breaking news

Viola, Ielo e Sant’Ambrogio: “Lavoriamo per un settore giovanile in continua espansione”

Viola, Ielo e Sant’Ambrogio: “Lavoriamo per un settore giovanile in continua espansione”
Viola
08/11/2016 21:43 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
"Orange Academy", Maila Ielo e Carlo Sant'Ambrogio hanno fatto il punto della situazione ai microfoni di Tutti Figli di Campanaro.

Uno sguardo sempre vigile sul futuro, all’insegna della programmazione e della progettualità. Nel corso di Tutti Figli di Campanaro, trasmissione condotta dall’amico e collega Gianni Mafrici sulle frequenze di Touring, sono intervenuti il dirigente del settore giovanile neroarancio Maila Ielo e l’istruttore minibasket  Carlo Sant’Ambrogio.

Di seguito, i passaggi dei loro interventi, così come pubblicati da violareggiocalabria.it.

Il settore giovanile vuole aprire le proprie porte ai ragazzi che giocano a basket non soltanto al territorio di Reggio Calabria, ma anche a livello provinciale, regionale e oltre. Vogliamo coinvolgere le famiglie, che sono un supporto notevole per la crescita dei ragazzi attraverso questo sport”. Maila Ielo e coach Carlo Sant’Ambrogio, rispettivamente dirigente del settore giovanile e istruttore minibasket della Viola Reggio Calabria, indicano la rotta tracciata da Orange Academy.

Un percorso che, domenica scorsa, si è arricchito con l’iniziativa “Basket is Life”: “Abbiamo iniziato molto bene l’attività dell’Orange scuola basket, perché abbiamo programmato questo torneo esordienti tra squadre di Locri, Gioia Tauro e della stessa Reggio”, ha affermato la dirigente Ielo ai microfoni di Radio Touring 104, nella trasmissione ‘Tutti figli di Campanaro’. Hanno partecipato – ha aggiunto – oltre 150 ragazzi con le relative famiglie che ci hanno aiutato alla preparazione di questo evento. Abbiamo vissuto momenti di sport e di divertimento, ma anche di aggregazione”.

“Quest’anno c’è stato un arrivo cospicuo di ragazzi provenienti dalla nostra regione, dalla Sicilia e anche dalla Puglia”, è stato il commento di coach Sant’Ambrogio sullo stato del settore giovanile quest’anno. “Sono ragazzi che stanno lavorando seriamente e tanto sotto la guida delle nuove figure dello staff tecnico: Riccardo Pusateri, che lavora prevalentemente nel minibasket, Federico Vallesi e Andrea Berardi”.
“Il ritorno di Pasquale Iracà – ha aggiunto la dirigente neroarancio – è stato importante. La sua passione per il basket giovanile è coinvolgente e ci sprona a fare sempre meglio in questo settore con tante potenzialità”.

Un prodotto del settore giovanile è Nino Gullì, convocato nell’ultima partita al PalaCalafiore nei 12 da coach Paternoster: “Lo conosco da sempre, da quando – ha detto Sant’Ambrogio – è venuto per la prima volta al Centro sportivo Viola. E’ un ragazzo che ha molta volontà e ce la mette tutta. Butta il cuore in campo. Probabilmente è questa la sua forza ed è stato premiato anche per questo”.

Com’è cambiata la pallacanestro e il settore giovanile negli ultimi anni? “La pallacanestro è cambiata, anche per chi lavora nel settore giovanile. Il nostro lavoro – ha spiegato Sant’Ambrogio – deve essere anche di stimolo, per fare appassionare i ragazzi ad uno sport che ha rappresentato sempre un punto di forza per la nostra città. Non è facile in un’epoca dove i ragazzi spesso sono attratti da tante altre cose”.

Allo stesso tempo, “ci sono tanti ragazzi attratti dalla pallacanestro”. Per questo, “cerchiamo – ha continuato Ielo – di coinvolgere il più possibile i giovani, di fargli respirare il basket e di farli entrare dentro i nostri palazzetti, facendo capire che c’è un ambiente di aggregazione e condivisione. Vogliamo che i giovani entrino al PalaPentimele”. Infine, un’analisi sul cammino dell’under 18 impegnata su due fronti, quello del campionato C Silver e quello dell’Eccellenza: “Queste partite sono molto importanti – ha affermato il coach neroarancio – per la crescita dei nostri giovani. Anche attraverso le sconfitte, il gruppo si fortifica e i ragazzi acquisiscono esperienza in competizioni che prima non avevano giocato”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...