breaking news

Cozza apre all’addio, perplessità sulla tempistica: ma i playoff interessano a qualcuno? E Gustinetti…

Cozza apre all’addio, perplessità sulla tempistica: ma i playoff interessano a qualcuno? E Gustinetti…
Editoriali
29/03/2016 18:01 | A cura di Gianpiero Versace
Alla vigilia della volata finale per i playoff il tecnico amaranto ammette i contatti con un club di Lega Pro. Era necessario?

La libertà d’espressione, è cosa nota, è un diritto inalienabile. Per motivi di opportunità, tuttavia, a maggior ragione in un ambiente calcistico particolarmente esposto mediaticamente, alcuni pensieri vengono solitamente trattenuti, sopiti, omessi.

“Non so se resto. Sono sincero, sono stato contattato da una squadra di categoria superiore”, è una dichiarazione che se proviene dal tecnico in sella ad una squadra che si appresta a vivere la fase decisiva della sua stagione fa inevitabilmente discutere.

cozza reggio calabria 15-16Accadrebbe, giusto per fare un esempio, se magari Allegri avesse detto di esser stato contattato da un top club europeo: alla Juve, ragionevolmente, non avrebbero stappato champagne. Accade ugualmente, pur con le dovute proporzioni, a queste latitudini con la SSD Reggio Calabria in corsa playoff, obiettivo a più riprese definito “fondamentale” dalla dirigenza del club del quale l’autore delle suddette parole è alle dipendenze.

Francesco Cozza, peraltro, non è un neofita dell’universo pallonaro: da oltre 20 anni lo vive da protagonista e ne conosce perfettamente le dinamiche.

Nessuna caccia all’untore, sia chiaro. Strumentalizzare, nel nostro giudizio, equivarrebbe a ricondurre chissà quali colpe al tecnico imputandogli una dichiarazione che mina gli equilibri, come se la sua squadra fosse impegnata nella rincorsa ad un obiettivo realmente affascinante ed importante. Cosa che, con buona pace di tutti (almeno per il momento, in mancanza perfino di una determina che chiarisca metodi e principi delle eventuali riammissioni in Lega Pro) obiettivamente questi playoff non sono.

formazione reggio siracusaNon lo sono – affascinanti ed importanti – per il tecnico, che altrimenti si sarebbe guardato bene dal gettare un’ombra simile sul proprio futuro nel momento culmine della stagione, non lo sono per la squadra che altrimenti avrebbe mostrato un briciolo di amor proprio contro lo Scordia, non lo sono per la tifoseria organizzata che lo ha scritto a chiare lettere (“non ce ne frega niente”) in un recente comunicato. Poi, è naturale che lo stesso Cozza, come gli ultras, come chiunque graviti intorno all’universo amaranto sarebbe ben lieto di centrare la qualificazione ai playoff, magari vincerli e poi esser miracolosamente riammesso in Lega Pro. Ma di miracolo appunto si tratterebbe, e le possibilità remote, indipendenti dal mero raggiungimento di un risultato sportivo ma ben più connesse con dinamiche burocratico-politiche di tutt’altra natura, non possono che dissolvere il pathos.

Tutto ciò premesso, le parole di Cozza stridono ugualmente. Perchè se è vero, com’è vero, che questa benedetta corsa ai playoff infiamma relativamente l’ambiente, nel momento in cui la società per bocca del suo presidente a più riprese fissa un obiettivo e lo definisce di assoluta importanza il tecnico ha il dovere di misurare comportamenti e parole di conseguenza. Non bisogna aver studiato comunicazione per rendersi conto che render pubblico il corteggiamento di un altro club equivalga invece ad imbarcarsi su un treno che viaggia in senso opposto.

Ultras Gradinata Est Reggina Sarnese 2015/2016La stagione si avvia al termine stancamente, lasciando un retrogusto di delusione in tutte le parti in causa. Nessuno, dalla società, al tecnico, ai calciatori, alla tifoseria può dirsi pienamente soddisfatto di ciò che è stato questo debutto della SSD Reggio Calabria. Che le strade del tecnico e del club potessero separarsi a fine campionato era cosa plausibile anche prima della manifestazione pubblica odierna di Cozza.

Ecco perchè due domande sorgono spontanee.

La prima: perchè alla domanda riguardante il suo futuro mister Cozza ha ritenuto opportuno andare oltre il canonico, “sono cose che valuteremo a fine stagione”, aggiungendo che una società di Lega Pro ne abbia già vagliato la disponibilità?

La seconda; la società cosa ne pensa?

gustinettiIl caso ha voluto che i fatti accadessero nel giorno del compleanno di Elio Gustinetti, tecnico che apparecchiò la prima promozione in A della Reggina salvo esser esonerato a 6 giornate dalla fine. La motivazione? Dichiarazioni ufficiali narrano del preoccupante calo di rendimento evidenziatosi nel tracollo con il Chievo che gli fu fatale, dichiarazioni ufficiose ricondussero tutto all’accordo che il tecnico stava definendo con l’Empoli per la stagione successiva.

Certo, i casi hanno parecchie divergenze. Però, concedetecelo, la coincidenza è strana…

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...