breaking news

Senza punte non si vince: l’ASD Reggio Calabria non viola il bunker del Due Torri. E la rimonta…

Senza punte non si vince: l’ASD Reggio Calabria non viola il bunker del Due Torri. E la rimonta…
Reggina
20/12/2015 16:30 | A cura di Gianpiero Versace
L'ASD Reggio Calabria perde un'altra, clamorosa, opportunità per accorciare sul vertice: la rimonta si fa terribilmente complicata.



REGGIO CALABRIA – Tutti i limiti dell’ASD Reggio Calabria evidenziati in 90′ di gioco: tattici, tecnici, organici. Le speranze di rimonta si infrangono sull’organizzazione del Due Torri. Violare la seconda migliore difesa d’Italia, dalla Serie A alla Serie D, su un campo ai limiti dell’impraticabilità e privi di un centravanti degno di tal nome è impresa impossibile. La squadra è incompleta, è cosa nota, porre rimedio adesso potrebbe esser tardivo. La possibilità di agganciare il treno per il vertice, in un turno in cui la Cavese perde a Frattamaggiore, è passata. Non è detto che se ne presentino altre.

 

Non sappiamo quale sport sia adatto ad un terreno misto terra, fango e (rara) erba. Ciò che è certo è che questo non è il calcio. Il Granillo, imbarazzante fin dall’inizio della stagione, ha quest’oggi ufficialmente perso perfino lo status di stadio trasformandosi in campo sportivo, indegno per Reggio Calabria, per i colori amaranto e perfino per la misera categoria che oggi è costretto ad ospitare (QUI LE FOTO). Premessa necessaria per rendere l’idea di come la gara odierna – bivio fondamentale del campionato della squadra dello Stretto –  si sia svolta su un tappeto da amichevole amatoriale, e ad introdurre i contenuti molto più agonistici che tecnici che ha inevitabilmente offerto.

 

imageL’avversario è di quelli veramente complicati da affrontare: squadra solida, ordinata, povera di individualità ma ricchissima di organizzazione, dotata di una fase difensiva che gli ha permesso di incassare una sola rete nelle ultime 12 gare disputate. Il Due Torri di Venuto, che non a caso al fischio d’inizio sopravanza gli amaranto in classifica, è una minaccia che Cozza sceglie di affrontare con il consueto 4-3-3 ma con due assolute novità: in difesa l’emergenza è risolta con l’esordio del giovanissimo Baccillieri al fianco di De Bode, davanti c’è l’ultimo arrivato Oggiano.

 

Sono proprio i due debuttanti le note migliori di un primo tempo assai avaro di sorrisi in casa amaranto. Il centrale esibisce eccellente scelta nel tempo dell’anticipo, oltre a sicurezza e personalità in dosi impronosticabili alla vigilia, l’esterno d’attacco è l’unico a prendersi la responsabilità di provare a creare qualcosa: parte largo, si accentra, talvolta è impreciso ma è sempre vivo. Sua l’unica conclusione pericolosa nei primi 45′ dell’ASD Reggio, di ben altra caratura le opportunità create dai messinesi, le cui ripartenze sono lame: un errore di D’Ambrosio libera Giacobbe nel cuore dell’area, la fucilata si infrange sul palo che salva gli amaranto al 25′, passano dieci minuti ed una rasoiata di Postorino lambisce il montante opposto con Ventrella battuto. Lo 0-0 all’intervallo è tutto ciò cui potevano ambire gli amaranto.

 

IMG_7473Non è così che si può violare il bunker del Due Torri, lo sa bene mister Cozza che al rientro dagli spogliatoi gioca subito la carta Bramucci: l’esterno d’attacco rileva un opaco D’Ambrosio, Foderaro retrocede nel terzetto in mediana. La mossa, complice che il pareggio sia prospettiva assai golosa per gli ospiti, abbassa ulteriormente il baricentro degli uomini di Venuto sottolineando una lacuna dell’ASD Reggio Calabria che era facile prevedere sarebbe emersa: la mancanza di un centravanti. I palloni fatti pervenire nell’area di rigore siciliana vengono puntualmente restituiti al mittente, serve una diversa formula per risolvere il rebus.

 

Doppio cambio per Cozza a 25′ dalla fine: Carrozza per Maesano, Cane trasloca a destra; un esausto Oggiano fa spazio a Lavrendi, rombo a centrocampo con Bramucci vertice alto e Foderaro che torna davanti in coppia con Zampaglione. Scruta il cronometro Venuto, ma la sua squadra non soffre particolarmente e anzi quando si fa viva in contropiede dà sempre l’impressione di poter far male. Con il gioco, insomma, non si passa. Serve un episodio, un evento fortunato. Arriva al minuto 85, ma gli amaranto non lo colgono: Ingrassia non trattiene un cross di Carrozza, si fionda sul pallone vagante Forgione che spara alto. La partita, di fatto, muore lì.

 

Dopo il Noto, un altro passaggio a vuoto casalingo per l’ASD Reggio Calabria ma rispetto al precedente fa più male e diventa delittuoso perchè nel frattempo la Cavese cade a Frattamaggiore. La classifica si accorcia, non per gli amaranto.





Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...