breaking news

Marsala-Reggio Calabria: Forgione e Pergolizzi contro il loro passato, per Cozza un tabù da sfatare

Marsala-Reggio Calabria: Forgione e Pergolizzi contro il loro passato, per Cozza un tabù da sfatare
Reggina
13/02/2016 16:33 | A cura di Ferdinando Ielasi
Verso Marsala-Reggio Calabria, la presentazione del match tra azzurri ed amaranto.

Parola d’ordine: ripartire. Forte del successo ai danni del Rende nel turno infrasettimanale, il Reggio Calabria domani pomeriggio si presenterà sul campo del Marsala. Gli amaranto puntano con  decisione alla zona playoff, obiettivo da raggiungere a tutti i costi, dopo l’addio definitivo alle velleità di primato. Un quarto posto da difendere, una sfida da rilanciare ed un traguardo che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) aprire nuovi scenari…

reggiocalabria15-16marsalagoldebode-1-1COSI’ ALL’ANDATA- Un girone fa, il Reggio Calabria fu costretto a rincorrere gli azzurri, che nel primo tempo misero in seria difficoltà la compagine dello Stretto, passando meritatamente in vantaggio con Gallon (l’attaccante, seguito per qualche settimana dal club calabrese, adesso gioca nel Siracusa). A rimettere in piedi gli amaranto, prima ancora dell’1-1 realizzato da De Bode nella ripresa, fu l’ingenua espulsione di Cosimo Forgione, capace di rimediare due cartellini gialli tra il 29′ ed il 39, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Nervi tesi nel finale, con rissa sfiorata ed altri due cartellini rossi, sventolati dal direttore di gara all’indirizzo di Cucinotti e Riccobono.

STORIE DI EX- Lo stesso Forgione, si presenterà allo stadio Angotta di Marsala nei panni dell’ex. Solo sei mesi in azzurro per il centrocampista classe ’92 (15 presenze e 3 reti), che a dicembre, tra la necessità di avvicinarsi a casa in vista della nascita del primogenito e l’attrazione per il fascino della maglia amaranto, ha rescisso il rapporto con i siciliani diventando un nuovo calciatore del Reggio Calabria. Proprio mercoledì, Forgione ha messo a segno il primo gol con la sua nuova maglia…

forgione reggio calabria 15-16Sul fronte opposto, l’ex è Rosario Pergolizzi. L’attuale allenatore del Marsala, ha vestito la maglia della Reggina dal 1988 al 1990. Due stagioni intense, la serie A sfiorata con Scala e guardata da molto vicino con Bolchi, il Comunale stracolmo di calore e passione. Ricordi impreziositi da 49 presenze e 4 reti, tra cui la rasoiata su punizione contro il Monza, che a tempo quasi scaduto regalò il primo successo del campionato 89/90.

LA MALEDIZIONE SICILIANA- Oltre che a rinsaldare la propria posizione nei quartieri alti, il Reggio Calabria deve pensare a sfatare un tabù. Contro le sei siciliane del girone infatti, gli amaranto non hanno mai vinto. Il misero bottino, è di tre sconfitte (due con la Leonfortese ed una esterna col Siracusa) e quattro pareggi (al Granillo contro Marsala, Noto e Due Torri, fuori casa contro lo Scordia).

pergolizzimarsala15-16IL MARSALA IN NUMERI- Il Marsala è tra le squadre più battute: undici sconfitte, solo Rende (tredici), Scordia e Lamezia (quattordici) hanno fatto peggio. Nelle 12 gare casalinghe fin qui disputate,  gli azzurri hanno ottenuto 17 punti su 36 disponibili, incassando ben quattro ko, ad opera di Scordia, Agropoli, Due Torri e Vibonese. Soltanto due i pareggi, mentre i successi sono cinque. Un andamento non proprio irresistibile quello della compagine di Pergolizzi, ma attenzione, perchè tra le cinque squadre “cadute” all’Angotta, ci sono due tra le principali protagoniste del campionato, ovvero Siracusa e Frattese.

Rispetto ai prossimi avversari, che ad oggi chiudono la zona playout, il Reggio Calabria ha ben 11 punti in più: pronostico favorevole dunque, a patto di evitare i blackout improvvisi visti contro il Rende e di non prendere sotto gamba un aversario che resta comunque insidioso…

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...