breaking news

Un regalo a testa, Reggina e Catanzaro si dividono la posta

Un regalo a testa, Reggina e Catanzaro si dividono la posta
Reggina
27/11/2016 16:31 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Pareggia nel finale la Reggina: il destro di Bianchimano non viene trattenuto da Grandi e finisce in rete

E’ questione di regali “pre-natalizi”. Pareggiano Catanzaro e Reggina, con gli amaranto che trovano il gol dell’uno a uno proprio ai titoli di coda, ma che devono “ringraziare il portiere giallorosso Grandi.

E’ clamorosa la sua “papera”, infatti, sulla girata debole di Bianchimano. Il Catanzaro si mangia le mani, perchè la squadra di Zavettieri per tutta la gara, specie per il secondo tempo, domina la Reggina in lungo e largo costruendo parecchie occasioni da gol e trovandolo su calcio di rigore realizzato da Giovinco. Anche in occasione del vantaggio locale, è un regalo, quello di Kosnic, a decidere il tutto.

Pari che non accontenta nessuno e, soprattutto, non allieva la difficile situazione della Reggina, in crisi di gioco e risultati.

Zeman sceglie Maesano sulla corsia di destra al posto di Cane, conferma Tripicchio nel tridente dopo la buona prova di domenica scorsa e, nel mezzo, si affida a Bangu sacrificando Knudsen, in un’alternaza che ormai si ripete turno dopo turno.

Per Il Catanzaro di Zavettieri, invece, si affida alla velocità di Esposito sull’esterno e alla regia dell’ex Maita.

Il ritmo è così basso nei primi quindici minuti che il rischio “pennicchella” domenicale è altissimo: Tripicchio, ci prova a svegliare l’esiguo pubblico del Ceravolo con un sinistro dal limiti che finisce alto, al termine di un’azione interessante.

Il Catanzaro sembra averne di più, sia in termini di idee che in termini di corsa: prima Icardi, poi Esposito accarezzano la gioia del gol.

Provvidenziale Gianola quando lo stesso Esposito, bravissimo a sgusciare via in ripartenza “spaccando” centralmente la Reggina, scambia con Giovinco e mette dentro un pallone che Tavares deve solo “soffiare” in porta, ma l’intervento del centrale amaranto è decisivo.

Ma è clamorosa anche la chance che costruisce la Reggina: Coralli “scavetta” per Bangu bravo ad inserirsi in area, prima di impappinarsi con Maesano e sprecare una ghiotta opportunità per battere a rete.

Clamoroso l’errore di Coralli, lanciato sul filo del fuorigioco il suo “lob” si perde alto con Grandi in uscita. E’ lì che si accende la fiammella della partita, con le squadre che si allungano e si espongono alle ripartenze avversarie. Icardi con un destro sfiora l’incrocio, De Francesco e Possenti scambiano bene ed il terzino spara un mancino potente su cui è bravo Grandi.

Sul finale di tempo, all’ultimo respiro, Van Ransbeeck va vicinissimo al vantaggio catanzarese, il suo sinistro a rimorchio su un’azione nata trenta metri prima sull’altra sponda, si spegne di un nulla al lato della porta difesa da Sala.

Poco prima Botta resta a terra e deve essere soccorso: all’intervallo non rientra, al suo posto Zeman inserisce Romanò.

Nella ripresa l’avvio dei giallorossi è arrembante. Nemmeno due giri di lancette e il violento destro di Pasqualoni sbatte sull’interno del palo, l’urlo dello stadio resta strozzato. Un istante dopo, Icardi cade giù appena entrato in area, per l’arbitro Volpi non ci sono gli estremi per il penalty. Ma sono veementi le proteste dei calciatori catanzaresi e del Ceravolo. Resta il dubbio.

Catanzaro che prende campo, fiducia e coraggio: Reggina che cerca di non farsi mettere all’angolo ma che fatica a costruire. Ad aggiungere quoziente di difficoltà agli amaranto anche l’uscita forzata di capitan Coralli fermato da noie muscolari: Zeman butta nella mischia Lancia che riassapora il sapore del campo.

Sala è chiamato in causa due volte da cross insidiosi di Sabato dalla corsia mancina, con la difesa reggina che balla in maniera evidente. Ed il pasticcio è dietro l’angolo: Kosnic in netto vantaggio su Giovinco, decide di addormentarsi, il numero dieci giallorosso ruba palla e viene messo già in maniera vistosa. Questa volta non ci sono dubbi: dagli undici metri lo stesso Giovinco piega Sala e regala il vantaggio al Catanzaro. Meritato per quanto visto soprattutto nella seconda frazione con gli amaranto schiacciati nella propria metà campo. La reazione amaranto è talmente timida che praticamente nemmeno si avverte.

Solo Porcino prova a regalare un’emozione con una progressione imponente, ma sul suo assist ad un metro dalla porta non trova nessun attaccante pronto alla battuta a rete.

La mossa disperata di Zeman, Bianchimano per Maesano, non produce alcun effetto fino all’ultimo affondo quando l’attaccante gira debolmente da centro area, Grandi non trattiene e praticamente mette dentro la sua porta.

Il portiere piange lacrime di disperazione, la Reggina trova un pareggio proprio quando non ci sperava più.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...