breaking news

Una perla di Leo Gatto decide il derby: il GallicoCatona piega la ReggioMediterranea

Una perla di Leo Gatto decide il derby: il GallicoCatona piega la ReggioMediterranea
Dilettanti
06/01/2016 20:44 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Splendida punizione di Leo Gatto nel primo tempo: il derby è dei padroni di casa di Salvatore Ripepi.

GALLICO – Sotto un cielo plumbeo ma con i fuochi d’artificio di fine gara per il Gallico Catona che festeggia il nuovo anno superando, come all’andata, i “cugini” della Reggiomediterranea. La rete del solito è del solito tenore, specialista su palle inattive, Leo Gatto che dà così il via ad un girone di ritorno che i padroni di casa si augurano possa esser avvincente.

Al 18′ la perla che decide il match. Si procura una punizione Marco Cormaci sull’out di sinistra, LeoGatto dai venti metri: battuta perfetta, il pallone arcuato si infila nel sette imprendibile per Caputo. C’è da stropicciarsi gli occhi, applausi a scena aperta. Il ragazzo del rione Santa Caterina è al terzo sigillo in tre gare. Motivatissimo ,corre, suda, rincorre addirittura gli avversari, delizia il pubblico con le sue giocate eleganti, i suo lanci in verticale. Una vera e propria provvidenza, insomma, per un Gallico Catona che macina gioco, sciupa anche tantissimo e dilapida soprattutto nel secondo tempo più di una palla gol.

Manca l’appuntamento con la reta Manuel Monorchio, il debuttante “fuori quota” Antonio Cormaci ( positiva la sua prova), e ritrovato Demetrio Libri per ben due volte.

Ben sette i minuti di recupero concessi dall’ottimo Massaria di Vibo e con gli ospiti che chiudono la gara in 10 per il “rosso” al nuovo entrato Vigoroso.

Salvatore Ripepi, ben coadiuvato dal preparatore Quartuccio e da La Ruffa per l’allenamento dei portieri, ha adesso ha dalla sua parte fiducia e tranquillità indispensabili per far bene. Ha cambiato formazione, giocano finalmente bene gli esterni Musarella e Assumma , abili anche in fase offensiva. Ha in Andrea Penna e Totò Cormaci e poi Daniele Barillà gli stantuffi infaticabili di centrocampo che coprono la posizione di Leo Gatto. Ha in Oliveri e Marcianò delle garanzie difensive e la sicurezza di Fabrizio Pratticò, sempre pronto quando viene impegnato.

La ReggioMediterranea? Ci si aspettava di più dalla “ matricola terribie” di Leo e Cloro che aveva iniziato la contesa in maniera aggressiva e convincente, salvo poi perder campo e terreno con il passare dei minuti. Ha deluso in parte l’ex Daniele Zappia, positiva la prova dell’altro ex Gianni Marcianò. Nel secondo tempo la compagine allenata dal pur bravo Fabio Crupi è stata poco reattiva, solo una volta si è resa pericolosa con un tiro di Moio dopo una bella combinazione con Crisalli. Troppo poco per una sfida sentita come quella odierna.

Il “ derby” dunque rilancia un Galllico Catona nelle alte sfere della graduatoria che adesso è a soli quattropunti dalla “cima”, in piena zona play off con le prime sei raggruppate in appena 4 lunghezze. Legittima soddisfazione per il DG Natale Gatto ed il dirigente Mimmo Richichi al termine dell’incontro, così come lo è quella di Salvatore Ripepi che conta 12 punti nelle sei partite della sua gestione.

Domenica, il Gallico Catona affronta la Cittanovese dell’ex Peppe Calarco, la ReggioMediterranea riceve in casa il Castrovillari di Franco Viola.

Giuseppe Calabrò

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...