breaking news

Europa League, ottavi: figuraccia Lazio, lo Sparta Praga passeggia all’Olimpico

Europa League, ottavi: figuraccia Lazio, lo Sparta Praga passeggia all’Olimpico
Mondo Sport
18/03/2016 03:06 | A cura di Domenico Geria
Una Lazio disastrosa si lascia sopraffare dai cechi; nelle altre sfide avanti Liverpool, Dortmund, Siviglia, Villarreal, Shakhtar, Braga e Bilbao

Si sono disputate nella serata di giovedì 17 marzo le gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Dopo il positivo pareggio ottenuto a Praga, la Lazio crolla inaspettatamente e viene eliminata dallo Sparta; dopo quindici anni, non ci saranno squadre italiane ai quarti di finale né di Champions, né di Europa League.

Una disfatta clamorosa per la Lazio, che affrontava un avversario ampiamente alla portata, il quale tuttavia ha venduto cara la pelle ed è stato anche aiutato in parte dalla fortuna. 3-0 il risultato con cui lo Sparta Praga è passato all’Olimpico, maturato interamente nel primo tempo: Dockal al 10′, Krejci al 12′ e Julis al 44′ sbrigano la pratica biancoceleste, firmando l’impresa per la squadra ceca, che si guadagna con merito l’accesso ai quarti di finale.

Le altre partite

Finisce 0-0 a Leverkusen tra il Bayer e il Villarreal; gli spagnoli difendono il doppio vantaggio dell’andata e passano il turno.

Emozioni forti al “Mestalla” per il derby spagnolo tra Valencia e Athletic Bilbao; gli uomini di Neville ribaltano già nel primo tempo il gol di vantaggio dei baschi ottenuto nella sfida di andata, grazie alle reti di Mina e Aderlan. Ad un quarto d’ora dal termine, il bomber biancorosso Aduriz trova il guizzo vincente accorciando le distanze, realizzazione sufficiente all’Athletic per passare ai quarti.

Ci prova l’Anderlecht a sfruttare il fattore campo per recuperare le due reti che la separano dallo Shakhtar, ma la formazione di Lucescu ribatte colpo su colpo. Nel finale la partita si accende, con entrambe le squadre che restano in dieci uomini nel giro di 120″; in pieno recupero gli ucraini trovano addirittura la rete che vale il successo con Eduardo.

I campioni in carica del Siviglia non lasciano scampo al Basilea, il quale deve rinunciare al sogno di arrivare a giocare la finale nel proprio stadio. Nei dieci minuti conclusivi del primo tempo, gli andalusi firmano i tre gol con i quali eliminano gli elvetici: a segno Rami e per due volte Gameiro, per il 3-0 finale.

Termina in parità il derby inglese giocato ad “Old Trafford” tra Manchester United e Liverpool; in virtù del successo dell’andata, sono però i Reds a passare il turno, mentre i Red Devils salutano la competizione. Martial dal dischetto accende le chance di rimonta degli uomini di Van Gaal, speranze rese vane allo scadere della prima frazione da una perla di Coutinho: l’ex interista parte in slalom dalla sinistra fino a giungere a tu per tu con il portiere, superandolo con un ‘cucchiaio’ da distanza ravvicinata e dall’alto tasso di difficoltà. Il risultato non cambia più e Klopp può festeggiare l’accesso ai quarti.

Il Borussia Dortmund si candida come favorita per la vittoria finale, bissando la vittoria casalinga dell’andata con un altro successo, stavolta a Londra, in casa del Tottenham per 2-1. Una doppietta di Aubameyang, con un gol per tempo, mette in ghiaccio la qualificazione dei tedeschi, i quali fin troppo rilassati, commettono una disattenzione difensiva, lasciando strada libera al gol di Son, rete insufficiente per evitare la sconfitta ai londinesi.

Grande spettacolo a Braga, dopo i padroni di casa sono chiamati a rimontare la rete di svantaggio subita a Istanbul dal Fenerbahce. Obiettivo centrato già dopo una decina di minuti grazie al gol di Hassan; nel recupero del primo tempo, i turchi trovano il pari con Potuk. I lusitani avrebbero bisogno di almeno due reti per passare il turno, ed invece ne fanno tre, approfittando della collezione di cartellini rossi fatta dai gialloblù nella ripresa: prima viene espulso Topal, e sul rigore seguente Josue non sbaglia firmando il vantaggio dello Sporting; poi tocca a Stojiljkovic realizzare il gol che qualifica i portoghesi; a pochi minuti dal 90′ Silva in contropiede cala il poker. I turchi avrebbero ancora tempo per provare a fare due gol, i successivi cartellini rossi per Potuk e Sen chiudono i giochi e sanciscono l’accesso ai quarti dello Sporting Braga.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...