breaking news

Prima Categoria D, ultimi 90 minuti: volata playoff, tutti gli scenari possibili

Prima Categoria D, ultimi 90 minuti: volata playoff, tutti gli scenari possibili
Dilettanti
20/04/2016 16:56 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Prima Categoria D, domenica l'ultimo turno: quattro squadre pronte per disputare i playoff, le combinazioni possibili nella GUIDA di ReggioNelPallone.

Domenica 24 aprile, chiuderà i battenti la stagione regolare dell’ultimo campionato ancora rimasto. Ultimo giro, ultima corsa: in Prima Categoria, è tempo di delineare le griglie playoff e playout. In questo appuntamento, analizzeremo la corsa che porta agli spareggi-promozione.

Pro Pellaro, Bianco, San Giorgio e Real: queste, in rigoroso ordine di classifica, le quattro squadre che si contenderanno la gloria finale. Tra di esse, soltanto il Bianco è certo che la posizione attuale rimarrà invariata anche domenica sera. Al momento, l’unica certezza è rappresentata dalla semifinale tra terza e quarta classificata, ma quasi certamente si disputerà anche quella tra seconda e quinta.

Prima di addentrarci in tutte le ipotesi possibili, come di consueto riproponiamo la classifica ed il turno ierente le quattro compagini sopracitate.

CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA D

1) Gioiese 59 pt (promossa)

2) Pro Pellaro 59 pt

3) Bianco 58 pt

4) San Giorgio 53 pt

5) Real 52 pt

ULTIMA GIORNATA (24/4/2016-ore 16:00)

Bianco-San Giorgio

Pro Pellaro-Bovalinese

Real-Palizzi

Pro Pellaro esultanzaPro Pellaro, il secondo posto passa dal Campoli-Battendo la Bovalinese nel “testa-coda” in programma al Campoli di Bocale, i bianconeri di Arcidiaco avrebbero la certezza matematica del secondo posto e subito dopo potrebbero guardare anche al risultato del Real Gioia, attuale quinta forza del girone, visto che una sconfitta (per la verità davvero improbabile…) dei pianigiani, spalancherebbe le porte della finale diretta.

Qualora il Bianco non vincesse nello scontro diretto col San Giorgio,  la Pro Pellaro conserverebbe il secondo posto anche perdendo contro la Bovalinese: un arrivo a pari con la compagine bianchese infatti, vedrebbe prevalere Ficara e compagni grazie alla differenza reti (+24 contro +21), visto che gli scontri diretti sono in parità (Pro Pellaro-Bianco 3-3, Bianco-Pro Pellaro 0-0).

A conti fatti dunque, l’unica combinazione che può far scivolare i bianconeri al terzo posto è quella che prevede una mancata vittoria (pareggio o sconfitta) con la Bovalinese, seguita da successo mister favasuli bianco 15-16del Bianco.

Bianco, battere il San Giorgio e sperare nella Bovalinese…Come emerge dall’analisi sulla Pro Pellaro, per scalare di una posizione proprio all’ultima curva il Bianco deve anzitutto superare il San Giorgio. Ma non basta, perchè i tre punti contro i neroverdi reggini devono essere accompagnati da una mancata vittoria della Pro Pellaro sulla Bovalinese: solo a quel punto, i ragazzi di Favasulli, già matematicamente sicuri della terza piazza, centrerebbero il secondo posto, con la possibilità di vincere i playoff anche con due pareggi casalinghi.

San Giorgio, con chi giochi la semifinale? Grazie al pareggio di sette giorni fa con il Grotteria, il San Giorgio si è garantito l’accesso ai playoff. Un grandissimo traguardo, per una società che nell’ultimo triennio ha ottenuto risultati eccezionali. Lo scontro di Bianco, servirà per capire chi sarà l’avversario di D’Ascola e compagni nelle semifinali.

san giorgio 15-16Qualora riuscissero ad espugnare il Comunale, i neroverdi non potrebbero comunque arrivare terzi, ma avrebbero la certezza di ritornare a Bianco l’1 maggio, stavolta per i playoff. In caso di pareggio o di sconfitta invece, il San Giorgio molto probabilmente verrebbe scavalcato dal Real, ed a quel punto giocherebbe i playoff sempre in trasferta, ma con la Pro Pellaro.

In caso di mancata vittoria del Real, il San Giorgio potrebbe anche perdere a Bianco, in quanto l’arrivo a pari punti premia l’undici reggino per gli scontri diretti (San Giorgio-Real 1-1, Real-San Giorgio 2-3).

mister ficarra real gioiaReal, un ultimo sforzo per i playoff- Contro un Palizzi che ha da tempo raggiunto la salvezza, aritemtica, alla compagine di Ficarra basta un solo punto per avere la sicurezza di giocarsi la semifinale playoff con la Pro Pellaro. Una sconfitta invece, rovinerebbe i piani qualora fosse accompagnata dal successo della Pro Pellaro, perchè in quel caso i punti di distacco dalla seconda piazza sarebbero più di nove, ed il Real perderebbe dunque la semifinale senza neanche disputarla.

La sfida di domenica, oltre che per blindare i playoff, potrebbe servire al Real anche per arrivare quarto. I tre punti col Palizzi consentirebbero infatti ai pianigiani di scavalcare il San Giorgio, qualora quest’ultimo non vincesse a Bianco. In questo caso, l’undici di Gioia Tauro non giocherebbe in semifinale con la Pro Pellaro, bensì con il Bianco. Una mancata vittoria col Palizzi invece, da un lato garantirebbe la disputa della post season, ma dall’altro escluderebbe la possibilità di raggiungere la quarta posizione, indipendentemente dal risultato del San Giorgio.

Prima Categoria D, ultima curva prima dei playoff: scopri come finirà, resta su RNP e segui il LIVE di domenica a partire dalle ore 16!

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...