breaking news

Matteo Bottazzo (sololecce.it): “Zeman, che emozione. Boom di abbonati? Grande risposta, ma la società è stata impeccabile”

Matteo Bottazzo (sololecce.it): “Zeman, che emozione. Boom di abbonati? Grande risposta, ma la società è stata impeccabile”
Lega Pro
28/09/2016 21:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Zoom sul prossimo avversario degli amaranto, raccontato da chi vive i colori giallorossi sette giorni su sette. "Se non gestisci al meglio le pressioni, essere favoriti è un effetto boomerang".

Visti da vicino. Ai microfoni di Tutti Figli di Pianca, il collega Matteo Bottazzo di sololecce.it ha fatto il punto della situazione in casa salentina. Pregi e difetti, di una corazzata sostenuta da un pubblico che con la Lega Pro ha poco o nulla a che vedere…

IL BOOM-Si, novemila e passa abbonati rappresentano una cifra davvero strepitosa per la Lega Pro. Il segreto di questo boom? Anzitutto, avere una dirigenza composta da leccesi ha costituito il primo stimolo. Bisogna fare un plauso al popolo giallorosso, ma allo stesso tempo bisogna farlo alla società, che da un lato ha stabilito prezzi assolutamente stracciati, e dall’altro ha creato una bottazzostrategia coinvolgente e stimolante, vedi il “porta un amico” ideato per i vecchi abbonati sulla base di alcuni modelli tipo sky. A questo, aggiungiamo la comunicazione fatta sul territorio, coinvolgendo anche la provincia, e l’allestimento di una squadra che secondo me già così com’è potrebbe fare la serie B…

EFFETTO ZEMAN...Sentire il nome Zeman, domenica sera, sarà un’emozione per tutti i tifosi leccesi. Già solo a pensarci mi vengono i brividi in questo momento. Indimenticabile il calcio espresso da Zdenek Zeman in Salento, basti pensare che ci fu la consacrazione di calciatori come Chevanton e Vucinic, ed anche lo stesso Bojinov, anche se poi si è perso per strada, fece grandissime cose. Zeman padre rappresenta uno stile prima ancora che un semplice allenatore, e spero che il figlio Karel possa ricalcarne le ombre. Ma non domenica, ovviamente…

NON SOLTANTO LECCE E FOGGIA-No, la corsa per vincere il campionato non è solo un discorso a due tra Lecce e Foggia, in quanto sono certo che anche Matera e Juve Stabia possano dire la loro. Partire favoriti vi assicuro che rappresenta un fardello difficile da portare avanti, basti pensare al Lecce di Chevanton, di Miccoli, di Moscardelli: squadre che sulla carta sarebbero dovute tornare in B senza troppi patemi d’animo, ed invece non ce l’hanno fatta. Occhio anche al Fondi, che per quello che ho visto gioca un signor calcio e sono sicuro che abbia tutte le carte in regola per approdare ai playoff.

GLI EX REGGINA- Cosenza è un leader, e pur non eccellendo con la palla tra i piedi, offre certezze assolute in quanto a personalità e voglia di sudare la maglia. Anche Giosa è un elemento prezioso per queste categorie, mentre per quanto riguarda Freddi ancora ci vorrà un pò prima che si ristabilisca completamente dall’infortunio, e vada ad inserirsi in una retroguardia di tutto rispetto. Contessa e Maimone invece hanno trovato poco spazio, ed è difficile giudicarli: riguardo Contessa mi impressionò molto ai tempi del Nardò, sono convinto che darà un grosso contributo alla causa.

MA QUALE CATENACCIO…Noi favoriti domenica? Si, il pronostico dice questo, ma ripeto, essere favoriti a volte si trasforma in un effetto boomerang se non sai gestire nella maniera giusta le pressioni. Sono convinto che la Reggina proverà a giocarsi le sue carte a viso aperto, anche perchè se Karel Zeman viene a fare il difensivista proprio qui a Lecce, sono sicuro che papà Zdenek lo rimprovererà subito dopo il fischio finale (ride, ndr).

UN BILANCIO PIU’ CHE POSITIVO-E’ difficile trovare un aspetto negativo di questo Lecce, stiamo parlando di una compagine che ha segnato molto ed in sei partite ha fatto cinque vittorie ed un solo pari. L’unica squadra riuscita a bloccarci, nell’ultima gara interna, è stata una Casertana messa benissimo in campo, ma credetemi, giocare contro avversari che stanno tutti dietro la linea della palla ed intasano la loro metà campo con tutti gli effettivi, non è per niente facile. In ogni caso, se proprio devo trovare un aspetto su cui la nostra squadra deve ancora lavorare, dico la gestione complessiva dei 90 minuti. Sono curioso di vedere come si comporteranno i giallorossi di fronte ad una partita che a venti minuti dalla fine stanno pareggiando o peggio ancora perdendo, fermo restando che di momenti difficili ce ne saranno, e serviranno anche le sconfitte per migliorarsi. Fino ad oggi tuttavia, di questo Lecce possiamo solo essere più che soddisfatti…

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...