breaking news

Tonino Martino a RNP: “Domenica sarò in Curva Sud, ma pagherei per giocare questo derby”

Tonino Martino a RNP: “Domenica sarò in Curva Sud, ma pagherei per giocare questo derby”
Reggina
31/08/2016 00:42 | A cura di Ferdinando Ielasi
"A tu per tu" con ReggioNelPallone: l'ospite odierno è un amatissimo ex, autore del gol che portò Reggio in serie A per la prima volta.

Ti sembra di parlare con un Ultras della Curva Sud, per l’emozione ed il calore che si percepiscono dalle frasi di Tonino Martino. L’uomo che regalò il più bello dei sogni al popolo reggino, il 23 giugno del 1999, spinge gli amaranto alla vigilia dell’attesissimo derby dello Stretto. Una partita speciale, che vedrà “il Lupo” sostenere la propria squadra nel cuore del tifo…

“A Reggio vinceremo sicuramente”. La dichiarazione fatta domenica dall’attaccante del Messina Possebon, guardando il tuo profilo facebook sembra proprio che non ti sia piaciuta…

Reggina 88 - Reggina 99 Tonino Martino e PoliInfatti, ho scritto che sono dei presuntuosi (sorride, ndr). Non si tolgono mai il vizio di parlare prima, evidentemente le esperienze passate, compresa l’ultima, non gli hanno insegnato niente.

Hai sempre detto a chiare lettere di sentirti un accanito tifoso della Reggina, prima ancora che un amatissimo ex. Guarderai il derby dello Stretto?

Ma stai scherzando? Ho fatto l’abbonamento a sportube per poter guardare tutte le partite della mia Reggina, ma domenica farò di più: verrò al Granillo, sarò in Curva Sud insieme agli Ultras per sostenere dal vivo i colori che tanto amo.

Visto che hai fatto l’abbonamento, avrai guardato anche l’esordio a Fondi. Che idea ti sei fatto?

Sapevo che sarebbe stata dura, dato che conosco molto bene un componente dello staff tecnico del Fondi e mi ha parlato delle qualità della loro squadra, già ben amalgamata. Ad essere sinceri però, ho visto una Reggina troppo arrendevole, eccezion fatta per la ventina di minuti successivi al gol di Gianola.

Reggina 88 - Reggina 99: Tonino MartinoTornando al derby, circolano parecchie voci su un possibile divieto per la tifoseria giallorossa…

Al di là della rivalità, sarebbe una decisione sbagliata, perché partite del genere meritano la presenza di entrambe le tifoserie. So che il 30 maggio del 2015 ci sono stati dei disordini creati da alcuni tifosi messinesi, ma non è giusto che per pochi paghino tutti, anche perché, tolto quell’episodio, il derby dello Stretto negli ultimi 20 anni non ha mai portato a problemi di ordine pubblico.

Da tifoso e da calciatore che ha conquistato la serie A, cosa ti senti di dire a chi scenderà in campo, con particolare riferimento ai più giovani?

Gli direi che mai come  in queste partite bisogna pensare prima di tutto alla tifoseria, alla città. E gli direi anche che devono sentirsi fortunati a rappresentare Reggio in appuntamenti del genere. Ormai l’età non me lo permette, ma pagherei per poter giocare domenica…

Lo scorso 25 giugno però, la macchia del tempo sei riuscito a riportala indietro, insieme a tante altre leggende amaranto…

Una serata unica, così come tanti altri miei ex compagni faccio fatica a descriverla. E’ stato splendido riabbracciare la nostra gente, toccare con mano quanto sia ancora vivo il loro affetto.

Il futuro di Tonino Martino?

Continuo a cullare un sogno, che è quello di poter tornare nella Reggina, in qualsiasi ruolo e con qualsiasi carica. Sarebbe un sogno ad occhi aperti poter spiegare ad un ragazzo cosa significa questa maglia, quanto sia importante e speciale indossare quei colori. Se dovessi tornare un giorno, vi prometto che farei come Totti alla Roma: la Reggina non la lascerei mai più…

 

 

 

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...