breaking news

Giorgio Gianola, da Paloschi e Ronaldinho passando per Malta. Ora il bivio chiamato Reggina

Giorgio Gianola, da Paloschi e Ronaldinho passando per Malta. Ora il bivio chiamato Reggina
Reggina
21/07/2016 18:51 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Dagli inizi in rossonero fino all'esperienza con l'Albinoleffe. Storia di Giorgio Gianola, primo acquisto della Reggina targata Karel Zeman.

E’ il primo movimento in entrata dell’Urbs Reggina. Manca ancora l’ufficialità ma la società amaranto si è assicurata le prestazioni del difensore classe ’89 Giorgio Gianola.

IL SOGNO ROSSONERO- Il neo difensore amaranto è cresciuto calcisticamente nel Milan, facendo parte della Primavera dei rossoneri dal 2007 al 2009. Un “serbatoio a tinte rossonere” che annoverava gente come Romagnoli, Darmian, Paloschi, De Sciglio, Aubameyang e l’ex amaranto Strasser tra gli altri. Con quella squadra, al Torneo di Viareggio, nel 2009 giocò tre partite da titolare e nella prima andò pure a segno (nel 4-0 dei rossoneri ai macedoni del Belasica Strumica). Ma Gianola e compagni vennero eliminati agli ottavi di finale dai pari età del Vicenza, e il neo difensore amaranto sbagliò uno dei penalty nella lotteria finale.

Nel suo periodo al Milan, una serata che Giorgio Gianola di certo non dimenticherà: fece infatti parte dei convocati della gara benefica “Tutti per Stefano Borgonovo”, che il “diavolo” giocò all’Artemio Franchi contro la Fiorentina, l’8 ottobre 2008. Quell’amichevole, finita 4-1 per i viola, vedeva tra le fila rossonere i vari Ronaldinho, Maldini, Seedorf, Dida, Emerson e tanti altri campioni del passato recente.

LA SVOLTA CON SANNINO, L’INCONTRO CON ZEMAN-A Milano, quando studiava i movimenti di icone del calcio e sognava ad occhi aperti, Gianola era ancora un centrocampista. Nel 2009, in quel di Varese, Sannino lo arretra in difesa (così come da lui stesso confermato due anni fa alla Gazzetta dello Sport), affidandogli un ruolo che non lascerà più.

Da lì, il classe ’89 non si è più spostato dalla retroguardia, salvo essere adattato in casi di emergenza. Nel suo destino, non solo l’Italia. Gianola  ha anche fatto parte dei maltesi del Qormi Fc, allenati dal nuovo tecnico amaranto Karel Zeman. Lì ha scoperto una nuova cultura, come confermato al sito ufficiale dell’Albinoleffe, mesi fa: “Mi sono confrontato con una cultura diversa, in cui è predominante la concezione calcistica inglese della Premier. Hanno un approccio del tutto differente rispetto a quello italiano”.

DICONO DI LUI –  Nell’Albinoleffe, Gianola è stato allenato da un ex amaranto, il cui nome è a lungo rientrato nella lista dei candidati alla panchina dell’Urbs, prima dell’ufficializzazione di Karel Zeman. A raccontarci brevemente di lui, è Marco Sesia. “Si tratta di un difensore forte fisicamente – ha confermato Sesia ai microfoni di RNP -, nonché dotato di una discreta tecnica. Proprio per questo motivo, ha bisogno di un compagno accanto a lui con caratteristiche diverse, in tal senso si sposa bene con un marcatore”.

Proprio con la “biceleste” in serie C, Giorgio viene impiegato a sprazzi, racimolando 11 presenze. Reggio Calabria dunque, può rappresentare un bivio decisivo. Quel ragazzo che sognava all’ombra della “Madunina”, ha da poco compiuto 27 anni: adesso è un uomo, e sarà quindi il campo a dire se la porta dei sogni può essere riaperta o meno…

c.c – m.o. – f.m.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...