breaking news

Prima Categoria D, ultimi 90 minuti: volata-salvezza e playout, tutti gli scenari possibili

Prima Categoria D, ultimi 90 minuti: volata-salvezza e playout, tutti gli scenari possibili
Dilettanti
23/04/2016 15:57 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Quattro squadre col cuore in gola, una di esse retrocederà direttamente e due sperano nella salvezza diretta. Tutte le combinazioni, nella GUIDA di ReggioNelPallone.

Chi retrocederà insieme all’Antonimina? Si disputeranno i playout? Chi si salva direttamente tra Bovalinese e Grotteria? Una tra San Gaetano ed Hierax riuscirà a regalarsi la post-season? Domande che domani sera troveranno una risposta, al termine degli ultimi 90 minuti della stagione regolare. Una matassa davvero intricata, complice lo scontro diretto di Croce Valanidi.

Come sempre, prima di passare al setaccio tutto quello che potrà succedere, riportiamo la classifica attuale e le gare che riguardano le squadre coinvolte nella corsa-salvezza.

CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA D

12) Bovalinese 31 pt

13) Grotteria 29 pt

14) Hierax 21 pt

15) San Gaetano Catanoso 20 pt

16) Antonimina 9 pt (retrocesso)

ULTIMA GIORNATA (24/4/2016, ore 16)

Grotteria-Real Melicucco

Pro Pellaro-Bovalinese

San Gaetano C.-Hierax

BOVALINESE- Scoglio durissimo per la Bovalinese, che ad oggi sarebbe salva ma rischia di dover disputare i playout. Gli amaranto jonici giocheranno in trasferta al Campoli di Bocale, contro bovalineseuna Pro Pellaro determinata a blindare la seconda posizione. Qualora gli jonici dovessero riuscire nel colpaccio resterebbero in Prima Categoria, condannando alla retrocessione diretta una tra San Gaetano Catanoso e Hierax in virtù della regola dei 10 punti di distacco.

In caso di pareggio o di sconfitta invece, ecco cosa potrebbe succedere…

Salvezza diretta

a) Pareggio o sconfitta della Bovalinese con la Pro Pellaro. Bovalinese salva se il Grotteria non vince: tale eventualità consentirebbe agli amaranto di rimanere quintultimi e con almeno 10 punti di distacco sul penultimo posto.

b) Pareggio della Bovalinese con la Pro Pellaro. Bovalinese salva se San Gaetano e Hierax pareggiano. L’ipotesi in questione vedrebbe gli jonici scendere al quartultimo posto in caso di contemporaneo successo del Grotteria, ma la salvezza arriverebbe ugualmente in quanto il vantaggio sulla terzultima (in questo caso lo Hierax) rimarrebbe di 10 punti.

c) Sconfitta della Bovalinese a Pellaro. In questo caso oltre al pareggio tra San Gaetano e Hierax, occorre anche la mancata vittoria del Grotteria.

Playout col San Gaetano

Pareggio della Bovalinese con la Pro Pellaro. Un contemporaneo successo del Grotteria, unito a quello del San Gaetano contro lo Hierax, oltre a far scivolare la Bovalinese al quartultimo posto ridurrebbe da 11 a 9 i punti di vantaggio sul San Geatano.

Playout con lo Hierax

Pareggio o sconfitta della Bovalinese con la Pro Pellaro.Pareggiando al Campoli di Bocale, gli amaranto andrebbero ai playout con lo Hierax qualora vincessero sia il Grotteria che lo stesso Hierax. Perdendo al Campoli invece, una contemporanea vittoria del Grotteria spalancherebbe le porte dei playout con lo Hierax anche in caso di pareggio tra la squadra di Gerace ed il San Gaetano.

grotteriaGROTTERIA- Pur essendo al quartultimo posto, il Grotteria sulla carta è la compagine che ha più possibilità di centrare la salvezza diretta. I tre punti contro il Real Melicucco, salvatosi aritmeticamente domenica scorsa, sembrano  più che alla portata. Qualora rispettassero il pronostico, i biancoverdi, che insieme alla Bovalinese hanno già la certezza di giocare i playout in casa, potrebbero salvarsi direttamente qualora si verificassero le seguenti situazioni.

a) Sconfitta o pareggio della Bovalinese a Bocale. In questo caso l’undici di Scigliano andrebbe al quintultimo posto, in quanto pur arrivando a pari punti con la Bovalinese, sarebbe avvantaggiato dagli scontri diretti (Bovalinese-Grotteria 0-0, Grotteria-Bovalinese 2-1). Oltre al raggiungimento della quintultima posizione, ci sarebbe anche la certezza di avere più di 9 punti di distacco dalla penultima.

