breaking news

Reggina-Siracusa, Zeman in conferenza: “Basta essere ‘troppo buoni’. Potrei cambiare qualcosa…”

Reggina-Siracusa, Zeman in conferenza: “Basta essere ‘troppo buoni’. Potrei cambiare qualcosa…”
Reggina
05/11/2016 12:40 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il tecnico amaranto Karel Zeman ha incontrato i giornalisti al Sant'Agata alla vigilia di Reggina-Siracusa

Scontro salvezza fondamentale per lasciarsi alle spalle due sconfitte consecutive. La Reggina è attesa dalla sfida casalinga di domani sera al Granillo contro il Siracusa, tre punti dietro agli amaranto in graduatoria. Alla vigilia della gara, nella ormai consueta conferenza stampa pre partita, il tecnico Karel Zeman ha incontrato i giornalisti al Centro Sportivo Sant’Agata.

Ecco le sue parole:

“Servono almeno una trentina di punti ancora per stare tranquilli, non importa quando e come ma è chiaro che prima si fanno e meglio è. Le urgenze di classifica finora non c’erano ma adesso iniziano a pesare di più, non si può definire comunque questo un periodo più decisivo di altri e i punti contano tutti allo stesso modo nel corso di una stagione”.

“Lo stato d’animo non è uguale a quello della settimana scorsa, è stato più tranquillo. Settimana scorsa venivamo da una scoppola casalinga, mentre questa proveniamo da una gara particolare in cui mai siamo riusciti ad impostare il nostro ritmo, era difficile trovare spazi. Noi non siamo capaci di fare la guerra ma, come a Vibo, non bisogna neanche permettere che siano gli altri a farla. L’atteggiamento iniziale deve cambiare”.

“Meno la partita si spezzetta più è facile evidenziare la differenza di preparazione con le altre. Domenica scorsa infatti, questo non si è visto, rispetto invece a come era emerso guardando i secondi tempi delle sfide precedenti. Anche per questo dico che, rispetto ad una squadra comune, noi siamo superiori dal punto di vista atletico. Quando il risultato non ti premia, tuttavia, è nella mente il problema. La testa dice che non riesci ad arrivare a prendere un pallone e non ci provi neanche: è tutta questa la differenza”.

“L’avversario di domani è diverso da altri, finora abbiamo affrontato squadre come Catania,Juve Stabia, Matera, dovevamo attendere e ripartire. Domani sarà differente e potrebbe cambiare qualcosa anche negli uomini. Kosnic dovrebbe rientrare, con lui perlomeno in casa non siamo andati in difficoltà e spero sia così anche domani. Nella rosa c’è chi non è pronto dal punto di vista mentale, chi dal punto di vista atletico, chi ha meno esperienza o è inferiore tecnicamente. Se così non fosse non mi interesserebbe se un ragazzo dovesse scendere in campo a 17 anni. Visto che si parla di Oggiano, dico che lui è pronto più degli altri su tutti questi punti di vista: atleticamente, tecnicamente, mentalmente; in settimana è quello che segna di più, finora non sta accadendo la domenica ma rispetto agli altri che non segnano neanche in settimana lui risponde presente. Spesso abbiamo lasciato gli attaccanti un po’ troppo isolati, invece voglio che ci siano tanti inserimenti da dietro. Bangu ha queste capacità e mi piacerebbe che si inserisse con ancora più continuità. Penso che Porcino sia un terzino offensivo o un’ala difensiva, dipende tanto dalla squadra che si va affrontare. Se finora è stato uno dei migliori, poi, vuol dire che può giocare anche più avanti: i 3 gol e i 4 assist lo dimostrano”.

“L’anno scorso il Siracusa ha fatto 18 punti in più della Reggina ed ha cambiato poco rispetto a noi. Non sono d’accordo sul fatto che siamo favoriti ma di certo dovremo dimostrare sul campo di esserlo mettendo in evidenza come al Granillo dovrà essere difficili per tutti affrontarci. Catania? E’ sicuramente da temere visti anche i tanti gol della scorsa stagione. L’avversario di domani è cattivo, forse ancora più della Vibonese, ma dipende anche da chi dovrà gestire il match. Se lo farà correttamente non si ripeterà quanto accaduto domenica scorsa. Io alla mia squadra insegno i movimenti, non a tenere la maglia o a rompere le gambe agli avversari”.

“Ripeto, dopo i 6 gol presi in casa c’è stato qualche problema a metabolizzare la sconfitta, dopo Vibo invece abbiamo capito che non possiamo essere ‘troppo buoni’.

“I tifosi? Le loro parole al Sant’Agata in settimana hanno dimostrato che c’è attaccamento alla maglia e che abbiamo risvegliato qualcosa nel pubblico”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...