breaking news

Prima Categoria D, il punto dopo la prima giornata: Ravagnese e Bovalinese show

Prima Categoria D, il punto dopo la prima giornata: Ravagnese e Bovalinese show
Dilettanti
21/09/2016 12:38 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Tanti gli spunti emersi dopo il turno d'esordio nel girone D di Prima Categoria: ecco il punto settimanale

Il girone D di Prima Categoria inizia in modo scoppiettante grazie alle roboanti vittorie ottenute da Ravagnese, Bovalinese, Palizzi e San Ferdinando, senza dimenticare anche le significative affermazioni casalinghe targate Real Gioia e Hierax.

Premesso l’ormai usuale “spezzatino” delle gare, distribuite tra sabato e domenica, spicca la “manita” rifilata dalla matricola Ravagnese al malcapitato Grotteria, che già costituisce un primo importante segnale del ruolo che i ragazzi di Ciccio Api potranno recitare nel corso della stagione.

Non è da meno il secco 3-0 con cui la Bovalinese di mister Alberto Criaco, a Bianco, regola il ripescato San Gaetano Catanoso del nuovo corso griffato Laganà: una compagine, quella jonica, accreditata da più parti come una tra le papabili alla vittoria finale, grazie anche ad una campagna acquisti estiva sapientemente orchestrata dal DS Antonio Amato capace di assicurarsi le prestazioni del bomber Cosimo Frammartino, in rete appunto domenica, ma anche di Matteo Serra, ex Brancaleone e Siderno, del goleador Bruzzaniti e del bravo portiere Zangari (provenienti da Africo) solo per citarne alcuni.

Gli stessi discorsi valgono per il Real Gioia di Enzo Ritrovato, composto da elementi in grado di far fare seriamente il salto di qualità, ultimo in ordine temporale il portiere Ciccio Panuccio con un recentissimo trascorso al Castrovillari che ha contribuito a far promuovere in serie D (esigenze lavorative lo hanno spinto a riabbracciare i colori rossoblu e a ritornare alle proprie origini, non solo calcistiche), per non parlare degli ulteriori componenti della rosa tra cui risaltano i nuovi Crucitta, Sette e Rotolo sui quali mister Ficarra potrà fare sicuro affidamento. La partita del Polivalente al cospetto di un ostico Melicucco, guidato da Sorace, sembrava fosse incanalata sui binari congeniali agli ospiti, passati subito in vantaggio dopo appena 1′, ma Germanò prima e Romano poi sui titoli di coda hanno ribaltato il risultato consentendo finalmente ai pianigiani di poter festeggiare con una vittoria l’esordio in campionato, cosa mai avvenuta in precedenza.

Bagnano nel migliore dei modi le rispettive esibizioni casalinghe Sanferdinando e Palizzi, che col medesimo risultato superano Stignano e Monasterace: ancor più rilievo, peraltro, assume il successo della compagine del basso jonio reggino, costretta a disputare le sfide interne sul terreno del “Saverio Spinella” di Melito Porto Salvo causa i lavori di rifacimento cui è sottoposto lo stadio comunale.

Altro esordio amaro in campionato da matricola è quello della Bovese di Angelo Paone, piegata di stretta misura a Locri dallo Hierax, mentre pirotecnico ed emozionante si è rivelato il 2-2 del “Cimino” di Cinquefrondi tra i locali ed il Bianco.

Chiusura finale dedicata al buon pareggio strappato dal San Giorgio a Mammola, squadra quest’ultima rafforzatasi, e non poco, sul mercato. Basti pensare al colpo Staicu, l’estroso e funambolico attaccante (tra l’altro subito a segno) ex Real Rosalì, Real Catona e Fortitudo Reggio.

                                                                                                                                 Pasquale Imbalzano

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...