breaking news

Eccellenza, ultimi 90 minuti: corsa a tre per la salvezza, i possibili scenari

Eccellenza, ultimi 90 minuti: corsa a tre per la salvezza, i possibili scenari
Dilettanti
12/04/2016 18:50 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
ReggioMediterranea, Brancaleone e Cutro: tre squadre per un posto al sole. Tutte le combinazioni della volata salvezza, nella guida di Rnp.

Atto conclusivo, per mantenere il massimo campionato dilettantistico regionale. Cutro, Brancaleone e ReggioMediterranea: tre squadre in lotta per una salvezza al fotofinish, ma soltanto una di esse (retrocessioni dalla D permettendo…), potrà tirare un sospiro di sollievo domenica 17 aprile. Le altre due invece saranno costrette ad affrontarsi l’1 maggio ai playout, in gara unica sul campo della migliore classificata. Fuori dalla bagarre Roggiano, Trebisacce ed Acri, che da domenica scorsa hanno staccato il biglietto per il campionato di Eccellenza edizione 2016/2017.

Prima di analizzare nel dettaglio la volata-salvezza, come di consueto ripercorriamo la classifica riguardante le squadre interessate ed il turno di campionato che le attende.

CLASSIFICA ECCELLENZA

12)Cutro 35

13)Brancaleone 34

14)ReggioMediterranea 33

15)Taurianovese 4 (retrocessa)

16)Montalto -5 (retrocessa)

ULTIMA GIORNATA (17/4/2016, ore 16:00)

Brancaleone-Cutro

Taurianovese-ReggioMediterranea

La situazione attuale-Il Cutro, attualmente quintultimo, manterrebbe l’Eccellenza in virtù del distacco abissale sulla Taurianovese: da regolamento infatti, se tra quintultima e penultima o tra terzultima e quartultima ci sono più di 9 punti di distanza, la squadra che vanta tale distacco si considera salva senza disputare i playout. Brancaleone e ReggioMediterranea invece, dovrebbero giocare lo spareggio salvezza sul campo dei rossoblù jonici. Ma è una situazione che quasi certamente cambierà…

Lo scontro diretto: Brancaleone chiede aiuto al suo pubblico, Cutro chiamato all’impresa- Ad arricchire di pathos questa corsa a tre, è proprio lo scontro diretto tra Brancaleone e Cutro. L’undici di Brando ha il vantaggio di giocare in casa, mentre quello di Vanzetto con un pareggio terrebbe a distanza i diretti avversari. Entrambe le squadre, per essere sicure di salvarsi, devono vincere: un pareggio infatti, potrebbe far si che jonici e crotonesi si rivedano ai playout, ma stavolta a campi invertiti…

ReggioMediterranea, tutto può succedere…Come detto prima, la ReggioMediterranea di Fabio Crupi in questo momento giocherebbe i playout fuori casa, ma i gialloblù possono agevolmente ribaltare la situazione. L’imperativo è quello di vincere in casa di una Taurianovese che da tempo ha mollato gli ormeggi, come dimostrano i 4 punti ottenuti in 29 gare. A quel punto, i ragazzi di Fabio Crupi avrebbero sia la certezza di giocare in casa i playout, in quanto scavalcherebbero di sicuro una tra Brancaleone e Cutro, che la speranza di salvarsi direttamente.

La ReggioMediterranea, il Cutro e la differenza reti- Qualora Brancaleone e Cutro dovessero pareggiare, oltre a scavalcare il Brancaleone la ReggioMediterranea aggancerebbe a quota 36 i biancazzurri crotonesi, ma regolamento alla mano sarebbero Candido e compagni a spuntarla. In caso di arrivo a pari punti infatti, il primo criterio previsto riguarda gli scontri diretti: in questo caso, vi è perfetta parità (Cutro-ReggioMediterranea 0-0, ReggioMediterranea-Cutro 1-1). Considerato ciò, bisogna procedere con il secondo criterio, ovvero quello della differenza reti maturata nell’arco dell’intera stagione (gol segnati e gol subiti). Proprio la differenza reti, salverebbe la ReggioMediterranea, che nel caso specifico è in vantaggio: -3 per i reggini, contro il -7 del Cutro.

Queste sono le tre soluzioni più plausibili. Difficilissime, ma pur sempre da tenere in conto in sede di analisi completa e statistiche, le ultime due ipotesi che vi andiamo di seguito a proporre.

Tutto invariato- Nell’ipotesi in cui la ReggioMediterranea non dovesse riuscire a vincere contro la Taurianovese (sconfitta o pareggio), il Cutro sarebbe sicuro di salvarsi anche pareggiando a Brancaleone, e la situazione rimarrebbe quella attuale: Cutro salvo, Brancaleone e ReggioMediterranea ai playout sul campo della compagine di Brando. Anche in questo caso invece, il Brancaleone avrebbe l’Eccellenza garantita soltanto battendo i diretti avversari davanti ai propri tifosi.

ReggioMediterranea e Brancaleone a pari punti-Anche quest’ultimo caso, riguarda una mancata vittoria della ReggioMediterranea con la Taurianovese. Qualora i gialloblù reggini tornassero a casa con un pareggio, avrebbero solo una possibilità di disputare i playout in casa, ovvero la vittoria del Cutro a Brancaleone. Le due squadre terminerebbero a pari punti, ma gli scontri diretti garantirebbero il miglior piazzamento alla ReggioMediterranea, che ha vinto entrambi gli scontri diretti (Brancaleone-ReggioMediterranea 0-1, ReggioMediterranea-Brancaleone 3-0).

* Così come accennato in apertura, ricordiamo che la salvezza in Eccellenza potrebbe arricchirsi dell’ennesima coda, qualora dal girone I della serie D scendessero più di due squadre calabresi (al momento, lottano per salvarsi Vigor Lamezia, Palmese, Roccella e Rende). Ma di questo, qualora fosse necessario, ce ne occuperemo in un altro momento…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...