breaking news

Valori in rete torna nelle scuole primarie, il Settore Giovanile e Scolastico lancia “Giococalciando”

Valori in rete torna nelle scuole primarie, il Settore Giovanile e Scolastico lancia “Giococalciando”
Calabria Sport
17/11/2016 16:20 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La FIGC - Settore Giovanile e Scolastico - indice, anche quest'anno, un progetto per le scuole primarie volto ai bambini in una certa fascia di età.

Dopo il successo di “Valori in Rete” riscosso l’anno scorso fra gli alunni delle scuole calabresi che hanno partecipato numerose, il Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, rappresentato da Massimo Costa, è pronto per ricatapultarsi nel mondo scolastico.

E difatti il Settore Giovanile e Scolastico riparte con le attività sportive scolastiche finalizzate a trasmettere agli studenti i valori etici legati allo sport. In accordo con il MIUR, il CONI e il CIP, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso la struttura che opera nel mondo scolastico, per l’anno scolastico 2016/2017 ha sviluppato il progetto “Valori In Rete – Giococalciando”, destinato a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale.

In continuità con quanto sviluppato negli anni scorsi, “Valori in Rete” mira a educare e sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili; favorire la relazione e la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, abili e diversamente abili, nessuno escluso; indurre al rispetto di sé, delle regole e degli altri attraverso l’apprendimento del regolamento e dei gesti tecnici del gioco del calcio; formare all’utilizzo delle nuove tecnologie e di efficaci e innovative forme di e-learning attraverso contenuti di interesse come il gioco del calcio e avvicinare i più piccoli alla pratica del gioco del calcio come forma di integrazione sociale.

Il progetto prevede l’organizzazione di attività ludico-motorie propedeutiche al gioco del calcio e incontri formativi realizzati dagli esperti del Settore Giovanile e Scolastico FIGC con bambine, bambini e docenti, nonché l’attivazione di un percorso didattico-formativo in e-learning per favorire la conoscenza degli esercizi, delle tecniche di base e delle regole essenziali del gioco del calcio. Quanto appreso verrà poi verificato attraverso un modulo di autovalutazione, realizzato in forma ludica e interattiva, disponibile sul portale.

Gli istituti scolastici sedi di scuola primaria che vorranno aderire al progetto potranno iscriversi dal 15 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 sull’apposito sito dedicato www.valorinrete.it, compilando il modulo on-line e indicando al contempo un indirizzo di posta elettronica al quale verrà successivamente comunicato il nome utente e la password necessaria per accedere all’area riservata e procedere con le attività didattico-sportive.

In occasione delle feste cittadine che saranno organizzate a conclusione dell’attività progettuale, saranno coinvolte tutte le classi aderenti al progetto e premiate le prime sulla base delle partecipazione e dell’impegno dimostrato. Le prime 250 scuole iscritte al progetto riceveranno dieci palloni da gioco PUMA.

Ulteriori informazioni, compreso il regolamento e le procedure da seguire per aderire a “Valori in Rete”, sono disponibili nell’apposita sezione dedicata sul sito del Settore Giovanile e Scolastico o direttamente al link del progetto.

“Siamo desiderosi di continuare a impegnarci con la massima dedizione per promuovere nelle scuole l’immagine di un gioco calcio quale efficace strumento per imparare a essere cittadini rispettosi e responsabili”, ha affermato il coordinatore SGS regionale Costa.

 

Assunta PANAIA- Ufficio stampa Coordinamento federale Settore Giovanile e Scolastico Calabria

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...