breaking news

Piero Armenise a Touring: “Da noi è partita la storia, noi siamo la vera storia”

Piero Armenise a Touring: “Da noi è partita la storia, noi siamo la vera storia”
Reggina
21/04/2016 14:27 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Interessantissima chiacchierata a Tutti i Figli di Pianca, su Touring, con una bandiera amaranto: Piero Armenise

Una delle bandiere della storia amaranto. Non ha bisogno di presentazioni Piero Armenise. Tra i protagonisti della Reggina di Scala che, dopo il ritorno dell’estate scorsa, vedrà di nuovo il Granillo il 25 giugno per l’evento che metterà di fronte Reggina ’88 contro Reggina ’99.

Armenise è stato ospite telefonico di Tutti i Figli di Pianca, su Touring, affrontando diversi temi in merito al calcio attuale, partendo dal suo punto di vista per ciò che concerne la tanto nota vicenda Totti-Spalletti il quale ieri ha conosciuto un nuovo epilogo. Il capitano giallorosso, subentrato all’86’, ha ribaltato con una doppietta in due minuti il risultato regalando tre punti alla sua squadra: “Io penso – esordisce Armenise – che un grande allenatore debba avere alle spalle una grande società, ma Spalletti non la ha e tutto viene più difficile. Per questo sa che deve fare il bene della squadra e preservare i risultati. Totti è stato e sarà un grande della Roma ma deve anche essere consapevole di portare avanti le prospettive della squadra preservando il suo utilizzo. Alla fine la vittoria di ieri è da attribuire anche a Spalletti, che ha creduto in Totti inserendolo nel finale. Se non avesse creduto in lui, non l’avrebbe fatto entrare”.

La chiacchierata si sposta poi su ciò che è stato il calcio di Armenise e su quanto sia cambiato rispetto a quello di oggi: Io ho smesso di giocare a 34 anni perchè non mi divertivo più. Dopo aver avuto tecnici come Zeman e Scala, ho iniziato a vedere allenatori che andavano avanti con ‘delle spinte’. Dicevano il contrario, io non ero d’accordo e non mi piaceva starmi zitto, così ho lasciato. Ricordiamo cos’era il calcio di Zeman, un vero calcio: lui ti dava lo spartito e tu seguivi semplicemente la strada. Quest’anno, ad esempio, mi son divertito tanto a vedere giocare Sassuolo e Napoli. La Juventus vince perchè ha grandi singoli e una grande società. A portarti i risultati, nel calcio attuale, sono forza, velocità, resistenza, esplosività”.

Chiaro e quasi scontato, quindi, il paragone con quella che fu la “sua” Reggina, quella che fece innamorare i tifosi. “Un ex calciatore amaranto una volta mi ha detto: ‘Noi siamo stati in Serie A ma vorrei capire perchè parlano sempre voi. Semplice, noi siamo la storia, la vera storia. Da noi è partito tutto: non avevamo centro sportivo, ci allenavamo allo stadio che non era sempre in grandi condizioni, non avevamo vestiti. Noi abbiamo dato il là a quella che è stata la Reggina”.

Da qui, lieve punta di amarezza: “Proprio per questo – prosegue Armenise – non ho capito perchè in futuro la società non si è affidata agli ex che veramente hanno voluto bene a questa squadra. Ci si doveva affidare ‘a chi è partito dalla Terra’, avrebbe messo sicuramente l’anima”.

Ritorno al presente, il 25 giugno un grande evento per la storia amaranto, con finalità anche extra calcistiche: “Per noi ci sarà sicuramente la gioia di rivedere i vecchi compagni, di far felici i tifosi e di divertirci con loro. Ma non dimentichiamoci che lo scopo principale è ‘fare il tifo per le persone che un giorno incontreranno un’altra vita‘. Anzi, mi piacerebbe discutere di questi concetti in una conferenza, il 24. Dico e penso questo perchè so cosa vuol dire fare beneficenza, ho toccato con mano ciò che si respira e mi rendo conto che non tutti ne sono a piena conoscenza”.

Mai banale Piero Armenise, per niente diplomatico. Schietto, sincero, realista. Come il calcio che in realtà vorrebbe e invoca…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...