breaking news

Terza Categoria I, domani gli ultimi 90 minuti: tutti gli scenari possibili

Terza Categoria I, domani gli ultimi 90 minuti: tutti gli scenari possibili
Dilettanti
15/04/2016 19:07 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Domani pomeriggio, l'ultima giornata del girone reggino di Terza: dal primo posto alla griglia playoff, tutto è ancora in gioco. Le possibili combinazioni, nella GUIDA di Rnp.

Il sabato del calcio reggino, sarà interamente dedicato alla Terza Categoria, ad eccezione di Audax Ravagnese-Sant’Eufemia, uniga gara che andrà in scena domenica.

In ballo ci sono ancora il primo posto, che vede in lotta tre squadre, e la delineazione della griglia playoff. L’unica certezza, è rappresentata dal fatto che le compagini a partire dalla sesta classificata in giù  scenderanno in campo solo per onorare il campionato, visto che con la vittoria a tavolino ottenuta nel recupero, il Compensorio Sant’Agata, attuale quinta forza del torneo, si è portato a +5 da Real Santo Stefano e Audax Ravagnese.

L’ultimo turno dunque, assumerà valore solo per Virtus San Paolo, Atletico Catona, Lazzaro, Real Reggio e per il sopracitato Comprensorio. Lo scenario più ipotizzabile, è il seguente: Virtus San Paolo promossa in Seconda, mentre le semifinali playoff vedranno sfidarsi Atletico Catona-Comprensorio Sant’Agata e Lazzaro-Real Reggio. Al di là dei pronostici, andiamo ad analizzare tutto ciò che potrebbe succedere in quest’ultimo turno della stagione regolare, partendo come sempre dalla classifica e dagli impegni delle “magnifiche cinque”.

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE I

1) Virtus San Paolo 41

2) Atletico Catona 40

3) Lazzaro 39)

4) Real Reggio 37

5) Comprensorio Sant’Agata 32

ULTIMA GIORNATA (17/4/2016, ore 16)

Bagaladi-Comprensorio Sant’Agata

Lazzaro-Sant’Elia di Ravagnese

Real Santo Stefano-Atletico Catona

Virtus San Paolo-Real Reggio

virtus san paolo 15-16VIRTUS SAN PAOLO, LA SECONDA E’ AD UN PASSO- Capolista del girone, la Virtus è da considerarsi la favorita d’obbligo per il salto diretto in Seconda Categoria. Per festeggiare la vittoria del campionato, ai viola basta superare il Real Reggio davanti ai propri tifosi. Certo, gli ospiti teoricamente potrebbero ancora raggiungere la terza posizione (la seconda invece, come vedremo in seguito rimane fuori portata), ma considerando l’impegno agevole del Lazzaro, anche espugnando il campo della capolista quasi certamente rimarrebbero quarti.

In caso di pareggio o di sconfitta contro il Real, la Virtus richierebbe non solo di perdere il primo posto, qualora l’Atletico Catona vincesse col Real Santo Stefano, ma anche il secondo, visto che in caso di arrivo a pari punti col Lazzaro, gli scontri diretti sorridono ai biancorossi (Virtus San Paolo-Lazzaro 1-0, Lazzaro-Virtus San Paolo 2-0).

Di seguito, lo schema riepilogativo per chiarire ulteriormente la situazione della capolista

Virtus San Paolo vincitrice del campionato se:

a) batte il Real Reggio

b) pareggia o perde con il Real Reggio ma Atletico Catona e Lazzaro non vincono

* riguardo l’ipotesi B, la Virtus sarebbe beffata dagli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti con il Lazzaro, ma verebbe invece “premiata” in caso di arrivo a pari punti con l’Atletico Catona (Atletico Catona-Virtus San Paolo 0-1, Virtus San Paolo-Atletico Catona 2-1).

