breaking news

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Messina 2001/2002, il derby è stregato (VIDEO)

STORIA AMARANTO- Accadde oggi: Messina 2001/2002, il derby è stregato (VIDEO)
Reggina
14/04/2016 10:31 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per ririvere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: 2001/2002, Reggina ko nel derby di Messina.

Come vi avevamo già anticipato, il nostro “viaggio amaranto” non ripercorre solo i momenti esaltanti o le vittorie indimenticabili. La storia è fatta anche di delusioni, di sconfitte da incubo, di momenti difficili. Oggi dunque, vi proponiamo il racconto di un derby dello stretto assolutamente “stregato”…

14 aprile 2002, serie B, 12esima giornata di ritorno. La Reggina di Colomba viaggia spedita verso l’immediato ritorno in serie A, quando alla fine del torneo cadetto mancano otto turni. I colori amaranto tornano di scena al Celeste di Messina, per il derby più sentito dal popolo reggino. Messina-Reggina manca da 9 stagioni, anche a causa dell’oblio in cui erano finiti i peloritani, ripartiti dai dilettanti dopo il fallimento dell’estate ’93.

Messina-RegginaIl vecchio impianto dei giallorossi è esaurito in ogni ordine di posto, con 2.000 reggini al seguito stipati in due settori (oltre che nella “tribunetta Valeria”, i supporters provenienti da Reggio vengono sistemati anche sul lato sinistro della Curva Nord). Uno spettacolo d’altri tempi, quello che va in scena  al Celeste. La curva sud messinese  indossa pettorine gialle e rosse che animeranno il settore peloritano per tutti e 90 i minuti, mentre il “muro amaranto” trabocca di bandiere, sciarpe e fumogeni. Sulla sponda reggina, ovviamente non  mancano striscioni di sfottò verso i cugini, ai quali viene ricordato il “passaggio” da Messina a Peloro.

In campo, nella prima mezz’ora si assiste ad un dominio della Reggina, ma attorno alla porta locale sembra ci sia un sortilegio, che si manifesta sotto forma di traverse (addirittura tre, una colpita da Dionigi e due da Mozart) e palloni che escono di un nulla. La Peloro di Arrigoni, che lotta per mantenere la categoria, riesce a resistere e piano piano si fa sotto, fino a colpire gli amaranto. Corre il 60′ quando la difesa ospite si dimentica di Godeas, con quest’ultimo che scatta sul vertice destro dell’area ed infila Belardi con un imparabile tiro ad incrociare nell’angolo opposto. Spinta fino all’ultimo istante dai propri tifosi, la compagine di Colomba (espulso nel primo tempo per proteste), prova a raddrizzare la situazione, e cinge Messina-Reggina (3)nuovamente d’assedio l’area avversaria. Sulla loro strada però, gli amaranto trovano due grandi parate di Marruocco (secondo portiere della Peloro, quel giorno titolare a causa del forfeit di Manitta), che si oppone a Casaldi prima e Jiranek poi. Peloro Messina 1 Reggina 0: un derby stregato si tinge di giallorosso, anche se a fine stagione Reggio Calabria ritroverà ugualmente la massima serie…

Di seguito la formazione amaranto di quel 14 aprile 2002, e subito dopo il video (tratto dal canale youtube “Solo amaranto Reggina- SuperGreg”) con gli highlights della sfida.

SERIE B 2001/2002, 12esima giornata di ritorno (14-4-2002)

PELORO MESSINA-REGGINA 1-0

Reggina: Belardi, Jiranek, Morabito (Casale), Mamede, Franceschini, Vargas, Leon, Mozart, Dionigi (Bogdani), Veron (La Canna), Savoldi. Allenatore: Colomba.

Marcatore: 15′ st Godeas.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...