breaking news

Gagliardi a RNP: “Nell’anno della retrocessione mollò anche la società. Su Reggina-Cosenza…”

Gagliardi a RNP: “Nell’anno della retrocessione mollò anche la società. Su Reggina-Cosenza…”
Reggina
20/09/2016 01:45 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A tu per tu con ReggioNelPallone: l'ospite odierno è un cosentino di nascita ma reggino d'adozione, al secolo Franco Gagliardi...

Mai banale, nelle parole così come nei sentimenti: Franco Gagliardi si racconta ai nostri microfoni, sfoderando la solita franchezza unita all’intramontabile affetto verso Reggio, sua città d’adozione…

Tanti i ricordi e tanti i ruoli in amaranto: dagli inizi con il settore giovanile alla guida della Prima squadra, senza dimenticare gli anni in cui è stato capo degli osservatori…

I ricordi che mi legano all’amaranto sono indimenticabili, nonostante l’ultima retrocessione mi abbia profondamente segnato nel fisico e nella mente. Impossibile dimenticare tutti i bei momenti vissuti a Reggio, dalla collaborazione con Franco Colomba alle esperienze con gli allora ragazzini Ceravolo e Missiroli, oggi calciatori importanti in A e B…

Franco Gagliardi tornerà in panchina?

Ho smaltito da poco lo stress accumulato nella mia ultima esperienza nel calcio. e mi sento bene sia livello fisico che mentale. Non so se rientrerò in questo mondo, sia per età che per ambizione personale. Ma se mi rimetterò in gioco sarà per una squadra importante, oppure per qualcuna a cui sono particolarmente legato.

La prima esperienza in riva allo Stretto è datata 1996, in Serie B: subentrato sulla panchina della Prima squadra  a otto giornate dal termine, ottenne una salvezza miracolosa frutto di quattro vittorie nelle ultime quattro gare di campionato…

Il mio apporto in quella salvezza è relativo, fu la società a rivestire un ruolo determinante per restare in cadetteria. Il mio contributo servì a tirare ulteriormente fuori i valori tecnici da qualche giocatore non al massimo della motivazione, unitamente a qualche piccolo accorgimento tattico. Il vero rammarico, fu quello di non essere stato affatto considerato per la stagione successiva.

Un obiettivo che sfumò, invece, tre anni fa, quando in coppia con Diego Zenin non riusciste a dare la svolta alla stagione amaranto. A distanza di tre anni, crede che si sarebbe potuto fare qualcosa in più per mantenere la categoria?

In quella stagione mancò anche la dirigenza. Dopo il mio arrivo, la squadra inizialmente rispose molto bene, conquistando punti importanti. In seguito ad alcune vicende sfavorevoli, anche arbitrali, la società sembrava quasi rassegnata al mantenimento della categoria…

Una Reggina che pian piano è rinata dalle proprie ceneri, tornando in Lega Pro: a proposito, gli amaranto stanno facendo bene in questo avvio…

Sarò sincero, non sento ancora mia questa squadra. Sia chiaro, Reggio e la sua gente mi hanno dato tantissimo dal punto di vista umano e professionale, ma sono ancora legato alla figura del presidente Foti. So che però sono stati fatti dei grandissimi sforzi per ridare lustro ai colori amaranto, magari un giorno si riaccenderà la passione di Franco Gagliardi.

Ieri i ragazzi di Zeman hanno ottenuto un punto nella trasferta di Monopoli, contro la squadra del suo ex collega in amaranto Zanin. Cos’ha pensato, vedendo questo particolare incrocio?

Non ho visto la partita ma sono  contento per Diego, che sta continuando ad imporsi nel panorama calcistico nazionale. È un brava persona oltre che un bravo allenatore, e spero che abbia l’occasione per arrivare dove merita.

Al Granillo domenica arriverà il Cosenza: una sfida certamente particolare per lei, cosentino di nascita e reggino d’adozione…

Le mie origini mi farebbero sperare nella vittoria dei rossoblù ma, come detto, ciò che ho vissuto a Reggio va al di là di qualsivoglia legame geografico. Pertanto spero che vinca il migliore, connsapevole che al Granillo il calore dei tifosi sarà un fattore importantissimo…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...