Virtus San Paolo seconda se:

a) pareggia con il Real Reggio, l’Atletico Catona vince ed il Lazzaro perde o pareggia

b) pareggia o perde con il Real Reggio, l’Atletico Catona pareggia o perde ed il Lazzaro vince

Virtus San Paolo terza se:

a) pareggia o perde con il Real Reggio e vincono sia l’Atletico Catona che il Lazzaro

tostiATLETICO CATONA, VINCERE IN TRASFERTA PER POI SPERARE- I biancazzurri sono in lotta su più fronti, ma l’obiettivo primario resta quello di blindare il secondo posto. Vincendo in casa del Real Santo Stefano, l’undici di Tosti avrebbe tale certezza, e poi potrebbe guardare con serenità ai risultati delle altre. Un successo esterno varebbe addirittura la promozione diretta qualora fosse accompagnato da una mancata vittoria della Virtus San Paolo, ma anche la qualificazione diretta alla finale, qualora il Comprensorio Sant’Agata non vincesse col San’Eufemia, scivolando così a -10 dall’undici catonese.

Oltre che confidare nelle “disgrazie” altrui, l’Atletico deve comunque guardarsi le spalle dall’assalto del Lazzaro. In caso di pareggio, i biancazzurri arriverebbero secondi nell’ipotesi (più che probabile) in cui la compagine lazzarese vincesse contro il Sant’Elia di Ravagnese. Qualora il Lazzaro dovesse clamorosamente fallire i tre punti, l’Atletico Catona arriverebbe secondo anche perdendo contro il Real Santo Stefano, visto che l’arrivo a pari punti lo vede in vantaggio negli scontri diretti sia con lo stesso Lazzaro che con il Real Reggio.

lazzaro 15-16LAZZARO, IL TERZO POSTO E’ UNA FORMALITA’- I 29 punti di vantaggio sul Sant’Elia di Ravagnese, prossimo avversario, fanno dormire sonni più che tranquilli. Difficilmente i biancorossi perderanno la terza posizione, così come difficilmente potranno migliorarla.

Il successo nell’ultima gara di campionato davanti ai propri tifosi, potrebbe portare al secondo posto in caso di mancata vittoria dell’Atletico Catona o addirittura ad una incredibile vittoria del torneo, qualora oltre all’Atletico non dovesse vincere neanche la Virtus San Paolo.

Ma che succede se il Lazzaro non vince? L’unico caso in cui i biancorossi scivolerebbero quarti, è quello che prevede il contemporaneo colpaccio del Real Reggio sul campo della Virtus San Paolo. Se ciò non avviene, l’undici allenato da Cara può anche perdere.

real reggio 15-16REAL REGGIO, VERSO LA SEMIFINALE COL LAZZARO-Come già detto, anche il Real Reggio ha pochissime possibilità di migliorare la propria posizione, che in base alla regola degli scontri diretti, in ogni caso non può andare oltre il terzo gradino della classifica.

Lo scenario più realistico, è quello che vedrà il neonato club reggino in semifinale sul campo del Lazzaro. Affinchè la situazione si ribalti, i ragazzi di Fresca dovrebbero sbancare il Longhi Bovetto e sperare almeno in un incredibile pareggio del Lazzaro.   In caso di arrivo a pari punti, dettato dalla vittoria del Lazzaro e dalla contemporanea vittoria del Real Reggio, il Real arriverebbe infatti terzo per gli scontri diretti (Real Reggio-Lazzaro 2-1, Lazzaro-Real Reggio 3-3).

COMPRENSORIO SANT’AGATA, OBIETTIVO PLAYOFF- La compagine di Cardeto, dopo aver vinto il recupero con la Dominante, è certa di arrivare in quinta posizione. Affinchè tale cardetosantostefanopiazzamento valga i playoff tuttavia, bisogna battere il “tranquillo” Bagaladi. Il compito è agevole, ma se contro i rossoverdi arrivasse solo un pareggio, è necessario che l’Atletico Catona non vinca con il Real Santo Stefano, perchè in questo caso i punti di distacco salirebbero a 10. Se da Bagaladi arrivasse addirittura un ko, oltre alla mancata vittoria dell’Atletico Catona dovrebbe arrivare anche la mancata vittoria del Lazzaro, perchè anche in quest’ultima ipotesi, che vedrebbe secondi i biancorossi, ci sarebbero 10 punti di distacco dalla seconda posizione.

Tra calcoli, scenari ai limiti dell’impossibile e possibilità concrete, l’ultima giornata di Terza è pronta a regalare tutti i verdetti del girone regolare. Per conoscerli, rimanete collegati su Rnp, dalle ore 16:00 in poi…

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...