breaking news

Mimmo Praticò a RNP: “Abbiamo fatto un miracolo, lo dedico alla città”

Mimmo Praticò a RNP: “Abbiamo fatto un miracolo, lo dedico alla città”
Reggina
04/08/2016 15:46 | A cura di Ferdinando Ielasi
Reggina di nuovo in Lega Pro, la gioia del Presidente: "Abbiamo lavorato giorno e notte, facendo sacrifici così grandi che non si possono neanche descrivere...".

Sono felicissimo non tanto per me, quanto per la città di Reggio. Il mio primo pensiero va ai tifosi, alla nostra gente: gli abbiamo regalato un sorriso, una gioia, e questo mi emoziona enormemente“. Queste le prime parole di Mimmo Praticò, subito dopo l’ufficialità del ripescaggio in Lega Pro: non possiamo vederlo in viso in visto il Presidente della Reggina, ma le sue parole dipingono il ritratto della felicità…

Presidente, da un mese a questa parte avete ripetuto di voler regalare un sogno a questa città. Eccoci, finalmente…

All’inizio sapevamo che sarebbe stato difficilissimo, ma ci abbiamo creduto con tutte le nostre forze, spinti dall’amore per il nostro territorio. Passo dopo passo le possibilità aumentavano sempre di più, ma non abbiamo mai voluto nè illuderci nè illudere nessuno. Oggi però possiamo dirlo, è stato fatto un assoluto miracolo, attraverso dei sacrifici così grandi, che non si possono neanche descrivere. Abbiamo lavorato giorno e notte, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo, e adesso possiamo esultare insieme alla gente di Reggio.

Dal 18 luglio ad oggi avete ribaltato tutto. E’ la vittoria della politica dei piccoli passi?

Si. La mia storia, la mia vita, sono figlie di questa politica, di questo modo di ragionare. Meglio lavorare in silenzio, a fari spenti, anziché fare troppi proclami. Oggi ha vinto la passione per i colori amaranto, unita alla cultura del lavoro ed allo spirito di sacrificio.

Si aspettava di riconquistare il calcio professionistico in neanche un anno?

No, assolutamente. Capisco che questa è una piazza ambiziosa, con una tradizione importante, ma siamo partiti in condizioni di difficoltà estrema, ed anche nel corso del campionato gli ostacoli non sono certo mancati, anzi. L’obiettivo ovviamente era quello di riportare Reggio nel calcio professionistico, ma per noi è stato un successo già riuscire a centrare i playoff al primo anno di vita. 

Un ambiente ricompattato, un entusiasmo alle stelle. Possiamo dire che l’obiettivo adesso deve essere quello di salvarsi, e tutto quello che verrà in più sarà un’ulteriore successo?

Sono d’accordissimo. Dobbiamo lottare tutti insieme per mantenere la categoria, poi se verrà qualcosa in più ce lo prenderemo volentieri. Mi auguro con tutto il cuore che la gente capisca fino in fondo ciò che abbiamo fatto, e ci sostenga in questo nuovo, difficile percorso.

Qual è il primo pensiero che le è passato per la testa, al momento dell’ufficialità del ritorno in Lega Pro?

Sono qui a Roma con mia moglie, appresa la notizia l’ho abbracciata e l’ho baciata. Subito dopo ho chiamato i miei figli, che insieme a mia moglie sono la parte integrante della mia vita, e poi tutti i dirigenti…

* QUI LA DIRETTA DI RNP: FESTA RIPESCAGGIO, VOCI E PENSIERI DEGLI EX REGGINA

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...