breaking news

Gallico Catona, al Lo Presti un sospiro di sollievo: Quintana stende il Roggiano

Gallico Catona, al Lo Presti un sospiro di sollievo: Quintana stende il Roggiano
Dilettanti
16/10/2016 20:25 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Contro il fanalino di coda del torneo, decide la seconda rete stagionale dell'attaccante iberico. Rossazzurri convincenti solo per mezz'ora, ma Cavallo può godersi un esordio casalingo vincente.

Termina con un successo, la prima di Maurizio Cavallo al Lo Presti. Tre punti per togliere in parte paure ed ansia, ad un organico che ha dovuto fare i conti con tre sconfitte consecutive ed un ingombrante penultimo posto in classifica. Gallico Catona dai due volti. Molto bene nei primi trenta minuti, ripresa di sofferenza, con un dinamico Roggiano (fanalino di coda con neanche un punto in cascina), che ha anche colpito un palo con Talano.

La posta in palio ha inciso tanto, ad affrontarsi erano le ultime due della graduatoria (mai così in basso il Comprensorio). Anche il Roggiano, penalizzato fra l’altro  di un punto, da domani dovrebbe avere un nuovo tecnico, ovvero Antonio Germano. Le novità per i reggini, riguardano invece il preparatore atletico, che sarà ufficializzato martedì.

Tornando al match, Cavallo ha capito le difficoltà fisiche della squadra, cercando di far giocare i suoi nel modo più corto possibile e caricando di suggerimenti e motivazioni calciatori che possono e devono dare di più.  Nel secondo tempo il neo-mister ha avuto anche il coraggio di far uscire Leo Gatto (non ancora al top della condizione), responsabilizzando di più un  Demetrio Libri agile e scattante come non mai.

AVVIO ARREMBANTE- Il Gallico Catona prova a spingere subito. Al 4′ Marco Cormaci, tra i più attivi del Comprensorio, mette a sedere tre difensori ospiti e crossa, ma al centro dell’area non c’è nessuno pronto all’appuntamento. Al 9′, su un corner battuto da Leo Gatto, Calarco svetta di testa, ma l’urlo di gioia viene stoppato da un difensore cosentino, decisivo nel salvare sulla linea. Al 16′ bordata dalla distanza di Quintana, ma la mira è da dimenticare. I reggini premono, i gialloverdi sono chiusi nelle loro trequarti. Al 28′, il lunghissimo rinvio alla porta di Propato diventa un assist per Quintana, che arpiona il pallone e viene steso in area dal suo diretto avversario. Per Pinchetti è rigore. Dagli undici metri lo stesso Quintana si fa parare il tiro da Marsico, ma sfrutta al meglio la ribattuta e di testa sigla il secondo centro stagionale. Passati in vantaggio i locali si adagiano, preferendo controllare anziché provare il colpo del ko.

TALANO METTE I BRIVIDI AI ROSSAZZURRI-  Ad inizio della ripresa, nel Roggiano esce Chairi perPerrota. Il Gallico Catona si rende conto di essere già in debito d’ossigeno, e prova ad abbassare i ritmi affidandosi alla profondità, come testimonia l’ingresso di Nicolazzo. Gli ospiti prendono fiducia, ed al 79′ fanno correre un enorme brivido sulla schiena dei sostenitori rossazzurri: il tiro di Talano sembra destinato in fondo al sacco, ma ad aiutare Propato ci pensa il palo. Il tempo scorre  della sofferenza, ma il pacchetto arretrato dei locali tiene botta. Il fischio finale, arrivato dopo 4 minuti di recupero, suona come una liberazione per il Gallico Catona: Maurizio Cavallo esulta, e va ad abbracciare i suoi ragazzi ad uno ad uno.

“Adesso bisogna remare tutti in un’unica direzione- dichiara nel post-match il direttore generale Natale Gatto-. Per come è iniziato il campionato non è facile rincorrere le prime posizioni, ma ci proveremo”. Un sospiro di sollievo che durerà fino a domani, quando il Gallico Catona comincerà a pensare alla difficilissima trasferta sul campo della Vigor.

Giuseppe Calabrò

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...