breaking news

“Quattro su quattro”, come scotta la panchina delle reggine…

“Quattro su quattro”, come scotta la panchina delle reggine…
Dilettanti
01/02/2016 19:06 | A cura di Ferdinando Ielasi
Tra esoneri e dimissioni, le quattro squadre reggine del girone D di Prima Categoria hanno tutte cambiato guida tecnica.

San Giorgio, Val Gallico, Pro Pellaro, San Gaetano Catanoso. Quattro reggine, accomunate non solo dalla partecipazione all’attuale campionato di Prima Categoria. Tutte le società in questione scevola sangiorgio15-16infatti, non hanno più il tecnico con cui avevano cominciato la stagione. Anche nel calcio dilettantistico dunque, continua a farsi strada la consuetudine che vede un numero sempre più crescente di tecnici, inghiottiti dalla mancanza di risultati o dai contrasti con la società.

A chiudere il cerchio, tra sabato e domenica, è stato il San Giorgio: via Massimo Scevola, unico ‘superstite’ delle reggine. Un esonero davvero sorprendente, considerando che i neroverdi, pur essendo una matricola, si trovano in terza posizione ed hanno tutte le carte in regola per arrivare almeno secondi. A rendere ancora più singolare l’accaduto, le dichiarazioni rese ai nostri microfoni dallo stesso Scevola, il quale dopo il pareggio nel derby col Val Galico aveva parlato di prospettive future, sostenendo che “i rotondo15-16suoi ragazzi da qui alla fine potevano competere per grandi obiettivi”.

E’ durata solo quattro giornate invece, l’avventura di Pasquale Rotondo alla guida del Val Gallico. Quattro punti in quattro giornate (anche se, successivamente, la sconfitta con la Gioiese verrà trasformata in 3-0 a tavolino), prima della separazione con il sodalizio biancoblù, che ha scelto di chiamare in corso d’opera, per il secondo anno consecutivo, un altro tecnico esperto come Giuseppe Barillà.

Qualche lacuna nell’organico, una classifica deficitaria ed un rapporto con lo spogliatoio che ormai non era più idilliaco. Queste le motivazioni che hanno mansueto2012-2013portato Mauro Mansueto a dimettersi dalla guida del San Gaetano Catanoso, subito dopo il ko casalingo contro il Mammola. Al suo posto arriva Pasquale Vitaresi, ma anche in questo caso il percorso è breve, e si conclude dopo nemmeno due mesi con le dimissioni per impegni personali, all’indomani della sconfitta in casa dello Hierax. La tortuosa strada verso la salvezza, adesso viene guidata da Paolo Greco, all’insegna di un vero e proprio colpo di scena sull’asse San Gaetano-Pro Pellaro.

Eh già, perchè l’attuale mister dei biancazzurri, fino a mercoledì 6 gennaio guidava un’altra squadra del girone D, ovvero la sorprendente Pro Pellaro, che nonostante sia anch’essa una matricola, dalla prima giornata staziona nei primissimi posti (proprio per tale motivo, potrà allenare il San Gaetano durante la settimana e dare indicazioni greco propellaro15-16dalla tribuna durante le gare, ma non sedersi in panchina),. Dopo il pareggio esterno di Bovalino, per motivi che non sono stati resi  noti, anche Greco è entrato nella schiera degli allenatori dimissionari, e sulla panchina dei bianconeri adesso siede Ciccio Arcidiaco, altra vecchia conoscenza del calcio dilettantistico reggino.

A chiudere il valzer delle panchine sarà la scelta del nuovo allenatore del San Giorgio, che dovrebbe arrivare tra oggi e domani. Sarà l’ultimo capitolo ai ribaltoni delle reggine? Visto quanto successo finora, mai dire mai…

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...