b) Pareggio tra San Gaetano e Hierax. Anche questa ozione, regalerebbe la salvezza al Grotteria anche di fronte ad una vittoria della Bovalinese. Pur rimanendo quartultimi infatti, i bianoverdi salirebbero a +10 dallo Hierax, che retrocederebbe insieme al San Gaetano. E’ questa, tra l’altro, l’unica ipotesi che porterebbe alla mancata disputa di entrambi i playout, salvando direttamente sia Bovalinese che Grotteria.

Queste invece, le ipotesi di playout.

a) Rimanendo al quartultimo posto, il Grotteria disputerebbe i playout con lo Hierax qualora anche i gialloblù conservassero la posizione attuale, evitando che il distacco aumenti da 8 a 10 punti.

b) Sempre in caso di quartultima posizione, per i biancoverdi lo spareggio-salvezza sarebbe contro il San Gaetano, solo nel caso in cui i biancazzurri di Greco battessero lo Hierax.

hieraxHIERAX- I ragazzi di Mercatello, che fino a qualche mese fa sembravano spacciati, sono riusciti ad aprire le porte della speranza. Decisivo, ai fini dei playout, sarà lo scontro diretto in casa del San Gaetano Catanoso. Sbancando il Longhi Bovetto i gialloblù andrebbero certamente ai playout, perdendo si ritroverebbero in Prima Categoria. In caso di pareggio invece, bisognerà vedere ciò che è successo sugli altri campi.

Di seguito, tutte le combinazioni.

Hierax ai playout con la Bovalinese. La vittoria in casa del San Gaetano porterebbe ai playout con gli amaranto, se gli stessi pareggiassero o perdessero con la Pro Pellaro ed il Grotteria battesse il Real Melicucco. Un pareggio col San Gaetano invece, vorrebbe dire playout con la Bovalinese solo in caso di sconfitta di quest’ultima a Bocale, unita alla vittoria del Grotteria.

Hierax ai playout con il Grotteria- Come detto prima, questa ipotesi prevede che gialloblù e bianconverdi mantengano le attuali posizioni, senza che il distacco aumenti di due lunghezze.

Hierax retrocesso in Seconda- Le possibilità di retrocessione diretta sono due.

a) Sconfitta col San Gaetano. I gialloblù scenderebbero in penultima posizione, retrocedendo indipendentemente dai risultati di Bovalinese e Grotteria.

b) Pareggio col San Gaetano, vittoria del Grotteria e risultato positivo della Bovalinese. Come già detto, il pareggio in casa del San Gaetano potrebbe non bastare, in quanto una contemporanea vittoria del Grotteria ed un risultato positivo (pareggio o vittoria) della Bovalinese a Bocale, farebbe si che con entrambe le concorrenti ci fosse un distacco superiore ai 9 punti.

sangaetanoSAN GAETANO CATANOSO-A differenza dello Hierax, anche con un pareggio i biancazzurri avrebbero la certezza di retrocedere. Nella gara che può valere una stagione dunque, per l’undici di Greco conta solo ed esclusivamente vincere davanti alla propria tifoseria, per poi sperare di ottenere un colpaccio anche ai playout e giocare in Prima Categoria per il secondo anno consecutivo.

Queste tutte le ipotesi.

a) San Gaetano ali playout con la Bovalinese- Battendo lo Hierax, i reggini salirebbero al terzultimo posto, e sfiderebbero gli amaranto ai playout qualora gli stessi pareggiassero o perdessero con la Pro Pellaro ed il Grotteria battesse il Real Melicucco.

b) San Gaetano ai playout con il Grotteria- Sempre in caso di successo con lo Hierax, il San Gaetano disputerebbe lo spareggio-salvezza in casa del Grotteria come terzultima, qualora i biancoverdi restassero al quartultimo posto.

c) San Gaetano retrocesso. Un pareggio o una sconfitta con lo Hierax, farebbe rimanere i biancazzurri in penultima posizione, con almeno dieci punti di distacco dalla quintultima. In questo caso, sarebbe addio alla Prima Categoria dopo una sola stagione.

Volata salvezza, domani l’atto finale: scopri cosa succederà, appuntamento dalle 16:00 in poi con il Live di Reggionelpallone.it!

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...