breaking news

La Viola si butta via, overtime fatale: Siena passa al PalaCalafiore

La Viola si butta via, overtime fatale: Siena passa al PalaCalafiore
Viola
14/02/2016 20:47 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Rimpianti e rammarico per l'esordio di coach Frates sulla panchina neroarancio: la Viola vanifica una grande rimonta e cede all'overtime.

I rimpianti sono tutti per i neroarancio che conducono una gara di grande dedizione contro la Mens Sana Siena, rimontano nell’ultimo quarto e vanno avanti anche di 10 punti a 4′ dalla fine, prima di subire il clamoroso rientro dei toscani che conducono la gara all’overtime. Il supplementare fa emergere la scarsa lucidità della squadra dello Stretto, Siena passa al Calafiore e rende amaro il debutto di coach Frates.

LA GARA – La partenza della Viola è convincente sotto ogni punto di vista: mentale, tecnico, tattico. Ottima difesa del perimetro, circolazione veloce, grande difficoltà di Siena a penetrare. Bene, benissimo Dobbins e Brackins. Il primo stappa il match prima da tre, poi sotto canestro, il secondo inventa una la bomba del 13-6, prologo del 18-14 con il quale si conclude un primo quarto che raccoglie gli applausi del pubblico.

Si riparte, ma ci vogliono ben 3′ perchè cambi il punteggio: improvvisa, significativa imprecisione di entrambe le squadre. Sblocca una tripla di Spinelli, lo stesso play ispira poi Brackins per un nuovo gioco da tre punti che fa sbandare Siena: ne approfitta ancora Costa che porta la Viola a +10, lo segue Mordente. Ancora una bomba, massimo vantaggio: neroarancio a +11 e in assoluto controllo, pare. Invece Siena rinasce e inizia a rosicchiare metri e punti, con Diliegro e Roberts, minuto dopo minuto, alzando le percentuali di realizzazione ai limiti della perfezione. Prima dell’intervallo lungo non solo arriva il pari ma lo stesso americano sulla sirena trova una soluzione da 3 che porta i toscani al riposo addirittura in vantaggio.

Il colpo sul morale è durissimo, al rientro la Viola fatica a reagire, Siena allunga con la tripla di Udom fino al 37-45. Troppi i palloni gestiti male dai neroarancio che semplificano il recupero palla senese, Dobbins prova a scuotere i suoi sul finale del terzo quarto ma riesce a condurre i neroarancio solo fino al 50-54.

Ultimo periodo tutto da vivere. Parte benissimo la squadra di coach Frates che impatta immediatamente a quota 54, Dobbins da sotto canestro firma il sorpasso: 58-56 a 5:46, il Palacalafiore diventa una bolgia. Si esalta la guardia italo-statunitense che porta i suoi fino al 63-56 e poi chiede assistenza a Brackins che con una tripla scrive 66-56 sul tabellone a 4′ dalla fine e lascia credere che la gara abbia imboccato una via favorevole alla squadra dello Stretto. Siena, invece, non si dà per vinta, Diliegro carica sulle proprie spalle la Mens Sana e fa partire l’imprevista rimonta. La Viola è sorpresa, i toscani ricuciono fino al 68-66 a 19 dal termine e trovano i due punti sulla sirena che portano la gara all’overtime.

Si riparte, ma l’inerzia sembra ormai favorevole agli ospiti: Dobbins si libera bene e penetra mettendo altri due punti per il 72-69 provando ad invertirla ma Ranuzzi trova una tripla impossibile e ristabilisce la parità. La differenza allora la fa Diliegro implacabile sotto canestro, così come Roberts infallibile dalla lunetta fino al, dolorosissimo visto l’andamento della gara, 72-78 finale.

Giuseppe Rosario Princi

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...