breaking news

Reggina, l’ultima dell’anno è un tabù: il successo manca da 9 campionati!

Reggina, l’ultima dell’anno è un tabù: il successo manca da 9 campionati!
Reggina
03/01/2017 18:35 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Gli amaranto non vincono l'ultima partita dell'anno solare dal dicembre 2007, quando una sontuosa tripletta di Vigiani stese il Catania.

23 dicembre 2007, terzultima giornata di andata: la tripletta di Luca Vigiani, inframezzata dal gol di Vargas, consente alla Reggina di superare il Catania 3-1 e di rilanciarsi nella corsa-salvezza. Ad oggi, si tratta dell’ultima vittoria degli amaranto per quel che concerne una gara di fine anno.

9Da quel giorno infatti, nell’ultimo match che ha mandato in soffitta l’anno solare, la compagine dello Stretto ha racimolato un bottino veramente magrissimo, portando a casa appena tre pareggi e ben sei sconfitte. Il tabù comincia il 21 dicembre del 2008, sempre in A, quando il rigore di Brienza riagguanta il Cagliari e consente a Pillon di debuttare sulla panchina amaranto con un pareggio per 1-1.

Amarissima la sconfitta del 19 dicembre 2009, in serie B: al via del Mare di Lecce, contro il Gallipoli, Bonazzoli illude l’undici di Iaconi, prima che Mancini e Scaglia, in 6 minuti, ribaltino tutto nella ripresa. Finisce 2-1. è l’addio definitivo ai sogni di gloria. Con le stesse modalità, arriva il ko per 2-1 sul campo dell’Ascoli, il 18 dicembre del 2010: Missiroli porta avanti la Reggina targata Atzori, ma nel secondo tempo Lupoli pareggia i conti su rigore e Giorgi, a soli 2′ dal termine, completa la rimonta a favore dei marchigiani.

TERNI, ITALY - DECEMBER 29:  Gianluca Atzori head coach of Reggina during the Serie B match between Ternana Calcio and Reggina Calcio at Stadio Libero Liberati on December 29, 2013 in Terni, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images) *** Local Caption *** Gianluca Atzori

Pareggio casalingo invece, il 17 dicembre del 2011, contro il Sassuolo: la sventola dai 30 metri di Emerson vale il vantaggio al quarto d’ora, il calcio di rigore di Sansone porta gli emiliani sull’1-1 al minuto 34. Il Granillo fischia ma Breda salva la panchina, anche se il tecnico veneto verrà esonerato alla prima del nuovo anno, dopo lo 0-0 sul campo del Vicenza.

Senza appello, la sconfitta interna del 30 dicembre 2012. Reduci dalle due vittorie consecutive contro Grosseto che Vicenza, i ragazzi di Dionigi chiudono nel peggiore dei modi il doppio turno casalingo, cedendo per 0-3 all’Empoli di Sarri. Tavano sblocca la gara dal dischetto, nella ripresa lo stesso Tavano e Maccarone completano la festa.

Disco rosso anche il 29 dicembre del 2013, a Terni. Lo stop del Libero Liberti, arriva nel finale: vantaggio rossoverde con Masi, pareggio reggino scaturito dall’autorete di Meccariello ed rete decisiva di Rispoli a 1′ dal termine. Il torneo del centenario continua ad assumere i contorni dell’incubo, la sconfitta costa il secondo esonero ad Atzori (anche il reggino Mimmo Toscano, catanzaroreggina2nonostante la vittoria delle “fere”, manderà agli archivi il suo anno con un esonero).

Altro giro, altra corsa, altra sconfitta. Stavolta in Lega Pro. Il 21 dicembre del 2014, a Catanzaro, la Reggina di Alberti conosce il suo settimo stop di fila, secondo da quando in panchina siede l’ex Bari. Squadra e società subiscono l’ennesima, durissima contestazione, al Ceravolo decide Fofana, che trova l’1-0 nel secondo tempo con una pregevole girata.

La serie di sconfitte consecutive viene spezzata in serie D, il 20 dicembre 2015, ma anche in questo caso il risultato genera parecchia delusione. Lo 0-0 col Due Torri, figlio di una gara con pochissime emozioni, rallenta la marcia di avvicinamento degli amaranto di Cozza (ripartiti sotto la denominazione Reggio Calabria) alle primissime posizioni.

A completare la “maledizione dell’ultima dell’anno”, il deludente derby di Messina. Un secondo tempo davvero pessimo quello della truppa di Zeman, che in 8 minuti di black out totale regala il 2-0 ai giallorossi, i quali ringraziano e portano a casa i tre punti con Bruno e Milinkovic.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...