è per Galantucci, che con un tocco agile e morbido rasoterra batte l’incolpevole Parisi. Il Gallico Catona non soffre la doccia fredda e comincia ad alzare i ritmi, prendendosi di fatto la zona nevralgica del campo, nonostante il pesante forfeit di Andrea Penna (fuori per infortunio). L’inesauribile Gioia prende i gradi del direttore d’orchestra, mai un pallone sbagliato e continue verticalizzazioni. Al 16′ Violante (a soli 17 anni, gioca dietro le punte con la finezza di un veterano) prova a rimettere i suoi sui giusti binari, ma la sua punizione vede la sfera sibilare sulla traversa.

VIOLANTE PENNELLA, CORMACI INSACCA-Al 23′ il Trebisacce va via in contropiede, con Maio che impegna severamente un Parisi in splendida forma. Passata la paura, i reggini si rimettono in carreggiata. La punizione-assist stavolta è di Ciccio Violante, che pennella dall’out destro e trova il possente stacco di testa di Totò Cormaci, il quale sorprende Arfuso (27′). Due minuti più tardi, gli scenari cambiano diametralmente. Il piede fatato di Ciccio Violante partorisce un altro assist per la testa di Cormaci, stavolta da corner, con quest’ultimo che timbra la doppietta e fa esplodere i tifosi rossazzurri.  Il finale di tempo si chiude con due conclusioni a lato dell’onnipresente Galantucci, a dimostrazione che i cosentini a perdere non ci stanno proprio.

TRIS DI FELICITA’…L’ottimo Violante potrebbe chiudere i giochi al 57′, ma la sua punizione colpisce la traversa. Al 59′ tiro di prepotenza dell’esterno Ricciardi, che si perde sul fondo. Tirano un po’ il fiato i ragazzi di casa, Misiti fa uscire Cormaci e poi Ricciardi (positiva anche la prova dell’ex Pro Pellaro), al loro posto La Cava e Ferrato. Il Trebisacce si fa pericoloso con le incursioni di Galantucci e Grisolia, ma un super Parisi è decisivo  soprattutto all’83′, parando da pochi passi sull’autore del gol giallorosso (tre minuti prima, con gli ospiti in forcing quasi disperato, era stato bravissimo Scarcella nel compiere un intervento difensivo provvidenziale). All’88′ il tris liberatorio per i locali, con un tiro al fulmicotone di Monorchio. Il ragazzo di Archi come detto prima si sblocca, ripagando così in toto la fiducia accordata dal tecnico Misiti.

Il Gallico Catona continua a sognare, godendosi la terza posizione in coabitazione col Sersale, unita ad una semifinale di Coppa Italia quasi ipotecata. Meglio di cosi, Peppe Misiti davvero non poteva fare. E l’impressione è che non sia finita qui…

Giuseppe Calabrò

foto Mimmo Scappatura

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...