breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: due volte “Re Davide”, all’Arechi profumo di serie A…(VIDEO)

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: due volte “Re Davide”, all’Arechi profumo di serie A…(VIDEO)
Reggina
12/05/2016 09:05 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per rivivere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: maggio 2002, la vittoria di Salerno spalanca le porte al ritorno in A.

12 maggio 2002, serie B, quartultima giornata. Dopo aver resistito due settimane prima all’assalto del Napoli, la Reggina  vede l’immediato ritorno in serie A di nuovo ad un passo. All’Arechi, gli amaranto hanno l’occasione per aumentare il distacco dagli azzurri, visto che la Salernitana di Zeman non ha nulla da chiedere al torneo, e lo splendido gemellaggio tra le due tifoserie fa si che la gara si giochi in un clima di festa.

La città dello Stretto, per l’occasione si è mobilitata come meglio non avrebbe potuto: a Salerno ci sono almeno 8.000 tifosi amaranto, la Curva Nord è stracolma di reggini. Il “muro ospite” Salernitana-Reggina (5)esplode dopo soli 7 minuti, quando Davide Dionigi approfitta di un’uscita scellerata di Botticella, anticipando il portiere granata ed insaccando nella porta rimasta incustodita. Sembra mettersi tutto in discesa per i ragazzi di Colomba, ma dopo soli 10 minuti dal vantaggio, la difesa amaranto fa un autentico regalo a Campedelli, il quale anticipa secco Vargas ed infila Belardi. La corsa verso la serie A, riprende tuttavia poco dopo la mezz’ora: Casale va via dalla sinistra e mette in mezzo, Dionigi arriva prima di tutti e scavalca Botticella con uno splendido pallonetto. Per “Re Davide” è doppietta, la Reggina torna in vantaggio.

Dopo un primo tempo combattuto, nella ripresa la differenza la fanno i maggiori stimoli degli amaranto. A regalare le vere emozioni, adesso ci pensano le due tifoserie, che rinnovano una vera e propria fratellanza con striscioni e cori. Salernitana 1 Reggina 2, il distacco sul Napoli, che a Cosenza non va oltre l’1-1, sale a 6 punti. Vargas e compagni festeggeranno il matematico ritorno nell’Olimpo del calcio due settimane dopo, ma questa è un’altra storia…

dionigiDi seguito, il tabellino di quel Salernitana-Reggina, e subito dopo gli highlights della sfida, tratti dal canale youtube.

SERIE B 2001/2002, 35^ giornata (12/5/2002)

SALERNITANA-REGGINA 1-2

Salernitana: Botticella, Pierotti, L.Fusco, Zoro, Cherubini, Campedelli, Di Deo, Camorani, Di Vicino (10′ st Del Grosso), Lazzaro, Arcadio (10′ st Tamburini). In panchina: Soviero, R.Cardinale, D’Antoni, Speranza, Gioacchini. Allenatore: Zeman.

Reggina: Belardi, Zoppetti, Vargas (30′ pt Baldini), Franceschini, Morabito, Leon, Mamede, Mozart, Veron, Casale, Dionigi (29′ st Savoldi). In panchina: Franzone, Giosa, Alvarez, La Canna, Bogdani. Allenatore: Colomba.

Arbitro: Rodomonti di Teramo.

Marcatori: 7′ pt Dionigi, 17′ pt Campedelli, 32′ pt Dionigi.

Note- Spettatori 16.000 circa, oltre 8.000 i reggini presenti. Ammoniti: Fusco (S), Morabito (R). Recupero: 1′ pt; 2′ st.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...