breaking news

Gallico Catona, tutto nel finale: Monorchio croce e delizia, Sambiase ko

Gallico Catona, tutto nel finale: Monorchio croce e delizia, Sambiase ko
Dilettanti
31/01/2016 19:49 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il giovane attaccante decide il big match, prima di innescare un parapiglia con i sostenitori ospiti. Anche in nove uomini, i rossazzurri resistono e rimangono in piena corsa per il quinto posto.

GALLICO (RC)- Si parte dalla fine., da un finale di gara davvero incandescente.  Siamo all’86’ quando il neo eontrato Manuel Monorchio, con un bellissimo gesto tecnico, sigla la rete dell’1-0. Da lì a poco si scatena un parapiglia, in quanto l’autore del gol va ad esultare proprio sotto la zona occupata dai 50 supporters ospiti, i quali non la prendono per niente bene. Sul terreno di gioco vola di tutto, Monorchio viene espulso e la gara sospesa.

Fortunatamente, dopo qualche minuto torna tutto alla normalità, e la sfida può riprendere.  Un “peccato di gioventù” quello del giovane attaccante reggino (al quarto gol stagionale), che al di là di una leggerezza su cui meditare affinchè non si ripeta in futuro, ha regalato al Gallico Catona tre punti di importanza vitale.  Il Comprensorio torna dunque a festeggiare i tre punti davanti ai propri tifosi, nonostante abbia chiuso la gara addirittura in 9 uomini. Quella contro il quotatissimo Sambiase, era rappresentava una gara-bivio  bivio per i ragazzi di Salvatore Ripepi, i quali si riportano da soli in settima posizione, rimanendo a due sole lunghezze dai playoff.

E’ stato un primo tempo più ombre che luci per i rossazzurri,  che a più riprese hanno riproposto un copione già visto: ottimi fraseggi fra il “tridente leggero” Ferrato-Pellegrino-Cormaci, ma poca lucidità al momento di produrre l’acuto decisivo. Padroni di casa granitici nelle retrovie, soprattutto per merito di un Andrea Penna in versione baluardo e di un Fabrizio Pratticò assolutamente provvidenziale. E’ stato proprio grazie all’estremo difensore, che il Comprensorio ha evitato la capitolazione nei primi quarantacinque minuti: splendida la parata sul tiro a botta sicura di Savasta (30′), perfetta l’uscita ad anticipare Gallo (45′).

Nella ripresa, il Gallico Catona sembra volersi complicare la vita da solo. Al minuto 58 De Maio, appena entrato per sostituire Marcianò, riceve un meritatissimo cartellino rosso dopo un fallaccio su Cavatorti. Il Sambiase, che fin lì aveva agito solo di rimessa, ha il demerito di non accelerare, mentre i locali, seppur in 10, giocano addirittura sotto il profilo dell’intensità e del palleggio. A 4 minuti dalla fine, la svolta. Un imprendibile Marco Cormaci semina tre avversari e serve Manuel Monorchio, il quale con un rasoterra di precisione chirurgica mette la sfera alle spalle di Mercuri.
Una rete liberatoria  per il ragazzo, all’asciutto da diverso tempo.  Come detto prima, l’esultanza fa da prologo al battibecco con i tifosi ospiti. Il Gallico Catona resta in 9, ma dopo un lunghissimo recupero può alzare le braccia al cielo.

Le zone che contano sono a portata di mano, anche perchè domenica prossima Gatto e compagni faranno visita al fanalino di coda Montalto. I lametini, alla seconda sconfitta consecutiva, tenteranno invece il riscatto sul campo amico, ospitando il Roggiano.

Giuseppe Calabrò

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...