breaking news

Roccella-Gela, i sicliani passano nel finale e si godono i tre punti

Roccella-Gela, i sicliani passano nel finale e si godono i tre punti
Dilettanti
13/11/2016 19:26 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Due disattenzioni finali costano caro al Roccella che capitola in caso

Due gravi disattenzioni nei minuti finali costano caro alla squadra allenata da Galati: Bonanno e Montalbano, in zona Cesarini, consegnano tre punti vitali al Gela, consentendo al team siciliano di portarsi a 19 punti in classifica, ad una lunghezza dalla zona playoff. Critica, invece, la situazione degli amaranto, che dopo aver collezionato due risultati utili consecutivi (vittoria con il Castrovillari e pareggio esterno a Gragnano), restano appollaiati a 9 punti in piena zona playout.

La prova del Roccella è stata molto ambigua: la difesa ha ben figurato, fatta eccezione per le due sbavature finali rivelatesi però decisive. I problemi sono apparsi dal centrocampo in su, con Naka, Monteiro, Franco e Coelho da Silva in giornata no. Le occasioni ci sono state, ma, come al solito in questa prima parte di stagione, è mancata la concretizzazione o quel guizzo decisivo che, quantomeno quest’anno, sembra non esserci.

Galati, dopo la buona prova di Gragnano, sostituisce il solo Cornacchia con il brasiliano Coelho da Silva dallo scacchiere amaranto. Infantino, dal canto suo, si affida al tridente Bonanno, Montalbano, Kosovan.

La prima occasione del match arriva proprio sui piedi dell’attaccante ucraino, che, dopo una fulminea ripartenza e un bel filtrante di Bonanno, conclude di destro, spedendo a lato alla sinistra di Mittica.

Il Roccella si affaccia per la prima volta in avanti alla metà del primo tempo: dapprima Coelho da Silva non riesce a trovare la porta, poi è La Piana ad impensierire seriamente Saitta, con un violento destro dal limite deviato dal portiere siciliano sul palo e poi in corner. Gli ospiti, nonostante il buon equilibrio, non rinunciano alla fantasia del tridente, che si rende pericoloso in ogni contropiede, anche in virtù di un centrocampo jonico quasi assente in fase difensiva. Ed è proprio così che arriva la più ghiotta chance della prima frazione di gara: errore del centrocampo roccellese, rapido uno-due tra Montalbano e Kosovan, con quest’ultimo bravo a servire al centro dell’area Bonanno, che si vede negare la gioia del gol, con un fortunoso rimpallo a pochi metri dalla linea di porta. Prima del duplice fischio, però, il Roccella si proietta nuovamente in avanti, sfiorando il gol con Coluccio su palla inattiva e poi con Naka.

Nella ripresa calano i ritmi visti nel primi tempo, ma non le occasioni: La Piana, tra i migliori ancora una volta, dopo un bel traversone di un impalpabile Coelho da Silva, si rende pericoloso con un buon tiro al volo dalla sinistra, terminato di poco fuori, ma la vera opportunità capita sui piedi di Monteiro, con un destro dai quindici metri che accarezza il palo alla destra del portiere.

Galati prova a crederci, anche con gli ingressi di Carvalho e Lombardo, sottovalutando però il tridente del Gela, che, nonostante il calo fisico nella prima mezzora della seconda frazione, beffa gli amaranto: ennesima ripartenza, dopo una palla persa dalla retroguardia roccellese e Bonanno, in diagonale, trafigge Mittica, portando i suoi in vantaggio a 6′ dalla fine. Saltano gli schemi in campo per gli amaranto, che, dopo una clamorosa occasione sciupata da Franco di testa davanti a Saitta, regalano il raddoppio agli ospiti, in un concorso di colpa tra Brunetti e Mittica.

Cala il sipario al Muscolo con il Gela che esulta.

Giovanni Lupis

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...