breaking news

Atzori a RNP: “Troppa improvvisazione nel calcio di oggi. Reggina, un tuffo al cuore…”

Atzori a RNP: “Troppa improvvisazione nel calcio di oggi. Reggina, un tuffo al cuore…”
Reggina
01/09/2016 01:30 | A cura di Ferdinando Ielasi
"A tu per tu" con ReggioNelPallone: l'ospite odierno è Gianluca Atzori, tecnico della Reggina che nel 2011 sfiorò il ritorno nella massima serie.

Passato presente e futuro. Gianluca Atzori si racconta a ReggioNelPallone.it, in un viaggio colorato d’amaranto…

Mister è un momento quantomai difficile della tua carriera. Dove iniziano le tue responsabilità, e dove finiscono quelle di un calcio che continua a “divorare” allenatori dopo pochi mesi, senza dargli il tempo di lavorare?

Il problema sta nell’improvvisazione, oggi ci sono troppe persone che si inventano dirigenti senza averne le competenze. Certo, poi ci sono alcune scelte che ho sbagliato tororegginaatzori-bianchiio, e che a posteriori non rifarei…

Quali?

Riguardano tutte la Reggina. E’ stato un errore lasciare Reggio per la Samp, dovevo rimanere e sono certo che saremmo andati in A. Allo stesso modo è stato un errore, quando sono tornato, avallare un ritiro fatto con una squadra ridotto all’osso, così come avrei dovuto oppormi alla cessione di Rizzato.

Cosa non ha funzionato nell’anno dell’Atzori-bis?

Sono state create troppe pressioni, il Presidente, resosi forse conto che la situazione economica stava per precipitare, voleva creare entusiasmo ma ha finito col dar vita ad inutili pressioni. Io lo dissi subito che quella squadra non era da promozione, perché non potevo e non volevo illudere la meravigliosa gente di Reggio: purtroppo, i fatti mi hanno dato ragione. 

AtzoriTroppe pressioni e squadra iper-valutata- E’ successo anche a Siena?

Si, è successo anche lì. Per tutta la preparazione avevamo fissato nella salvezza il vero obiettivo da raggiungere, ma all’improvviso la società ha cominciato a parlare addirittura di promozione.  Da lì i contrasti che mi hanno successivamente spinto alle dimissioni.

Tornando a Foti, circola voce che circa due anni fa, dopo la sconfitta di Torre Annunziata, ti aveva chiamato per guidare la Reggina anche in Lega Pro.

Si, lo confermo. Ho rifiutato perché ormai non c’erano più le condizioni per lavorare insieme, a questo aggiungi una questione d’orgoglio. Ma nonostante tutto, riconosco a Foti quelle competenze calcistiche di cui parlavo prima, e lo stesso dicasi per Giacchetta, col quale di recente abbiamo chiarito i contrasti avuti in passato.

Ci pensi ancora a quel maledetto tiro di Rigoni?

Si, ogni tanto ripenso a quella notte, ad un traguardo che meritavamo di raggiungere. Con Marco ci siamo anche rivisti, dato che sono stato ospite per qualche giorno del Novara. Vedendoci insieme, la gente scherzando mi diceva “mister ma come fai a camminare con chi ti ha fatto perdere la serie A?”.

atzori-reggina-1914Cosa ti aspetti dal futuro?

Un progetto, una società che non bleffi per fare mille abbonamenti in più, salvo poi scaricare tutto sul proprio allenatore alle prime difficoltà. Insomma, voglio poter avere il tempo di lavorare, nel rispetto di tifosi e giocatori.

E se un giorno arrivasse la quarta chiamata da Reggio?

Ho lasciato il cuore e l’anima in riva allo Stretto, se ci fosse la volontà di programmare non avrei problemi a dire si. Nel frattempo, invito i tifosi a stare vicino a questa società. Conosco ed apprezzo Mimmo Praticò, ma soprattutto conosco Gabriele Martino, un intenditore come pochi che potrebbe insegnare calcio anche in serie A.

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...