breaking news

Seconda Categoria G, ultimi 90 minuti: salvezza e playout, la guida di RNP

Seconda Categoria G, ultimi 90 minuti: salvezza e playout, la guida di RNP
Dilettanti
08/04/2016 21:47 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
In lotta cinque squadre, soltanto una si salverà senza passare dalla roulette dei playout. Tutte le combinazioni di un'altra matassa ancora da sbrogliare.

Non solo promozioni e playoff. L’ultima giornata del girone G di Seconda, definirà anche la griglia playout, per una matassa che si preannuncia ancora più ingarbugliata: in vista di questi 90 minuti di passione, sono cinque le squadre coinvolte, delle quali soltanto due possono ancora ambire alla salvezza diretta. L’unica certezza, è costituita dalla retrocessione del Motta San Giovanni.

Anche in questo caso, prima di passare alla guida di RNP, con tutti i possibili scenari, andiamo a riepilogare classifica (in rosso, la zona playout) e programma domenicale delle compagini interessate.

CLASSIFICA 2^ CATEGORIA G (dal 7° al 12° posto)

7) Futsal Melito 24

8) Condofuri 22

9) Ludos Vecchia Miniera 20

10) Campese 19

11) Borgo Grecanico 17

12) Motta San Giovanni 6 (retrocesso)

ULTIMA GIORNATA (10/4/2016, ore 16:00)

Borgo Grecanico-Archi

Fortitudo Reggio-Futsal Melito

Motta San Giovanni-Ludos Vecchia Miniera

Bovese-Campese

Rhegium City Condofuri

Futsal Melito, è quasi fatta- Per festeggiare la salvezza diretta in casa di una Fortitudo Reggio uscita anzitempo dalla lotta playoff, al Futsal quasi certamente basta anche un pareggio. Qualora dovessero finire a pari punti con il Condofuri infatti, i melitesi sono in perfetta parità con gli scontri diretti (3-1 per il Fusal al ritorno, 3-1 per il Condofuri al ritorno) ed a questo punto, regolamento alla mano, entra in scena il criterio della differenza reti tra gol segnati e gol subiti, che vede in netto vantaggio i blu-amaranto (-13) nei confronti dei biancorossi (-21).

Per essere ancora più chiari, affinchè si verifichino scenari che logica alla mano appaiono veramente impossibili, al pareggio della Futsal dovrebbe seguire una vittoria del Condofuri con 9 gol di scarto.

Condofuri, playout in casa- In virtù di quanto appena detto, la salvezza diretta del Condofuri appartiene più che altro a logiche da fantacalcio. Anche i biancorossi affronteranno un avversario che può già pensare al prossimo anno, ovvero il Rhegium City. Per blindare il quinto posto, in questo caso serve la vittoria, perchè un pareggio, seguito dal successo della Ludos, condannerebbe gli jonici alla quartultima posizione, in conseguenza della differenza reti maturata all’interno degli scontri diretti (Ludos-Condofuri 2-0, Condofuri-Ludos 2-1).

Comunque vada a finire, il Condofuri ha la certezza di giocare i playout in casa, perchè nella peggiore delle ipotesi (sconfitta in casa del Rhegium) si ritroverebbe al terzultimo posto con la Campese, ma nel caso specifico gli scontri diretti questa volta giocherebbero a favore (Campese-Condofuri 1-1, Condofuri-Campese 1-0).

Ludos, doppia prospettiva- Così come Futsal e Condofuri, la Ludos Vecchia Miniera ha i favori del pronostico, visto che andrà a far visita al già retrocesso Motta. Attenzione però, perchè anche i neroarancio per mettersi al riparo da brutte sorprese devono fare bottino pieno. Vincendo, c’è la possibilità di beffare il Condofuri e centrare il quintultimo posto (qualora gli jonici pareggiassero o perdessero con il Rhegium). In caso di pareggio o di sconfitta invece, occhi ed orecchie a Bova, laddove è di scena la Campese. Di seguito, le due opzioni che farebbero scendere la Ludos al terzultimo posto, con conseguente playout da giocare in trasferta.

a) La Ludos pareggia e la Campese vince

b) La Ludos perde e la Campese pareggia o vince.

Ricordiamo che l’arrivo a pari punti premierebbe la Campese, avvantaggiata dagli scontri diretti (Ludos-Campese 0-1, Campese-Ludos 1-1).

Nessun “pericolo” invece, in caso di inattesa sconfitta col Motta, seguita dal successo del Borgo Grecanico sull’Archi: anche questa situazione prevede l’arrivo a parità di punti, ma il vantaggio è per la Ludos, vincente negli scontri diretti sia all’andata che al ritorno (Borgo Grecanico-Ludos 0-1, Ludos-Borgo Grecanico 3-0).

Campese, serve un’impresa- Calendario alla mano è quella che sta messa peggio, ed i playout in trasferta, come penultima o come terzultima, appaiono inevitabili. Qualora perdessero a Bova, i biancazzurri scenderebbero al penultimo posto solo in caso di vittoria del Borgo Grecanico sull’Archi, perchè a pari punti col Borgo verrebbero premiati dagli scontri diretti (Campese-Borgo Grecanico 3-1, Borgo Grecanico-Campese 0-0).

Come spiegato nel paragrafo relativo alla Ludos, un risultato positivo sul campo della Bovese avrebbe valore soltanto in caso di mancato successo o di sconfitta degli arancioneri.

Borgo, penultimo o terzultimo? Ovviamente, per il Borgo Grecanico va fatto il ragionamento contrario. Bisogna battere l’Archi, che potrebbe scendere in campo già appagato dalla certezza di disputare i playoff come quarta, e poi sperare che la Campese perda a Bova. Solo ed esclusivamente attraverso questa combinazione, il Borgo farebbe i playout da terzultima, anche se si tratta di una ipotesi tutt’altro che irrealizzabile. Di sicuro, se per la Campese giocare il primo turno degli spareggi fuori casa rappresenta un rischio altissimo, per i biancorossi si tratta invece di una certezza.

E la classifica avulsa? Riguardo Ludos, Campese e Borgo, abbiamo analizzato gli scenari più realistici. In realtà esiste anche una combinazione di risultati (peraltro di difficile realizzazione), che porterebbe tutte e tre le squadre a 20 punti: sconfitta della Ludos, pareggio della Campese e vittoria del Borgo Grecanico.

Che succede in questo caso? Il regolamento si affida alla classifica avulsa, ovvero il totale dei punti realizzati dalle squadre nelle volte in cui si sono incontrate. Di seguito, il riepilogo di tutti gli scontri diretti.

Ludos Vecchia Miniera-Campese 0-1

Campese-Ludos Vecchia Miniera 1-1

Campese-Borgo Grecanico 3-1

Borgo Grecanico-Campese 0-0

Borgo Grecanico-Ludos Vecchia Miniera 0-1

Ludos Vecchia Miniera-Borgo Grecanico 3-0

La classifica avulsa dunque, consegnerebbe il quartultimo posto alla Campese (8 pt), mentre la Ludos (7 pt) retrocederebbe al terzultimo ed il Borgo Grecanico (1 pt) rimarebbe al penultimo.

* In conclusione, ricordiamo che i playout di Seconda si differenziano da quelli di tutte le altre categorie. Chi li perde non retrocede direttamente, ma ha un ulteriore possibilità di salvezza, scontrandosi nel turno successivo con la perdente dell’altra gara.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...