breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Napoli-Reggina, Savoldi gela il San Paolo…(VIDEO)

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Napoli-Reggina, Savoldi gela il San Paolo…(VIDEO)
Reggina
28/04/2016 10:08 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per ririvere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: Savoldi-gol, a Napoli un pareggio che vale una vittoria.

28 aprile 2002, serie B, 14esima giornata di ritorno. Allo stadio San Paolo di Napoli, la Reggina gioca una partita che vale l’intero campionato. Gli amaranto rischiano di perdere il quarto posto, ultimo utile per tornare nell’olimpo del calcio, a causa della doppia sconfitta contro Messina e Modena, che ha portato da otto a due i punti di vantaggio sugli azzurri di De Canio.

Lo spettacolo del San Paolo, è un qualcosa di impressionante: a spingere il Napoli verso il sorpasso ci sono 65.000 (!) spettatori, mentre a sostenere i ragazzi di Colomba arrivano 2.000 reggini, i quali, con l’aiuto dei gemellati di Salerno, riempiono in ogni ordine di posto tutto il settore ospiti.

savoldigianlucaDopo soli 4 minuti, Reggio Calabria scrive la storia. Geniale il filtrante in velocità con cui Leon pesca Gianluca Savoldi, l’attaccante si presenta tutto solo davanti a Mancini e mette in rete. Per qualche secondo, il muro partenopeo rimane ammutolito, in tutto lo stadio si sente solo il boato dei tifosi ospiti. La gioia di Savoldi è troppo grande, al punto da fargi dimenticare che il padre giocò con la maglia azzurra per quattro stagioni, segnando più di 50 reti con la maglia del Napoli: l’attaccante amaranto si porta il dito indice all’altezza del naso, mimando un irriverente ‘gesto del silenzio’ verso la tifoseria locale. “Gianluca Savoldi gela il San Paolo!”, urla la voce incondondibile di Rocco Musolino.

Colpito a freddo, il Napoli schiuma di rabbia, fallendo una clamorosa palla gol con Rastelli, prima di trovare il pareggio proprio sul finire del primo tempo grazie ad un guizzo del portoghese Vidigal. Stavolta i sessantacinquemila esplodono, adesso si gioca veramente in un inferno.

La ripresa, si apre con un torto clamoroso nei confronti della compagine dello Stretto: Jankulovski rifila un calcione a  Vicari nel cuore dell’area azzurra, gli stessi calciatori partenopei si mettono le mani nei capelli ma il direttore di gara, tra lo stupore dei padroni di casa e la disperazione degli ospiti, sorvola incredibilmente. I minuti seguenti sembrano non passare mai, gli amaranto sono tutti a protezione della porta di Belardi (già al rientro dagli spogliatoi, Colomba aveva levato un attacante, Dionigi, per inserire un centrocampista, Mamede), al fine di difendere un pareggio che varrebbe quanto una vittoria.

Alla fine, la missione riesce: Napoli 1 Reggina 1, un risultato che spalancherà le porte verso l’immediato ritornon in serie A.

Di seguito, il tabellino della sfida, e subito dopo il video del gol di Savoldi, tratto dal canale youtube con il commento di Rocco Musolino.

SERIE B 2001/2002, 14^ giornata di ritorno (28/4/2002)

NAPOLI-REGGINA 1-1

Napoli: Mancini; Villa (21′ pt Pavon), Luppi, Bonomi; Ametrano, Vidigal, Magoni (43′ st Cristiano), Montezine (36′ st Graffiedi), Jankulovsky; Rastelli, Stellone. A disposizione: Gragnaniello, Troise, Quadrini, Alessi. All.: De Canio.

Reggina: Belardi; Vargas (27′ st Zoppetti), Baldini, Franceschini; Vicari, Veron, Mozart, Leon (36′ st Bogdani), Morabito; Dionigi (1′ st Mamede), Savoldi. A disposizione: Franzone, La Canna, Alvarez, Giosa. All.: Colomba.

Arbitro: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto.

Marcatori: 5′ pt Savoldi (R), 43′ pt Vidigal (N).

Note- Spettatori 65.000,  con duemila sostenitori reggini nel settore ospiti. Ammoniti: Savoldi, Magoni, Montezine, Leon. Angoli 10-1. Recupero: 3′ pt; 5′ st.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...