breaking news

Buon compleanno! Aronica a RNP:”Grazie Reggio, dal -11 a Messina: emozioni uniche”

Buon compleanno! Aronica a RNP:”Grazie Reggio, dal -11 a Messina: emozioni uniche”
Reggina
20/01/2016 13:53 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L'ex difensore amaranto, Totò Aronica, compie oggi gli anni. "Studio per diventare allenatore. La mia carriera? Chiusa con il botto al S. Filippo"

Non è il numero delle presenze ma l’intensità del periodo vissuto in riva allo Stretto a fare della Reggina una delle tappe principali della carriera di Totò Aronica. Cittadino onorario di Reggio Calabria dal 2007, a seguito della celebre salvezza ottenuta nonostante il  -11, nel giorno del suo compleanno è stato raggiunto dai microfoni di RNP.

Un’occasione per porgergli gli auguri della tifoseria – che ha sommerso di like il post a lui dedicato sulla nostra pagina FB – e fare il punto sul suo passato, sul presente e sul futuro. “Grazie mille a tutti voi e a tutti i tifosi della Reggina – afferma sorridente Aronica – accetto gli auguri con entusiasmo doppio anche in funzione dell’essere cittadino onorario di questa città”.

Il presente e il futuro di Salvatore Aronica?
“Sto lavorando per ottenere il patentino di allenatore di Seconda Categoria, che consente di allenare fino alla Lega Pro, e già settimana prossima mi recherò a Coverciano per essere pronto a giugno. Ho già l’abilitazione di Terza Categoria, spero di poter far presto qualche esperienza a livello tecnico”.

Calcio giocato, dunque, parentesi chiusa?
“Credo proprio di si. Se la Reggina Calcio si fosse iscritta probabilmente avrei fatto un ulteriore anno, vista anche la mia situazione contrattuale (il contratto di Aronica sarebbe scaduto il 30.06.2016,ndr), ma dopo la non iscrizione della società del presidente Foti è stato difficile pensare di rimettersi in gioco, soprattutto viste le 38 primavere. Come detto, spero che il mio futuro sia in panchina”

Magari a Reggio?
“E’ una possibilità, visto il mio rapporto con la città e con la sua gente. Mi mantengo in contatto con Lillo Foti, che ho incontrato prima di Natale e col quale si è discusso anche di programmi futuri. Non escludo nulla, viste le esperienze del 2006 e dello scorso anno sono molto legato a Reggio Calabria”

Uno sguardo al passato: l’ultima gara da professionista è Messina-Reggina del 30 maggio, una gara destinata a rimanere nella storia e nel cuore della tifoseria amaranto.
“E’ stata l’ultima gara ufficiale per me, sono felice per come è andata. Ci davano per spacciati, ci davano già in LND. Invece abbiamo vinto noi, contro i rivali di sempre. Abbiamo fatto la storia. Purtroppo, poi è andata come è andata ma a livello sportivo per noi è stato un successo epocale”

Il presente, a livello di calcio giocato, si chiama ASD Reggio Calabria. Ti sarebbe piaciuto dare un contributo, da calciatore, a questa nuova realtà?
“Ho vissuto tre parentesi a Reggio. Nel 98’, nel 2006, e lo scorso anno. Sono tornato, nel 2015, anche per un sentimento di riconoscenza verso un presidente, Foti, che conosco da diciotto anni e che mi ha dato tanto a livello umano e sportivo. Nessuno della nuova società mi ha chiamato, ma anche se l’avessero fatto non credo che avrei accettato, sia per le difficoltà legate alla mia età, sia per una sorta di rispetto verso il presidente”

Un pensiero sulla tua carriera, caratterizzata da molti momenti importanti, anche non in maglia amaranto.
“Ho avuto la fortuna di fare una carriera abbastanza importante, con passaggi anche prestigiosi. Dovendo scegliere alcuni momenti, indubbiamente sono state bellissime le emozioni di Napoli, in cui ho giocato la Champions League e vinto una Coppa Italia ai danni della Juventus, e Reggio, con la salvezza del 2006 e poi lo spareggio del 30 maggio”

Futuro in panchina dunque, per l’ex centrale siciliano, uno dei protagonisti in alcune delle più importanti imprese amaranto degli ultimi anni. Pilastro della Reggina di Mazzarri, leader in quella di Tedesco, Aronica ha certamente lasciato a Reggio e nella tifoseria amaranto un buon ricordo, sia dentro che fuori dal campo.

Matteo Occhiuto

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...